View Full Version : Lingua italiana in Supreme Commander: Forged Alliance
Goofy Goober
24-05-2011, 20:22
salve a tutti
ho comprato su GFWL marketplace Forged Alliance.
vedendo che le versioni scatolate davato tutto in italiano, mi son stupito che una volta avviato il gioco fosse in inglese.
ho giocato anche al primo supreme commander, ed era tutto in italiano, anche doppiato per capirci...
Forged Alliance esiste in italiano o ho preso un abbaglio io? posso tradurlo?
legione2
25-05-2011, 02:10
Il doppiaggio ITA non esiste di sicuro.
Il gioco non riesco a ricordarmi se l'ho giocato ita o ing (ho la memoria di un pesce rosso), comunque se hai la PAL, è sicuramente l'unica versione che potrebbe contenere l'ita. Di solito ti fa scegliere la lingua in fase di installazione.
Goofy Goober
25-05-2011, 14:46
si infatti ho controllato e il doppiaggio italiano è solo in Supreme Commander originale, forged alliance è parlato in inglese.
io ho la versione comprata dal GFWL Marketplace, e non installa nulla, o meglio, non fa vedere nessuna opzione in fase di installazione, tra l'altro la procedura viene fatta tutta in background senza mostrare nessuna opzione.
nella cartella del gioco, nel folder "gamedata" c'è un file chiamato "LOC_US.SCD" che credo sia il file dei testi del gioco... ma non ne sono presenti altri.
ho controllato la versione europea PAL ed è un multi 4 sembra, come lingue, inglese(US), spagnolo, italiano, francese. o forse una è il tedesco.
sta di fatto che l'italiano è presente, perchè un mio amico lo ha comprato anni fa scatolato e nella sua installazione son presenti 4 file .SCD della lingua per l'appunto, tra cui il file LOC_IT.SCD
non capisco perchè io devo avere il gioco in inglese? sul marketplace non specifica niente :confused:
legione2
26-05-2011, 12:27
Non ho capito se hai la versione PAL, ma a questo punto temo di no (LOC_US immagino voglia dire United States, devi aver preso il formato a stelle e strisce!).
Purtroppo la locazione della lingua è un problema vecchio e contorto, spesso il formato non è specificato, io ho i tuoi stessi casini quando compro da ebay, alcuni venditori lo specificano, altri no, in questo secondo caso vai un po' a culo, del tipo compri in inghilterra dove il formato è PAL, sperando che il gioco ti arrivi PAL, se sei fortunato imbrocchi, altrimenti nada. Io per dirti pur di risparmiare 8 euro ho preso IronMan per Playstation in Germania, sono stato fortunato e mi è arrivato PAL, l'ho giocato ITA, poi magari compri un gioco in Inghilterra e non è PAL... la cosa che puoi fare è tentare di contattare il rivenditore prima dell'acquisto, ma anche li è possibile che lui non abbia nemmeno idea di cosa stai parlando :(
Comunque credo che la 4^ lingua sia crucco, visto che la Francia non è PAL (non comprare MAI giochi francesi xd).
In finale l'unica cosa che puoi fare è un giro sul web per vedere se qualcuno spiega come cambiare i file di lingua, se sei fortunato basta cambiare il .SCD e risolvi.
Goofy Goober
26-05-2011, 16:12
Non ho capito se hai la versione PAL, ma a questo punto temo di no (LOC_US immagino voglia dire United States, devi aver preso il formato a stelle e strisce!).
ho la versione digital download scaricata dal game for windows live marketpllace ITALIANO, però non dice da nessuna parte se è PAL o no:confused:
non parla nemmeno della lingua.
legione2
26-05-2011, 19:46
ho la versione digital download scaricata dal game for windows live marketpllace ITALIANO, però non dice da nessuna parte se è PAL o no:confused:
non parla nemmeno della lingua.
Il fatto che il sito sia ITA, purtroppo, non vuol dire che la lingua sia ITA.
Puoi scrivergli un po' di improperi, a parte questo e il consiglio datoti nel post precedente, non saprei che dirti.
Goofy Goober
28-05-2011, 10:24
ho risolto copiando dall'installazione fatta con DVD retail il file LOC_IT, incollato nella mia cartella e rinominato in LOC_US sostituendo il precedente file.
tra l'altro si tratta di un banale file da 532KB... e di dimensioni simili sono gil altri file di lingua INCLUSI nel dvd retail del gioco :doh:
posso solo commentare dicendo che allora GFWL è un sistema di vendita giochi davvero pessimo e ridicolo, visto che vendi anche in regione italia includi anche gli altri file della lingua che hanno dimensione di pochissimi KB :muro:
bah, di certo non comprerò mai più giochi completi da GFWL, ma mi toccherà continuare ad acquistare li le espansioni per eventuali giochi esclusiva di quel pessimo marketplace...
prendessero esempio da steam, che perlomeno ti dice quando l'italiano non è incluso :doh:
Gentleman
26-10-2012, 19:27
ciao, non è che potresti mandarmi il file LOC_IT, che ahimè, io non ho?
Ti ho mandato una mail anche su hotmail :)
h4ck3r476
12-07-2014, 10:22
ho risolto copiando dall'installazione fatta con DVD retail il file LOC_IT, incollato nella mia cartella e rinominato in LOC_US sostituendo il precedente file.
tra l'altro si tratta di un banale file da 532KB... e di dimensioni simili sono gil altri file di lingua INCLUSI nel dvd retail del gioco :doh:
posso solo commentare dicendo che allora GFWL è un sistema di vendita giochi davvero pessimo e ridicolo, visto che vendi anche in regione italia includi anche gli altri file della lingua che hanno dimensione di pochissimi KB :muro:
bah, di certo non comprerò mai più giochi completi da GFWL, ma mi toccherà continuare ad acquistare li le espansioni per eventuali giochi esclusiva di quel pessimo marketplace...
prendessero esempio da steam, che perlomeno ti dice quando l'italiano non è incluso :doh:
ciao io ho il tuo stesso problema, mi potresti inviare quel file per mail ? su internet non lo trovo e ad un certo punto mi rompo di dover leggere tutto in inglese :(
Goofy Goober
12-07-2014, 11:08
ciao io ho il tuo stesso problema, mi potresti inviare quel file per mail ? su internet non lo trovo e ad un certo punto mi rompo di dover leggere tutto in inglese :(
Purtroppo non ho più il dvd retail di Forged Alliance quindi non ho più accesso al file della lingua italiana...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.