PDA

View Full Version : cosa puo' essere??

lamummia
18-05-2011, 16:53
Ciao a tutti sono in possesso di questo pc IBM Thinkcenter P4 (http://www-307.ibm.com/pc/support/site.wss/document.do?sitestyle=lenovo&lndocid=MIGR-58587)
Sebbene vecchiotto il p4 va veramente ancora molto bene per quello che devo fare io lo trovo a tuttooggi ancora molto veloce senza niente da invidiare hai dual core,anche il case essendo di dimensioni ridotte mi e' molto comodo nella posizione in cui l'ho piazzato in casa,lo uso principalmente per navigare posta elettronica scaricare masterizzare come media player anche in hd e diciamo gli usi in generale di un pc e lo trovo molto veloce e performante.(no grafica pesante ecc ecc).
Purtroppo pero' e' da un po che mi fa uno scherzetto e' non riesco a capire cosa potrebbe essersi rotto,preciso che lo uso sopratutto alla sera tenedolo acceso 4 o 5 ore per poi spegnerlo prima di andare a dormire,il difetto che mi fa e' questo,si oscura tutto e sul monitor compare la scritta di '''risparmio energetico''' dipende dal monitor a cui e' collegato altri monitor dicono assenza di segnale dipendera' ovviamente dal softwere del monitor,altri vecchi monitor in crt si oscurano e basta,:( il fatto e che puo' funzionare bene anche per una settimana pero'poi quando comincia a farlo lo fa sempre, si avvia windows dopo pochi minuti lo fa' :( Appare a malapena il desktop poi bumm buio.. Se si continua ad insistere non fa in tempo neanche ad avviarsi windows.
Che puo' essere vi informo che pensavo fosse l'hard disc che ho cambiato ma niente con tanto di os nuovo pluito ma l'ho fa ugualmente,alla fine non so proprio cosa potrebbe essere bhoo voi che dite? La cosa antipatica e che non 'e facile se non uso il pc per qualche giorno praticamente puo' funzionare bene anche 4 5 giorni o piu' ma poi quando comincia a fare il difetto l'ho fa sempre...
Confido in voi!!!

Yasha
18-05-2011, 17:01
Ciao a tutti sono in possesso di questo pc IBM Thinkcenter P4 (http://www-307.ibm.com/pc/support/site.wss/document.do?sitestyle=lenovo&lndocid=MIGR-58587)

E quindi?

lamummia
18-05-2011, 17:33
E quindi?
Scusa avevo spinto invia per sbaglio nel frattempo mentre modificavo hai risposto :D

Yasha
18-05-2011, 17:44
Molto probabilmente ti sta lasciando la scheda madre (che ha anche la grafica integrata). Suppongo che non hai una scheda grafica separata, ma attacchi il cavo del monitor, dietro alla scheda madre, confermi?

Detto questo quello che posso dirti è: non spendere soldi dietro a quel PC, perché non ne vale assolutamente la pena, essendo un PC che risale al tempo del paleolitico. Poi per capire il problema, dovresti testare i componenti uno ad uno. Ed essendo che monta componenti stravecchi, la vedo dura...

Con 250/300€ ti assembli un PC base con componenti di attuale tecnologia che ti permettono di usare tutti i software senza alcun problema.

lamummia
18-05-2011, 18:07
Molto probabilmente ti sta lasciando la scheda madre (che ha anche la grafica integrata). Suppongo che non hai una scheda grafica separata, ma attacchi il cavo del monitor, dietro alla scheda madre, confermi?

Detto questo quello che posso dirti è: non spendere soldi dietro a quel PC, perché non ne vale assolutamente la pena, essendo un PC che risale al tempo del paleolitico. Poi per capire il problema, dovresti testare i componenti uno ad uno. Ed essendo che monta componenti stravecchi, la vedo dura...

Con 250/300€ ti assembli un PC base con componenti di attuale tecnologia che ti permettono di usare tutti i software senza alcun problema.
Hai perfettamente ragione pero' ho chiesto in giro e' piccolo cosi' dovrei prendere della mainbord mini itx e farmi assemblare un pc che se pur entry level con componenti mini itx si va sui 350.
Ma a parte la moneta mi piacerebbe risolvere ci sono affezzionato,approposito non ti ho detto che non'e' la questione della scheda grafica integrata perche' ho provato con una vecchia ati pci 64 mb fortunatamente ne ho una e l'ho fa lo stesso,non esiste un modo per testare i componenti separatamente cioe l'unica e' fare delle prove?

Yasha
18-05-2011, 18:16
non esiste un modo per testare i componenti separatamente cioe l'unica e' fare delle prove?

No, essendo componenti elettronici, molti dei quali stampati (che non puoi testare tu, ma solo le aziende con strumentazione speciale, può fare.) si va a tentativi. Nel senso se uno crede che è la ram, si prende un banco sostitutivo compatibile con i componenti che si hanno e si prova.

Per farti capire i componenti si sostituiscono e non è possibile ripararli. (se non in rari casi e con certi tipi di componenti. Non certamente con le ram)

Però logicamente nel tuo caso, non puoi metterti a comprare pezzi, che poi magari non ti servono.

Devi riuscire a trovare qualcuno che ha un PC composto dai tuoi stessi componenti e provare...

Eress
19-05-2011, 06:43
Essendo un pc vecchiotto è probabile che sia qualche componetene hw che stia tirando le cuoia...

lamummia
19-05-2011, 09:07
Essendo un pc vecchiotto è probabile che sia qualche componetene hw che stia tirando le cuoia...
Scusami ma su quello non credo ci fossero moltu dubbi,il difficile e' trovare il componente guasto,potrei provare prima con le ram e poi con l'ali il fatto che che purtroppo il problema si presenta anche dopo una settimmana e quello rende ancora piu' difficoltoso il lavoro.