PDA

View Full Version : Qualità dei caricabatteria USB per Autl


daedin89
27-05-2011, 11:15
Salve ragazzi!
Sto cercando un caricabatteria USB da usare con l'accendisigari della mia auto.
ho un LG Optimus One e vorrei evitare di acquistare l'originale perchè non ha il plug usb sul caricabatterie. Il cavo è parte stessa del caricatore e quindi potrei collgare solo dispositivi con microusb.
io invece vorrei una robina tipo questahttp://i37.tinypic.com/20f3jt4.jpg in modo da poter collegare anche un eventuale mp3.

Esiste un criterio qualitativo con cui sceglierli o quello da 5 euro vale come quello (se esiste) da 20 euro?
Io ho sempre saputo che le batterie al litio hanno bisogno di una corrente non esattamente continua per caricarsi, nel senso che è inviata a intervalli che variano col variare della carica.
A me 'sti cosi da 5 euro mi sembrano scatolette con dentro una resistenza che trasforma i 12v della macchina in 5v dell'usb.

Consigli??

daedin89
27-05-2011, 11:53
appunto.. http://www.minisumo.net/?page_id=108
"Dobbiamo sapere che queste batterie fino al 70% della loro carica la carica tensione deve essere al massimo per poterle caricare, poi mano a mano che la batteria si inizia a raggiungere la sua carica completa, la tensione in uscita del carica batterie in uscita deve diminuire fino a raggiungere a diventare nulla."
io non credo che in un alimentatore usb-accendisigari economico ci siano accortezze di questo genere...qualcuno ha provato a smontarne uno??

EDIT:
sito ancora piu esplicativo: http://digilander.libero.it/garats/gsm/ricarica.htm

Dumah Brazorf
27-05-2011, 11:56
A regolare la ricarica ci pensa il circuito del telefono. Le specifiche usb parlano solo di tensione a 5V e corrente DC di 500mA. I caricabatterie "veloci" sono in grado di sparare fino ad 1A.
Io ne ho uno più piccolo che esce appena dalla presa accendisigari.

http://ecx.images-amazon.com/images/I/41-h24C-ZwL.jpg

v1nline
10-05-2015, 17:08
scusate se tiro su questo post dal regno dei morti

un adattatore USB per accendisigari è importante che abbia tutte le opportune protezioni per gli sbalzi di corrente!
Soprattutto nelle auto economiche o vecchie, dove la presa dell'accendisigari NON FORNISCE 12V, ma qualcosa tra 10V e 16V, a seconda dei giri del motore!!!
Il mio vecchio nokia (x3-02) rifiutava qualsiasi adattatore non originale, tranne quello posto sull'inverter della lidl, che evidentemente forniva una tensione abbastanza costante da essere considerata accettabile dal telefono.
Ironicamente l'adattatore originale Nokia è durato 2 settimane, e poi si è bruciato.

Lo scorso autunno, un adattatore usb è riuscito a bruciare il circuito di alimentazione del mio Motorola Moto G. Se avessi usato quello dell'inverter non sarebbe successo.

ora il fidato inverter me l'hanno rubato :doh: e sto cercando un adattatore da accendisigari ben regolato ed affidabile! sono anche disposto a costruirmelo da solo, se qualcuno sa dove trovare dei buoni schemi.
Se avete qualche consiglio, è ben accetto. Se trovo una soluzione, la posterò.