PDA

View Full Version : Come si usa Bochs l'emulatore di SO? (emulazione Win98 su Vista)

bergin
26-05-2011, 01:18
Una volta installato Bochs non so da che parte iniziare per far girare su win vista home basic un programma per win 98.

Khronos
26-05-2011, 12:05
bochs è una macchina virtuale, come VirtualPC o VmWare. non emula sistemi operativi. emula un hardware x86.
dovrai installarci dentro il tuo windows 98. (http://bochs.sourceforge.net/cgi-bin/topper.pl?name=New+Bochs+Documentation&url=http://bochs.sourceforge.net/doc/docbook/user/index.html)

bergin
26-05-2011, 17:58
E come faccio a installare win 98 su bochs

Khronos
27-05-2011, 08:42
io non lo so, non l'ho mai usato. ma se tu guardi bene il mio post precedente,è TUTTO CLICCABILE, visto che ti ho linkato la guida all'uso dello stesso presente direttamente sul suo sito ufficiale.

o, se preferisci, potresti cliccare qua. (http://lmgtfy.com/?q=installing+windows+98+bochs)
ciao

bergin
27-05-2011, 14:05
Il fatto che la guida che mi hai linkato, a parte ad essere in inglese vabbè, è tantino lunghetta e difficile da seguire.

Khronos
27-05-2011, 15:42
eh, bochs non è un emulatore semplice da usare. è opensource, è bello ma non è semplice da usare.

ne vuoi uno "semplice" ? virtualPc 2007, o vmWare.
ciao

bergin
27-05-2011, 17:14
Mi serviva uno che girasse su vista home basic (quindi non virtualPc 2007) e uno gratuito (quindi non credo vmWare).
Ad ogn i modo sono riuscito in qualche maniera a installare win 98.
Ora però che dovrei fare per far partire nell'emulatore, ad esempio un gioco datato?

Khronos
27-05-2011, 20:19
se c'hai installato dentro windows 98 e hai capito come funziona "l'unità HD" e "l'unità CD" virtuale, fai partire la macchina virtuale, lasci che carica il windows 98.... e poi lo usi come lo useresti normalmente...

ps. se ti fa paura il messaggio "virtual pc 2007 non è supportato su sistemi diversi dal professional eccetera" sappi che basta cliccare sull'OK. io l'ho installato e lo uso senza mezzo problema sul mio vista home premium.

ciao.

bergin
27-05-2011, 20:29
Allora io carico con Bochs win 98 e fin qui tutto ok. Mettiamo che ho un gioco originale su CD che in vista non va. Metto il CD nell'unico lettore dvd del PC portatile. A questo punto che faccio? Il cd me lo vede vista mica l'emulatore con win 98. COme faccio a farlo vedere a win98?

Khronos
27-05-2011, 21:10
prima di caricare la macchina con Win98, non vedi un bel pannellozzo di impostazioni? con in mezzo "edit options" e tutta la lista dell'hardware emulato dall'emulatore?
nella lista, ci interessa DISC & Boot.
doppio click su quella scritta.
PRESUMO che tu abbia già dovuto impostare li dentro l'harddisk virtuale, altrimenti win98 non l'avresti mai installato.
così come c'hai messo dentro il cd per installare, e l'hd virtuale per ficcarci dentro il 98, ora devi settare una unità (ma doveva già esserci, è la stessa del cd dell'installazione....) per dirgli che hai li il lettore cd/dvd da leggere.

comunque, se è "troppo difficile", visto che non ci sono guide in italiano, butta via e installati virtualPc 2007, che è in italiano e click. (http://www.mondoinformatico.info/guida-a-virtual-pc-2007-installazione-e-configurazione_post-27141.html)

bergin
27-05-2011, 22:31
E come faccio a dirli che ho il lettore cd/dvd da leggere?
LI c'è impostato l'indirizzo della iso di win98 che avevo sul CD.
In win 98 è alla lettera D: il lettore cd mentre il mio lettore DVD/CD è alla lettera E: dato che ho un disco fisso aggiuntivo alla D:

Khronos
27-05-2011, 23:28
guarda che una volta che tu hai installato windows 98 nell'harddisk virtuale, non c'è più bisogno che tieni il cd di windows 98 nel lettore per farlo funzionare. per caso, nel tuo pc di ora, lo fai funzionare col cd di Vista nel lettore?
cancella l'indirizzo della iso e lasciaci semplicemente E:\, dovrebbe leggerti il drive con quello che gli metti.

bergin
28-05-2011, 01:10
Sono riuscito a configuarare il cd rom intervendendo sul file di testo dell'emulatore con le istruzioni. Hoi messso la lettera giusta e ho scritto master al posto di slave.
Ma adesso sorge un altro problema: il gioco in questione che è del 1998 richiede una video card 3dfx. E adesso non so proprio come fare.

Khronos
28-05-2011, 08:55
beh, se l'emulatore in questione non emula quel tipo di schede video, poco ci puoi fare.
male che vada guarda se nelle impostazioni del gioco si può impostare il rendering "software".

è la prima volta che parli di "GIOCO".
i programmi "normali" si, puoi farli girare senza problemi su una macchina virtuale. i giochi (visto il loro attaccamento a un componente di windows, le Directx) semplicemente NO. uno dei "problemi" è che la scheda video virtuale... non è per niente capace come una fisica. solo le ultime versioni di VmWare hanno l'accellerazione hardware supportata.
ciao

bergin
28-05-2011, 14:48
Uffa allora ho fatto tutta questo procedimento per niente. Possibile che non emuli una semplice scheda grafica 3d?