PDA

View Full Version : voltaggi pc 13volt!

atomo37
03-04-2002, 21:21
Ciao
ho la configurazione in signature e sono adesso mi sono accorto che il voltaggio del pc si aggira costantemente intorno a 13 volt anzichè i canonici 12, talvolta superando questo valore di poco.

E' molto grave?
secondo voi dipende dall'alimentatore o dalla mobo?

ciao
a

atomo37
03-04-2002, 21:28
comunque da bios il voltaggio è di 12,5 volt abbastanza costante

il valore di 13volt mi è invece dato dal software probe asus sotto win xp

maccioni
03-04-2002, 22:47
va bene anche 13 Volt, se ti è possibile misurala con un voltmetro digitale e controlla che non si sposti di molto da quel valore anche azionando varie periferiche (HD, CDROM, Floppy)

ciao.

atomo37
03-04-2002, 22:59
Originariamente inviato da maccioni
[B]va bene anche 13 Volt, se ti è possibile misurala con un voltmetro digitale e controlla che non si sposti di molto da quel valore anche azionando varie periferiche (HD, CDROM, Floppy)

ciao.

grazie
ma questo tipo di voltaggi dipendono dalla mobo o dall'alimentatore?

io ho un chieftec da 340w, se mettessi un bel enermax cambierebbe qualcosa?

ciao
a

Athlon
03-04-2002, 23:51
oscillazioni fino a +/- 15% sono ancora accettabili (anche se indice di scarsa qualita' dell' alimentatore).

Visto che nel tuo caso il voltaggio e' al di sopra dello standard non c'e' di che preoccuparsi , infatti i problemi si hanno quando i componentri sono sottoalimentati.

Generalmente all' aumentare del carico i valori scendono , nel tuo caso hai un alimentatore molto grosso e di qualita' ; probabilmente ' lievemente sovradimensionato per il tuo hardware , aggiungendo un po' di periferiche (un paio di HDD ) il valore dovrebbe assestarsi intorno ai 12V esatti

atomo37
04-04-2002, 00:01
Originariamente inviato da Athlon
[B]oscillazioni fino a +/- 15% sono ancora accettabili (anche se indice di scarsa qualita' dell' alimentatore).

Visto che nel tuo caso il voltaggio e' al di sopra dello standard non c'e' di che preoccuparsi , infatti i problemi si hanno quando i componentri sono sottoalimentati.

Generalmente all' aumentare del carico i valori scendono , nel tuo caso hai un alimentatore molto grosso e di qualita' ; probabilmente ' lievemente sovradimensionato per il tuo hardware , aggiungendo un po' di periferiche (un paio di HDD ) il valore dovrebbe assestarsi intorno ai 12V esatti

grazie mille, mi sei stato davvero di grande aiuto

e grazie anche a maccioni

:D

maccioni
04-04-2002, 20:02
Originariamente inviato da atomo37
[B]

grazie mille, mi sei stato davvero di grande aiuto

e grazie anche a maccioni

:D

....di niente:)