View Full Version : Raid 0 WD RE4 (250Gbx2) o SSD corsair 60Gb?
Salve a tutti,
ho iniziato a pensare a farmi il pc nuovo, aggiornando quello in firma.
Come scheda madre ho scelto la z68 extreme (asrock) e come case l'haf 912 plus.
Come da titolo vorrei sapere cosa mi conviene fare riguardo gli hdd:
1°
- 2 X HDD Western Digital RE4 250Gb RAID 0 - 2x50.40€=100.80€
- HDD Samsung Spinpoint F3 1TB - 43.70€
__TOT_144.50€
2°
- SSD Corsair Force F60A 60Gb SATA2 - 90.40€
- HDD Caviar Black 1TB SATA3 - 65.00€
__TOT_155.40€
Uso il PC principalmente per gaming e AutoCAD.
All'inizio ero più convinto per l'SSD però ho pensato allo spazio che offre e la mia domanda è: c'è tanta differenza tra raid 0 e ssd? so che il raid 0 è rischioso perchè c'è rischio di perdita di dati, ma a me non interessa visto che prendo cmq un altro hdd da 1tb dove tengo i dati.
E' + veloce WD caviar black o spinpoint F3?
Nella seconda configurazione ho messo WD black perchè credo sia più veloce e siccome l'ssd è poco capiente avrei optato per un hdd + veloce.
Che configurazione mi conviene?
dirklive
19-05-2011, 14:35
premesso che un singolo SSd surclassa in prestazioni qualsiasi raid anche di vr, insooma è un altro mondo, io sceglierei un ssd singolo per il sistema operativo e un raid di spinpoint f3 per il resto, sono veloci quasi quanto i black sono freddi silenziosi e con 70 euri ti togli lo sfizio.
PS Scegli il taglio da 500 perchè è monopiatto.
premesso che un singolo SSd surclassa in prestazioni qualsiasi raid anche di vr, insooma è un altro mondo, io sceglierei un ssd singolo per il sistema operativo e un raid di spinpoint f3 per il resto, sono veloci quasi quanto i black sono freddi silenziosi e con 70 euri ti togli lo sfizio.
PS Scegli il taglio da 500 perchè è monopiatto.
Grazie della risposta.
L'SSD che taglio e che marca mi consigli?
dirklive
19-05-2011, 15:22
come taglio ovviamente io consiglio di fare uno sforzo e prenderlo da 128, non ho una marca preferenziale, basta che lo prendi buono, oggi in commercio non hai che l'imbarazzo della scelta, una volta io montavo solitamente gli intel in quanto erano veloci ed affidabili, oggi sembra lo standard di qualità si stia livellando.:)
come taglio ovviamente io consiglio di fare uno sforzo e prenderlo da 128, non ho una marca preferenziale, basta che lo prendi buono, oggi in commercio non hai che l'imbarazzo della scelta, una volta io montavo solitamente gli intel in quanto erano veloci ed affidabili, oggi sembra lo standard di qualità si stia livellando.:)
Purtroppo lo sforzo non posso farlo, in quanto come budget per lo storage ho 150€... :(
RedLeader
20-05-2011, 18:41
Purtroppo gli ssd attualmente costano tutti più di 1 euro (molti 1,5 euro o più) al GB, quindi se vuoi mettere 2hd meccanici in raid0 + 1ssd per il sistema, non rientri nel budget a meno di non prendere un ssd da 32gb, che a quel punto è di poca utilità ci va praticamente solo il sistema operativo e poco altro.
Se vuoi rimanere nel budget ti consiglio un SSDnow V100 della Kingston da 64gb, online si trovano a circa 90 euro, e un hd da almeno 1tb, un caviar green sarebbe perfetto. Forse però sforeresti di qualche euro, c'è da trovare il prezzo giusto.
Purtroppo gli ssd attualmente costano tutti più di 1 euro (molti 1,5 euro o più) al GB, quindi se vuoi mettere 2hd meccanici in raid0 + 1ssd per il sistema, non rientri nel budget a meno di non prendere un ssd da 32gb, che a quel punto è di poca utilità ci va praticamente solo il sistema operativo e poco altro.
Se vuoi rimanere nel budget ti consiglio un SSDnow V100 della Kingston da 64gb, online si trovano a circa 90 euro, e un hd da almeno 1tb, un caviar green sarebbe perfetto. Forse però sforeresti di qualche euro, c'è da trovare il prezzo giusto.
Grazie della risposta :) .. Cmq il mio budget può aumentare un pelo (sempre se ne vale la pena) e raggiungere 170/180€; perciò se mi metto un SSD da 60/64Gb e un raid 0 di 2 hdd samsung F3 da 500Gb dovrei rientrare nel budget.
