PDA

View Full Version : Cambio PC: vari problemi...

optijet980
15-05-2011, 15:32
Salve, vorrei chiedere il parere esperto su alcune questioni che mi stanno assillando negli ultimi giorni.

La situazione è questa: il mio PC principale si è rotto (scheda madre), e fra qualche giorno lo sostituirò con un nuovo. Il vecchio PC aveva processore AMD, mentre il nuovo sarà un Intel.

Ora, ci sono diverse cose su cui ho dei dubbi: posso semplicemente installare l'hard disk (con Windows) funzionante del vecchio pc nel nuovo ? So che l'hardware diverso del nuovo pc dovrebbe dare problemi, per questo mi chiedevo, siccome l'hard disk ha due partizioni, è possibile "aggiornare" solo l'installazione di Windows, mantenendo però tutto il resto intatto, quindi sia le partizioni che i dati che ho ad esempio nel desktop ?

Inoltre, se questo non fosse possibile, ovviamente mi toccherebbe prendere un nuovo hard disk e installare Windows da capo. A questo punto però vorrei usare il vecchio hard disk collegandolo, tramite un case apposito, per via USB, per recuperare i files che mi servono: c'è pericolo che saltino le partizioni del disco, facendomi perdere tutto il contenuto ?

:help:

ankilozzozzus
15-05-2011, 16:33
ciao, quando si cambiano uno o più componenti di un pc, è consigliato formattare l'HD, maggiormente se stai cambiando tutta la piattaforma, hd che puoi ri-utilizzare solo se compatibile con la mobo, formato hd (sata o pata).

Se l'hd ha 2 partizioni, C e D, formatti quella con l'O.S., solitamente C, e la parte dati resta intatta.

optijet980
15-05-2011, 17:07
ciao, quando si cambiano uno o più componenti di un pc, è consigliato formattare l'HD, maggiormente se stai cambiando tutta la piattaforma, hd che puoi ri-utilizzare solo se compatibile con la mobo, formato hd (sata o pata).

Se l'hd ha 2 partizioni, C e D, formatti quella con l'O.S., solitamente C, e la parte dati resta intatta.
Ho capito. Comunque non posso formattare nemmeno la partizione con l'O.S., perchè in quella partizione ci sono dati che mi servono. A questo punto rimane la seconda domanda: dato il drive è un Sata, e ho di quelle docking-station dove si mettono i drive e poi si collegano per USB, rischio qualcosa ? Non è che collegandolo per USB nel nuovo computer mi si saltano le partizioni ?

ankilozzozzus
15-05-2011, 17:29
Ho capito. Comunque non posso formattare nemmeno la partizione con l'O.S., perchè in quella partizione ci sono dati che mi servono.
Non ti seguo, se hai 2 partizioni, una con l'os e una con i dati, potresti salvare i dati che ti servono da una partizione all'altra, formattare e riutilizzare i dati ad installazione avvenuta.

A questo punto rimane la seconda domanda: dato il drive è un Sata, e ho di quelle docking-station dove si mettono i drive e poi si collegano per USB, rischio qualcosa ? Non è che collegandolo per USB nel nuovo computer mi si saltano le partizioni ?
non ho mai utilizzato una docking-station, ma nn credo possano sorgere problemi.. Ovviamente il boot verrà fatto da un altro hd.

optijet980
15-05-2011, 17:48
Non ti seguo, se hai 2 partizioni, una con l'os e una con i dati, potresti salvare i dati che ti servono da una partizione all'altra, formattare e riutilizzare i dati ad installazione avvenuta.
Il problema è che ho dati importanti anche nella partizione dove c'è l'OS, quindi non potrei formattarla comunque senza prima prelevare i dati.

Raven1994
15-05-2011, 19:36
hai un hd esterno o qualcosa del genere?
avvia il pc da live cd (xubuntu,puppy linux ecc) entra nella directory del tuo utente, trasferisci i file a una periferica esterna e il gioco è fatto

optijet980
15-05-2011, 23:04
hai un hd esterno o qualcosa del genere?
avvia il pc da live cd (xubuntu,puppy linux ecc) entra nella directory del tuo utente, trasferisci i file a una periferica esterna e il gioco è fatto
Il pc è rotto sfortunatamente, quindi per prelevare i dati sarò costretto ad usare una docking station usb collegandola ad un altro pc... una di queste:

http://1.bp.blogspot.com/_GN3gox-WGc4/S1l75LjV8nI/AAAAAAAABbU/dyMiEXe3uDE/s1600-h/manhattan.jpg

Il problema, come detto, è che ho il terrore (forse irrazionale ?) che collegando l'hard disk con questa docking station mi partano le partizioni, rischiando di perdere i dati al suo interno.