PDA

View Full Version : windows 7 64bit legge 2gb di ram anzichè 4gb

giampi80
24-05-2011, 11:55
Salve,
Il pc di un mio amico ha la seguente configurazione:
asrock p55 deluxe
2x2 gb ram 1333
intel i7 860
nvidia gtx 260
corsair 750
so windows 7 64bit

Fino a poco tempo fa cliccando col tasto destro su proprietà il sistema leggeva 4gb di ram istallate.
Ultimamente riscontrando un rallentamento del sistema dopo poco che giocava è andato a rivedere quante ram rilevava il sistema,bè diceva memoria istallata 4gb, utilizzabile 2gb;andando su gestione attività, in idle il sistema stà a più del 50% di memoria usata,segno che realmente ne usa 2gb.
Sono entrato quindi nel bios, ma non mi è riuscito trovare alcuna voce che mi potesse risolvere la cosa, inoltre poichè il pc in questione ha 2 hd, e in uno è istallato xp sp3,anche qui mi dice che ci sono solo 1.99gb utilizzabili, qaundo prima ne rilevava 3,25.

Avendo altre 2x2 gb di ram stessa frequenza, ho provato a inserire un'altro banco,così il sistema dice che sono istallate 6gb di ram ma solo 4gb utilizzabili.

i due banchi di memorie sono istallati negli slot bianchi come scritto sul manuale della scheda madre,inoltre ho provato a usarle singolarmente e funzionano perfettamente.

Esiste una soluzione a quasto problema, anche perchè confermo che fino a poco tempo fa ne leggeva 4gb su 4gb:confused:

Grazie mille

FreeMan
24-05-2011, 15:22
usa la discussione ufficiale dedicata alla mobo, vedi thread Indice THREAD UFFICIALI Mainboard

e cmq la domanda è piuttosto ciclica, usa la ricerca

http://upload.centerzone.it/images/42001537412022218129.png

CLOSED!!

>bYeZ<