Ho visto tanti modelli e gli unici che stanno intorno ai 90€ sono i seguenti:
-SSD OCZ Vertex 2 60GB 2.5" Lettura 285 MB/s Scrittura 275 MB/s SATA2 OCZSSD2-2VTXE060G 87.40€
-SSD Crucial RealSSD C300 64GB 2.5" Lettura 355MB/s Scrittura 75MB/s Sata3 CTFDDAA064MAG-1G1 91.00€
-SSD Crucial RealSSD M4 64GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 95MB/s Sata3 CT064M4SSD2 94.30€
-SSD Corsair Force F60A 60GB 2.5" Lettura 280MB/s Scrittura 270MB/s SATA2 CSSD-F60GB2-BRKT-A 94.40€
Cosa mi consigli?
Io ad occhio, siccome l'ssd è appunto per il boot, prenderei il Crucial M4, no?
PS: una curiosità, gli HDD meccanici in lettura e scrittura quanta velocità hanno?
Ho visto in giro che per il boot è meglio il Crucial, quindi ho scelto il Crucial M4.
Quindi la configurazione finale è questa:
-SSD Crucial M4 64Gb per sistema operativo
-2 x Samsung Spinpoint F3 500Gb = 1TB (volevo partizionarlo e fare 400Gb Programmi e 600Gb storage)
Spesa tot = 94.30 + (34.40x2) = 163.10€
Che dite, andrebbe bene?
PS: Per lo storage è tanto rischioso il raid 0? Quante probabilità ci sono statisticamente che il raid vada a farsi benedire?
PS: Per lo storage è tanto rischioso il raid 0? Quante probabilità ci sono statisticamente che il raid vada a farsi benedire?
Per lo storage è errato fare un raid 0 bensì meglio fare un raid 1, con il raid 0 le possibilità di rottura del volume a causa del guasto di 1 dei due dischi è pari al doppio delle possibilità di rottura di uno dei due dischi.
Lo storage implica anche una certa sicurezza che il raid 0 non garantisce a differenza del raid 1.
Grazie della risposta :) .. ma in soldoni le probabilità effettive quante sono? Conosci qualcuno a cui il RAID 0 è partito?
Perchè io volevo un sistema abbastanza scattante per scaricare/copiare/caricamento giochi che ovviamente non metto su SSD perchè poco capiente..
Per risparmiare potrei mettere 2 hdd poco capienti in raid 0 per programmi, lasciare l'ssd per il SO e un altro hdd caviar green magari per lo storage.. ma ho paura che avrò un frastuono enorme... :(
Grazie della risposta :) .. ma in soldoni le probabilità effettive quante sono? Conosci qualcuno a cui il RAID 0 è partito?
Sui miei ultimi due pc, negli ultimi 5 anni, ho messo raid 0 sempre: la prima volta si è rotto uno degli Hitachi e ovviamente raid partito, ma dopo 2 anni, la seconda volta causa blackout ho rischiato per la perdita di dati (se non è sincrona, e non lo è mai, pericolo!) ma l'utility Intel ha ripristinato il tutto dopo due minuti di sudori freddi...
Quindi, rischi maggiori ma non è il disastro che molti pensano, regge benissimo. Certo, non metterci dati importanti senza farne copia... ma se non sei sfigato un raid 0 su hd decenti ti durerà anni.
Sui miei ultimi due pc, negli ultimi 5 anni, ho messo raid 0 sempre: la prima volta si è rotto uno degli Hitachi e ovviamente raid partito, ma dopo 2 anni, la seconda volta causa blackout ho rischiato per la perdita di dati (se non è sincrona, e non lo è mai, pericolo!) ma l'utility Intel ha ripristinato il tutto dopo due minuti di sudori freddi...
Quindi, rischi maggiori ma non è il disastro che molti pensano, regge benissimo. Certo, non metterci dati importanti senza farne copia... ma se non sei sfigato un raid 0 su hd decenti ti durerà anni.
Grazie, era quello che volevo sentire :D
Quindi vado di raid 0, ovviamente i documenti importanti li tengo su una pen drive apposita! Max che perdo sono canzoni e giochi installati quindi niente di grave!
Quindi caso chiuso:
-ssd 64gb crucial m4
-2 x hdd samsung spinpoint f3 500gb in raid 0 :)
Grazie a tutti
...visto che hai una Mobo come la mia non è che un Crucial M4 (che è SATA 3) è un pò...sprecato per il SATA 2 della P5B?
...visto che hai una Mobo come la mia non è che un Crucial M4 (che è SATA 3) è un pò...sprecato per il SATA 2 della P5B?
all'inizio ho detto espressamente:
Salve a tutti,
ho iniziato a pensare a farmi il pc nuovo, aggiornando quello in firma.
Come scheda madre ho scelto la z68 extreme (asrock) e come case l'haf 912 plus.
:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.