View Full Version : come installare xp in un portatile senza SO
salve, non so da dove iniziare.
ho provato a far partire il cd di installazione andando nel bios e selezionandolo, ma va sempore in HD, quando riavvio....
vi prego...
liquidfluid
16-05-2011, 13:52
Quello che devi fare è dare al cd una priorità di boot piu' alta rispetto al disco fisso, mettendolo prima nella lista che hai sul bios (è questo che intendevi con selezionare il cd?)
Se lo hai già fatto e non va, controlla che il cd non sia danneggiato provandolo su un'altra macchina.
sono riuscito a far partire il cd. carica per qualche minuto con schermata blu, sembra installare un po' di cose e poi si blocca con un codice di errore, dicendo di controllare l'hd, che può essere danneggiato o che può contenere virus (ma il portatile è nuovo di fabbrica).
ho installato kunbuntu, ma sia io sia mia moglie ci troviamo malissimo.... dunque rivoglio il mio XP....
ho letto che in hd sata... può non essere facilmente installabile XP... è vero?
kosimodiroma
19-05-2011, 08:11
Qual'e il codice di errore?
Jackal2006
19-05-2011, 08:26
sono riuscito a far partire il cd. carica per qualche minuto con schermata blu, sembra installare un po' di cose e poi si blocca con un codice di errore, dicendo di controllare l'hd, che può essere danneggiato o che può contenere virus (ma il portatile è nuovo di fabbrica).
ho installato kunbuntu, ma sia io sia mia moglie ci troviamo malissimo.... dunque rivoglio il mio XP....
ho letto che in hd sata... può non essere facilmente installabile XP... è vero?
è capitato anche a me. il cd ha già integrato il sp3 o è quello originale sp0?
è capitato anche a me. il cd ha già integrato il sp3 o è quello originale sp0?non non credo proprio abbia sp3... domani provo windows 7 64bit.
lo installo facendo partire il disco?
o prima devo togliere kunbuntu? e come? non vorrei creare conflitti... grazie mille x il vs aiuto
Jackal2006
19-05-2011, 20:33
penso che con win7 non avrai problemi nell'installazione.
kubuntu: win7 ti farà fuori grub, quindi dovrai reinstallare il bootloader appunto. occhio alle partizioni, non cancellare quella di kubuntu.
la procedura di ripristino del boot loader la trovi su ubuntu.it
ho fatto partire il cd con win 7: mi chiede di impost la lingua, la tastiera; poi mi dice di scegliere la personalizzata se sul pc non c'è win (io infatti ho kunbuntu); mi fa scegliere la partizione.... poi mi dice che non è possibile installarlo su nessuan delle due!!! gli dico di crearne un'altra e mi dice che sul pc mancano i driver per win.
metto il cd coi driwer di win del lenovo e non me lo legge.... chiudo e faccio partire il cd coi driver dal boot e non lo legge....
che fare???
com'è partizionato il disco?
com'è partizionato il disco?disco 0 partizione 1 147.1 gb; disco o partizione 2 2 gb.
e kubuntu in quale sta? esattamente come sono impostate la partizioni?
se riesci metti una schermata di gparted così si capisce meglio ;)
Se sapessi scaricare un programma come gparte in kumbuntu e installarlo...forse mi sarei tenuto kumbuntu metto win perchè con kunbuntu oltre ad insatllarlo nn so nemmeno leggere un cd. Credo che kunbuntu sia nella partizione più piccola che l'abbia creata quando l'ho installato ho provato a formattare con "format c:" ma non prende il comando. Non c'è modo di formattare tutto inserire i cd della Lenovo con i drivers facendolo partire dal boot???
in kubuntu gparted c'è già, non devi scaricare niente
comunque visto che non usi la kubuntu tanto vale all'installazione di 7 ( il nb ha le caratteristiche hw per i s.o. a 64 bit? ) non scegliere la personalizzata , creare la partizione primaria ( senza occupare tutto il disco ;) ) e magari una estesa da sfruttare meglio se in seguito vorrai affiancare una distribuzione linux
se rimetti xp ti conviene disattivare l'AHCi dal bios e metterlo in modalità ide, alla fine non c'è sta grande differenza
King Crimson
22-05-2011, 17:53
Se sapessi scaricare un programma come gparte in kumbuntu e installarlo...forse mi sarei tenuto kumbuntu metto win perchè con kunbuntu oltre ad insatllarlo nn so nemmeno leggere un cd.
Ci sono numerosissime guide online, alcune anche molto complete, relative all'utilizzo di Ubuntu e derivate. Io ti consiglio Linux Mint, dato che è già completa di tutto per quanto riguarda la multimedialità e l'utilizzo home.
Altrimenti c'è anche Sabayon (derivata di Gentoo) che è anch'essa già completa di tutto.
Se invece vuoi ritornare a Windows:
Credo che kunbuntu sia nella partizione più piccola che l'abbia creata quando l'ho installato ho provato a formattare con "format c:" ma non prende il comando.
