PDA

View Full Version : Temperature elevate sul mio notebook

Cris992
22-05-2011, 15:10
Salve a tutti, ho da poco comprato Assassin's Creed Brotherhood e mi sto dilettando soprattutto nel bel multiplayer; il gioco lo faccio girare con tutti i dettagli settati al massimo e a risoluzione full HD su un HP Envy 17'' con Intel Core i7 720QM e M. Radeon HD 5850. Il gioco va alla perfezione, con un'ottima fluidità senza neanche impegnare troppo l'hardware, ma proprio qui sta il mio problema: durante una normale sessione di gioco di mezz'ora-un'ora ho riscontrato dei picchi nella temperatura del Core fino a 90°-92° :eek: che mi costringono per precauzione a smettere di giocare. Ora, lasciando perdere il fatto che l'unica ventola disponibile (peraltro troppo piccola) per dissipare il calore combinato di CPU e GPU è insufficiente, dato che nessuna delle due è sotto sforzo mi chiedo: da dove si origina tutto 'sto calore? Non sarà un bug del gioco che impegna l'hardware in modo errato mettendolo inutilmente sotto sforzo? (Vi ripeto, l'utilizzo della CPU non va oltre il 28% e il carico della GPU non è così enorme). Avete notato questa cosa anche voi?
P.S. Chi mi saprebbe consigliare un cooler pad che mi permetta di abbassare le temperature in fase di carico anche di 10-15°C??? Vi prego, aiutatemi!:help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help: :help:

.:Sephiroth:.
22-05-2011, 15:19
purtroppo i notebook sono le piattaforme meno indicate per giocare soprattutto per il problema delle temperature...tutti quei componenti in uno spazio cosi ristretto è normale che riscaldino molto...

90 gradi sono tanti per una cpu, purtroppo non puoi nemmeno sostituire la ventola di base che c'è..e poi d'estate le temperature tendono ad aumentare, ovviamente...

due cose puoi fare:
1) con una bomboletta ad aria compressa prova a pulire agli sbocchi della ventola, magari c'è della polvere che ostruisce la fuoriuscita dell'aria. Assicurati di poggiare il computer su mobili piani, evita tovaglie, divani o gambe che possano "tappare" la presa d'aria della ventola

2) acquistare una base per notebook con ventole. Ne esistono di diversi tipi anche dotate di più di una ventola e costruite in alluminio. Ci poggi il computer sopra e loro buttano aria nella parte bassa. Per quanto il loro utilizzo non faccia miracoli ti fanno cmq recuperare quei 4/5 gradi e anche di più, a seconda del modello che scegli.

Ma cmq passare da 90 a 85 gradi non è molto, è cmq pericoloso mantenere una temperatura cosi elevata...per giocare è sempre meglio un desktop...

Cris992
22-05-2011, 15:37
Grazie dei consigli, per quanto riguarda la polvere so bene quali danni possa fare e per questo ci sto sempre molto attento e le vie di areazione sono pulite ed efficienti. Per quanto riguarda invece il Cooler Pad avevo proprio bisogno di sapere quale mi consigliereste, il prezzo non è un problema dato che preferisco spendere un po' di più ma far sopravvivere il mio mostro ;) Se potete consigliarmi un prodotto che voi ritenete possa aiutarmi ve ne sarei molto grato... Grazie in anticipo! :)
Ah so bene quanto sia da idioti posare un notebook su una coperta o somunque su una superficie che tende a tappare le prese d'aria... Inoltre quasi 4 KG di alluminio e ferro sono scomodi da tenere sulle ginocchia... ;)

ROCCO988
23-05-2011, 11:54
un rimedio semplicissimo che mi mantiene il notebook fresco quando gioco: prendi 4 confezioni di dvd, affiancale a 2 a 2...metti questa piccola piattaforma al centro del notebook, che sarà elevato di qualche cm dal tavolo...la bocca della ventola mi sputa aria senza impedimenti, e il pc rimane fresco...;)

bodomTerror
23-05-2011, 12:12
l'envy 17 è risaputo che abbia temperature molto elevate, col mio pavilion tocco massimo 80° e ho un supporto che lo solleva, vedi se riesci a procurartelo..è l'unica soluzione, soprattutto con l'estate in arrivo ;)

i 92° non sono preoccupanti, la cosa di cui ti devi preoccupare sono le scottature :asd:

Jon Irenicus
23-05-2011, 12:13
Cmq con un ripiano "ventolato" un mio amico riusciva a giocare col portatile dello zio, senza dopo un po' si riavviava... Una volta era venuto da me per una lan e si era dimenticato sto accrocchio e per rimediare sono andato a tirar fuori i ghiaccetti del freezer da mettere sotto, quelli da borsa termica per capirsi, (con opportuna protezione) e ha funzionato...:asd:

ROCCO988
23-05-2011, 12:15
Cmq con un ripiano "ventolato" un mio amico riusciva a giocare col portatile dello zio, senza dopo un po' si riavviava... Una volta era venuto da me per una lan e si era dimenticato sto accrocchio e per rimediare sono andato a tirar fuori i ghiaccetti del freezer da mettere sotto, quelli da borsa termica per capirsi, (con opportuna protezione) e ha funzionato...:asd:

mai sentita questa!!! XD

Jon Irenicus
23-05-2011, 12:28
Beh, lo scopo era raffreddare in fondo e occorreva pure risolvere subito!:D

bystronic
23-05-2011, 12:29
ogni tanto svitate la scocca sottostante e soffiate con una bomboletta di aria compressa per togliere la polvere che si è accumulata...fa miracoli;)

Emin3nt
23-05-2011, 19:58
Ho un portatile simile (firma) ho provato appena adesso ma la cpu non sale oltre i 60° la cosa è preoccupante....
controlla che il dissi non sia bloccato dalla polvere

Cris992
24-05-2011, 15:34
Ho già un supporto ma la ventola è piccola e non da' i risultati sperati; 92° pensavo fossero alti per una CPU! La polvere non è un problema dato che lo tengo sempre al riparo nella sua custodia quando è spento e pulisco spesso la superficie di appoggio.
Che notebook hai? Il problema delle alte temperature per ora l'ho riscontrato solo con AC Brotherood poiché ci ho fatto girare Batman Arkham Asylum senza problemi con temperature diciamo: accettabili...
Cosa mi consigliate come Cooler?