View Full Version : hd rotto, ho un'idea per "ripararlo", cosa ne pensate?
ho rotto un hd da 2.5 perche' ha preso uno scossone, ha iniziato a fare clackclackclackclack e il pc non e' piu' partito
Dopo varie prove e appurato che l'hd effettivamente era andato, lo ho smontato cercando di fargli prendere meno polvere possibile per vedere cosa fa.
in mezzo al disco magnetico ho visto una bella vite, e ho pensato, e se io comprassi un'altro hd e sostituissi il disco magnetico? potrei riuscire a recuperare qualcosa secondo voi?
Capellone
17-05-2011, 17:49
no, perdi tempo e soldi.
e ora che l'hai aperto hai perso anche la possibilità di affidarlo ad un servizio di recupero dati professionale.
Mah, io sono sempre a favore delle soluzioni caserecce, ma si devono fare con lo spirito di imparare e perderci i soldi, poi se per sbaglio funzionano pure meglio.
Nel tuo caso il disco e' andato, dal tipo di rumore che descrivi e' andata la meccanica.
Se hai roba che vorresti recuperare e puoi rimediare un altro disco uguale ad un prezzo ragionevole puoi provare a spostare i piatti sul nuovo, ma l'unica cosa sicura e' che poi saranno entrambi da buttare, pero' non si sa mai che magari funzioni x un tempo ragionevole a farti recuperare qualcosa.
E non preoccuparti troppo della polvere, un granello di polvere e' circa 10000 volte piu' grande dello spazio disco-testina, quindi il problema e' proprio su un'altro ordine di grandezza, e' come dire che un corridoio di 1 metro e' libero perche' hai controllato che non ci fossero massi di 10km sopra, non ha senso. Cmq la polvere viene spazzata via dalla forza centrifuga del disco, e si puo' fare la prova per sport, ma poi dovrai buttarli entrambi.
Se non ti costa troppo prova, ma se davvero vuoi recuperare i dati vai in un centro attrezzato, ti chiederanno almeno un migliaio di € immagino per un lavoro del genere.
- CRL -
quasi quasi ci provo, mai sentito di qualcuno che c'e' riuscito a fare una cosa del genere?
l'idea di buttare un hd funzionante non mi piace, pero' potessi recuperar qualcosa...
secondo me la testina ha ben ben fregato sulla superficie, a occhio non vedo niente...immagino pero' abbia fatto danni, e immagino avro' poco tempo per copiare tutto prima che esploda, sempre che funzioni.
Conosco unstoppable copier, uso quello o ne avete altri migliori? basta che mi copi il copiabile, solo le parti leggibili dei file (ne uscira' un file con i buchi ma meglio di niente) senza darmi i messaggi di win del tipo "impossibile copiare file perche' danneggiato" e che annulla tutto automaticamente, non e' molto furbo
Phantom II
27-05-2011, 11:50
Un mio ex collega tentò un lavoro simile su due dischi da 3,5" (due WD da 40GB sata identici). Il primo aveva la meccanica guasta, il secondo l'elettronica. Di due ne fece uno che funzionò per alcune ore.
Sì divertì parecchio, e salvò anche qualche dato. Comunque, lo sbattimento non vale il risultato ottenuto, soprattutto se devi spendere dei soldi per completare l'operazione.
gia' pero' a riordinare anche solo i bookmarks (cosa che ho fatto prima di romperlo) ci avro' messo 2 ore almeno, piu' vari file di configurazione, a rimettere tutto a posto ci metterei almeno almeno un 6 ore...
per fortuna non era un raptor
ci ho provato, sono arrivato al momento di svitare il disco ma se giro la vite del disco, gira tutto il disco...ho provato a smanettare un po' poi ho lasciato perdere per non fare piu' danni.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.