PDA

View Full Version : Configurazione PC (principalmente VM e Coding)

elvan121
22-05-2011, 11:17
Buongiorno a tutti.

Vorrei sentire il vostro parere riguardo questa configurazione per pc:

i7 2600k o i5 2600k
asus p8z68-v pro
Corsair Vengeance 8gb (2x4gb) ddr3 1600 CL8 1v5
Corsair TX650-v2
2x WD Digital Caviar Black 1TB (messi in raid 1)
Samsung SH-S223L
Arctic Cooling Freezer Xtreme Rev.2

Il case l'ho acquistato circa 3 settimane fa durante un ribasso (Zalmann GS1000). inzialmente riutilizzerò anche un'ati x 1800 xt da 512mb.

Fondamentalmente con questo computer dovrei far girare delle Virtual Machines. In alcuni momenti fino a due o tre istanze di vm contemporaneamente.
Lo scopo di lavorare tanto con le VM è semplice:

Virtualizzare più macchine virtuali al fine di configurare una piccola rete ed ammigliorare le conoscenze e skills di Windows Server
Avere un'ambiente di sviluppo funzionante e facilmente reimpostabile tramite le snapshots.

In un futuro prossimo potrei cominciare a fare photo oppure video editing, è per questo che ho pensato a questa configurazione. La quale è anche facilmente scalabile.

Dopo aver definito cosa e come verrà utilizzato, mi rimane comunque un qualche dubbio. È veramente necessario avere un i7 2600k per gestire più vm o fare photo/video editing?
premetto che inizialmente non farò chissa quali lavori in photoshop o premiere, ma li farò più e la poiché devo ancora mettermi dietro ed imparare ad usare gli strumenti.
Considerando i processori ivy bridge compatibili con il socket 1155, si potrebbe speculare.Acquisto ora un i5 2500k risparmiando 100.-, reinvestendoli poi in un ivy bridge.
Navigando su altri forum mi è anche stato consigliato di cambiare i 2 hdd con Samsung HD103SJ, cosa ne pensate? Riguardo il dissipatore invece, rimanere sull'artic cooling o passare ad un Antec h20 per esempio?

Ciao e grazie, Elvan