A mio parere non riesci ad installare Windows perché le partizioni che hai creato sono state formattate in ext4, ed il sistema operativo della Microsoft non le riconosce.
Cancella completamente la tavola delle partizioni e creale ex-novo durante l'installazione guidata di Windows (consiglio personale: creane due. Una per il SO, ed un'altra per i dati).
Non c'è modo di formattare tutto inserire i cd della Lenovo con i drivers facendolo partire dal boot???
I drivers delle periferiche non si installano dal boot.
Prima devi ultimare l'installazione di Windows e, solo in seguito, quando sei dentro il Sistema Operativo, installi i drivers delle periferiche che non ti sono state riconosciute in maniera automatica da Windows.
"Cancella completamente la tavola delle partizioni e creale ex-novo durante l'installazione guidata di Windows" cioè? vado su "elimina"?
se provo a installarlo su una delle 2 partizioni esistenti mi appare lo stesso messaggio:
"inpossibile installare win. win deve essere installato in una partizione in ntfs"
prima cancellala la partizione
poi la ricrei partizionandola ntfs
prima cancellala la partizione
poi la ricrei partizionandola ntfse come la partiziono in ntfs?
gparted col search, non l'ho trovato, ma ho trovato kde partition manager.
mi dice: /dev/sda1 ext4
/dev/sda2 extended sotto questa c'è /dev/s... linuxswap
giuro che al primo che mi fa installare win 7 gli faccio un regalo.... e pensare che con winzoz formatto e reinstallo, scarico i driver, da 10 anni e non ho mai avuto problemi... :-(
King Crimson
22-05-2011, 18:50
giuro che al primo che mi fa installare win 7 gli faccio un regalo.... e pensare che con winzoz formatto e reinstallo, scarico i driver, da 10 anni e non ho mai avuto problemi... :-(
Allora, come ha confermato anche חוה, si tratta semplicemente della questione del file system NTFS.
Ti faccio una procedura schematica, cercando di metterla giù il più facile possibile:
- inserisci il DVD di Seven e riavvii il notebook
- lo fai bootare premendo un tasto qualsiasi
- una volta che sono stati caricati i file necessari vai in Installazione personalizzata
- ti si apre la tabella delle partizioni
- da ciò che hai detto tu hai due partizioni che hai fatto con Kubuntu, giusto? Bene... queste sono in ext4 e Windows non può essere installato su questo file system. Le selezioni e le cancelli
- ne crei un'altra (se vuoi solo C) oppure due (se vuoi fare una, a mio parere più saggia, divisione tra S.O. su C e dati su D). Non preoccuparti del file system... Windows le crea automaticamente in NTFS
- se ne creerà una terza di 100 mb dove Windows mette alcuni file per installarsi... non toccarla
- ora selezioni la partizione dove vorrai installare il sistema operativo
- clicchi avanti.
EDIT: mi era sfuggito il tuo post #8 dove dici che mancano dei driver per creare la partizione.
Non vorrei che, comunque, fosse qualche messaggio non proprio chiaro nel quale Windows afferma che non c'è più spazio.
Prova lo stesso con il procedimento standard che ti ho descritto... altrimenti può essere veramente il caso di usare GParted
se non riesci ad installare gparted da gestione pacchetti puoi farti gparted liveCd e fare con quello
o una live di mint ( gnome) ce l'ha di sicuro gparted, che ti farà formattare in ntfs, ridimensionare ecc ecc
ha voluto + di 9 gb di partizione per il so.... mica pochi.... sta andando... teniamo tutti le dita incrociate.... vi faccio sapere e intanto stragrazie.... e spero stasera di poter chiedere come ringraziarvi (tipo con uno slot di ram ad esempio.... se non vi offendete ;) certo sto installando sto elefante giusto perché xp dava errore.... vediamo se riesco in 2 ore
King Crimson
22-05-2011, 19:24
ha voluto + di 9 gb di partizione per il so.... mica pochi.... sta andando... teniamo tutti le dita incrociate.... vi faccio sapere e intanto stragrazie.... e spero stasera di poter chiedere come ringraziarvi (tipo con uno slot di ram ad esempio.... se non vi offendete ;) certo sto installando sto elefante giusto perché xp dava errore.... vediamo se riesco in 2 ore
Beh sarà anche un gigante... ma ti assicuro che, una volta che inizi ad utilizzarlo, non rimpiangerai per un secondo XP:
- infinitamente più stabile
- più sicuro
- con sistemi con più di 1 GB di Ram persino più veloce di XP
- molto più pratico, grazie ad esempio alla nuova taskbar
- (per quello che conta) esteticamente molto accattivamente.
Come gli altri utenti del forum sicuramente concorderanno, hai fatto la scelta più saggia.
allora è andata così. prima ho installato, partizionando il disco: mi vedeva solo un disco da 11 gb, di cui solo 1 libero.
ho reinstallato il so senza partizioni e finalmente avevo il mio hd intero...
grazie a tutti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.