View Full Version : Portatile lento
Stefano310369
24-05-2011, 09:21
Buongiorno a tutti, ho un ACER Aspire 5715Z (Intel Pentium Dual Core T2390, HDD 160 GB, 2GB RAM) che da un pò di tempo è lento nel riavvio e nell'apertura di file di Office anche creati di recente. Ho pulito il registro e disinstallato un pò di programmi vecchi con CCLEANER ma non mi sembra sia migliorato nulla. Da cosa può dipendere :( ? Ringrazio sin da ora tutti che mi vorranno aiutare.
Phenomenale
24-05-2011, 10:52
Difficile indovinare così... ne butto un pò a caso: :fagiano:
- Disinstalla altri programmi residenti (con l'iconcina nella barra in basso)
- Hai preso un virus, controlla con gli anti-virus
- L'hardDisk si sta guastando, controlla i parametri smart con un utility tipo (http://www.hwfiles.it/download/scheda/3780/crystaldiskinfo/)
- Formattone totale, e PC fresco come nuovo!
Altro boh, non mi viene in mente nulla :confused:
xFile3160
24-05-2011, 11:21
Se hai installato win7 per renderlo più veloce potresti togliere effetti aero e video. Comunque ti consiglio tuneup utilities, se la vede lui a darti suggerimenti su cosa togliere per rendere più veloce il pc..
Stefano310369
24-05-2011, 13:46
Proprio ora ho finito dapprima un giro con ccleaner e successivamente ho deframmentato ma il risultato non cambia:muro:
P.S. ho il vista come s.o.
:
P.S. ho il vista come s.o.
Trovata la causa :Prrr:
Ti consiglio vivamente di passare a seven, su vista non vale la pena perderci tempo ;)
Stefano310369
24-05-2011, 13:53
A dire il vero c'avevo pensato ma tutti mi hanno sconsigliato poichè ritengono i miei 2 GB di RAM non sufficienti. Inoltre quando l'acquistai non era così lento:cry:
Guarda, Vista è molto più pesante di seven, quindi quei 2GB risulteranno meno usati da 7, guadagnandone senza dubbio velocità. Poi è normale che i sistemi all'inizio sono veloci e reattivi e dopo un po' decadono... ti ripeto, se metti seven, o al limite xp te lo ritrovi più reattivo del primo giorno ;)
Phenomenale
24-05-2011, 14:41
Io sconsiglio l'uso frequente di ccleaner: non velocizza ne ottimizza nulla, si limita a cancellare qualche file e chiave di registry che "lui" considera inutilizzati. :rolleyes:
Cosa che non ha mai fatto "volare" nessun PC, e talvolta ha fatto danni perchè ha cancellato troppo (fategli fare sempre il backup di quello che elimina).
PS. Anche io consiglio il Seven in luogo di Vista, perchè con soli 2Gb di RAM performa meglio (Vista è molto più avido di RAM rispetto al nuovo Seven).
Stefano310369
24-05-2011, 14:47
Questo è il log di malwarebytes
Stefano310369
24-05-2011, 14:48
Questo quello di combofix
Stefano310369
24-05-2011, 14:53
questo di hijackthis
Phenomenale
24-05-2011, 15:45
Ho guardati i logs, niente virus ma una montagna di programmi residenti installati, altro che lentezza alla partenza...
Considerando che hai solo 2Gb di RAM, se apri il taskmanager quanta RAM occupata ti segnala?
Te lo chiedo perchè mi e nato il dubbio che i rallentamenti possano essere imputati a poca memoria disponibile. E' un ipotesi, ovviamente.
xFile3160
24-05-2011, 22:12
Consiglio anch'io win7, inoltre ti consiglio sempre di disinstallare programmi con Revo uninistaller, in modo tale che scegliendo la disinstallazione avanzata elimini anche le chiavi di registro dei programmi da disinistallare.
Inoltre prova ad eliminare il controllo UAC di vista, e magari anche eventuali antivirus troppo real time come tea timer di spybot(che ad ogni processo effettuano una scansione). Se utilizzi bene il tuo computer e sai bene ciò che fai non serve assolutamente appesantire la tua cpu con continue analisi.
Inoltre ribadisco, con toneup utilities risolvi moltissimo perchè ti disabilita effetti video di vista o win7 (inutili se vuoi un pc quantomeno performante e veloce) ti elimina dall'avvio automatico servizi windows inutili in modo che l'avvio del pc risulti più stabile e veloce, e ti fa un sacco di altre cose carucce. E' a pagamento, ma la rete è molto molto molto ampia, e probabilmente ti bastano i 30 giorni di prova, perchè una analisi del programma dura 5 minuti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.