PDA

View Full Version : [postgresql] trigger in pgadminIII

diego86
18-05-2011, 18:10
ciao a tutti...
dovrei costruire un trigger che mi mantenga aggiornata una tabella che gestisce le richieste di amicizia (una specie di facebook).
AMICI (da, a, accettato (si/no))
Vorrei fare in modo che non esista la situazione ambigua del tipo
luca chiede l'amicizia a mario
mario chiede l'amicizia a luca

ma che se mario chiede l'amicizia a luca automaticamente venga settato a SI il valore accettato della prima richiesta, cioè quella fatta da luca a mario.

Vi chiederei un aiuto su come implementare questa cosa su pgadmin III perchè a livello sql me la cavicchio molto poco su queste cose e preferirei usare l'ambiente grafico che però mi pare anch'esso piuttosto complesso in quanto scompone trigger da funzione_trigger, quindi immagino di dover prima implementare la funzione, poi creare il trigger che la richiama...grazie

diego86
21-05-2011, 01:03
sono riuscito a far qualcosina...
Ho creato un primo trigger che funziona a meraviglia, poi ne ho creato un altro identico che attiva una funzione diversa per svolgere altre operazioni...
Sapete se si può fare? Perchè il secondo che ho creato non accenna a funzionare, sembra che sia disattivato...
Ho letto che in mysql non è consentito avere 2 trigger che scattano sugli stessi eventi sulla stessa tabella, ma in postgres si può?