PDA

View Full Version : Pc non parte - enigma !

Naruto Arashi
16-05-2011, 17:37
ciao a tutti, il mio vecchio pc ha smesso di funzionare. premo il pulsante di accensione, la ventola della cpu gira mezzo secondo e il pc si spegne.

ho comprato nuovi in ordine alimentatore e case, scheda madre, cpu. mi sono rifatto il pc nuovo ma ho sempre lo stesso problema.

Nella scheda madre nuova ho notato che c'è un pin nello slot cpu (socket 775) un pò rovinato, può essere che sono tanto sfortunato da averne comprata una difettosa che per giunta mi da lo stesso problema?

la scheda madre non emette bip. i collegamenti sono stati fatti solo con cpu dissipatore, attacco alimentatore 24pin e cavetti case speaker e power ground.

avete qualche idea?

thegiox
16-05-2011, 17:58
scusa non ho ben capito quali componenti avevi prima e quali hai adesso... fai una lista con evidenziati i pezzi sostituiti.

Naruto Arashi
16-05-2011, 18:12
all'inizio ho pensato fosse un problema di alimentazione o di un cortocircuito di qualche cavetto del case.

Ho comprato prima questi 2 pezzi e li ho montati sulla vecchia scheda madre e cpu. Niente stesso problema.

A questo punto ho pensato fosse la scheda madre e ne ho comprata una nuova. (questa ha il problema del pin rovinato). Niente stesso problema.

Per esclusione ho pensato fosse la cpu. ne ho comprata una nuova ma niente stesso problema.

Vuoi che ti elenco marca e modello?

thegiox
16-05-2011, 18:15
cosa è rimasto del vecchio pc?
hai provato a controllare le ram, provando un banco alla volta?

Naruto Arashi
16-05-2011, 18:20
del vecchio pc è rimasta la ram e ho provato sia con che senza.

ma se è la ram il pc non dovrebbe partire? non dovrebbe rimanere lo schermo nero e la scheda madre beepa?

i casi in cui il pc non si avvia proprio non sono solo scheda madre alimentatore e processore?

thegiox
16-05-2011, 18:45
scusa, praticamente hai comprato un pc nuovo... l'unica cosa rimasta è la ram, dovresti cercare un banco qualsiasi e provare con quello.
se la ram è andata il pc dovrebbe accendersi ma non effettuare il boot, ma se si è bruciato qualcosa nei contatti potrebbe anche comportarsi come dici tu, ovvero spegnimento quasi istantaneo.

p.s. hai scollegato anche dischi e lettori ottici?

Naruto Arashi
16-05-2011, 18:55
esattamente il pc è nuovo praticamente e ho testato il tutto sia senza ram che con la ram un banco alla volta. cmq non ho modo di provare un altro banco di ram.

in ogni caso penso se tengo la ram staccata il discorso dello spegnimento non dovrebbe accadere, dovrebbe accendersi e fare i soliti beep. ma io ho lo stesso problema in entrambi i collegamenti.

non so più dove sbattere la testa :muro:

si ho scollegato tutto. ho lasciato i collegamenti come nel primo post.

thegiox
16-05-2011, 18:56
smonta i componenti e provali fuori dal case, in modo da escludere contatti strani.

Naruto Arashi
16-05-2011, 19:04
fatto, niente :(

Naruto Arashi
16-05-2011, 19:48
mi viene un dubbio. l'alimentatore è sprovvisto dell'attacco atx12v da 4 pin. io ho quindi attaccato solo quello da 24 pin. non è che per caso è quel collegamento mancante che non mi fa partire il pc?

grazie

Gattonerissimo
16-05-2011, 22:04
esatto

Naruto Arashi
16-05-2011, 22:25
ho letto in giro che l'attacco 24pin sostituisce il vecchio attacco 20pin + 4 separato. non voglio insistere su questo punto ma oltre Gattonerissimo qualcuno potrebbe confermarmi la cosa?

salvo980
16-05-2011, 22:34
Confermo pure io.

evilmanganese
16-05-2011, 23:16
ma che enigma-- come fa un alimentatore a non avere la 4 pin ausiliaria che e da almeno 10 anni che sta ? butta quella psu o guarda bene che sicuramente ha la 4 pin e collegala alla mobo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Naruto Arashi
16-05-2011, 23:42
ero convinto che il nuovo attacco 24 pin includesse i 4 pin mancanti del vecchio attacco 20 pin + 4 separato. googlando ho letto notizie contrastanti.
il mio vecchio ali aveva l'attacco 20+4 mentre questo ha quello 24 e il 4 pin che non vedevo era attaccato ad un altro 4 pin per chissà quale motivo. facendo un check sulle faq del cx600 corsair (http://www.corsair.com/power-supplies/non-modular-psus/builder-series/builder-series-cx600.html) ho scoperto l'arcano:

" Where’s the 4-pin EPS/ATX 12v connector that I need for my motherboard?

Our power supplies ship with an 8-pin connector that splits in half. Use half of this connector for the 4-pin EPS/ATX 12v connector on your motherboard. "

mi dispiace per i soldi buttati per cpu e mobo. grazie cmq a tutti per l'aiuto, il thread si può chiudere.