View Full Version : Eliminare la memoria Ram che si prende la scheda video
Robertus
14-05-2011, 17:36
Ciao a tutti
Ho la scheda video ATi 5670 Sapphire da 1GB
il problema è che si prende 1gb della ram di sistema
voglio evitare che cio' accada
come posso fare?
( memory remap nel bios è attivo, e vede con questa opzione 3071, disabilitata ne vede 3199mb dal task manager , cioè di piu, non capisco e comunque non mi vede mai 4gb )
praticamente questi maledetti 1gb della scheda video vengono sotratti alla ram di sistema e non lo tollero
grazie a tutti per l'aiuto
ovviamente il problema si è presentato quando ho installato i catalyst ati
se non li installo vedo lo schermo con una risoluzione sbagliata
Dreadnaught
15-05-2011, 11:13
La risposta ce l'hai nella firma... hai win7 a 32bit... il tuo sistema non può vedere più di 3GB di RAM, ti dirà sempre che ne hai 3 max 3 e qualcosa.
Robertus
15-05-2011, 12:35
La risposta ce l'hai nella firma... hai win7 a 32bit... il tuo sistema non può vedere più di 3GB di RAM, ti dirà sempre che ne hai 3 max 3 e qualcosa.
scusa non lo avevo scritto
ho installato windows 64 bit
Dreadnaught
15-05-2011, 13:51
Allora non saprei cosa dirti, non uso ati e non so se c'è qualche opzione nei catalyst che vada a sharare la ram del sistema con quella della gpu.
Fai dei tentativi con le RAM intanto... testa un solo banco per volta... guarda se tutti e 2 effettivamente vengono visti come banchi da 2Giga.
Robertus
15-05-2011, 14:35
Allora non saprei cosa dirti, non uso ati e non so se c'è qualche opzione nei catalyst che vada a sharare la ram del sistema con quella della gpu.
Fai dei tentativi con le RAM intanto... testa un solo banco per volta... guarda se tutti e 2 effettivamente vengono visti come banchi da 2Giga.
strada gia percorsa
nel bios vede 4gb
e prima di installare i catalyst avevo 4gb anche su windows
sbudellaman
15-05-2011, 19:59
Chiariamo una cosa, perchè ho il timore che ci sia qualche incomprensione sul lato tecnico.
La 5670 ha un 1gb di ram DEDICATI, e non condivisi. Questo significa che non usa la RAM del sistema.
Detto questo, il problema non è della scheda video ma da ricercare altrove. Per esempio :
- Nel BIOS, il "Memory Remap Feature" è disattivato. Attivalo, dovrebbe essere in "Advanced Chipset Setup".
- la motherboard non supporta 4gb.
Verifica questi due punti.
Dreadnaught
16-05-2011, 11:57
Che la scheda ha 1 giga di ram dedicate è ovvio... il mio era un dubbio sul funzionamento di qualche opzione via sw che potrebbe aumentare quel giga sharando la memoria del sistema (cosa che solitamente fanno i portatitili e alcuni pc preassemblati delle varie marche hp, acer ecc ecc...) e non usando ati da almeno 6 anni non so se adesso ci sono cose del genere tra le opzioni dei loro driver ;)
Il primo punto dice che lo ha già constatato e risulta attivo ma gli vede comunque 3 giga di ram...
Se hai anche fatto un test fisico per il quale hai scoperto che le 2 ram su un solo banco funzionano devi fare un pò di prove extra.
Intanto guardare tramite cpuid o programmi simili quante ram hai e come vengono viste effettivamente dal sistema... e poi ti fai un bel memtest e vedi se ci sono problemi.
Dreadnaught
19-05-2011, 00:00
Trovata la magagna?:)
il tuo problema è facilmente risolvibile,imposta il clok di cpu manualmente puoi anche oc di un punto tipo 333 a 334 dipente dal fsb e dal moltipcatore cpu 4.0 8.0 ect poi nella sessione ram imposta manualmente la velocita della ram sposta da auto a 667 mhz se è vero che sono ddr2:sofico:
Dreadnaught
26-05-2011, 19:22
A parte che non capisco il discorso fatto sui mhz delle ram per questo problema:confused: ...
Ma io sono il peggio perchè non ci avevo pensato :)... hai una scheda che sfrutta e usa la tecnologia hypermemory dell'ATI, in pratica per le schede da 1GB di ram se il tuo sistema ha almeno 4 giga ne regala uno alla scheda video... andando così a 2 giga la sk. video ed a 3 giga il sistema... è un'opzione che di sicuro si è abilitata installando gli ultimi driver e che prima o non c'era o era disabilitata... disabilitala di nuovo e vedrai che tornerai ad avere 4 giga per il sistema ;)
A parte che non capisco il discorso fatto sui mhz delle ram per questo problema:confused: ...
Ma io sono il peggio perchè non ci avevo pensato :)... hai una scheda che sfrutta e usa la tecnologia hypermemory dell'ATI, in pratica per le schede da 1GB di ram se il tuo sistema ha almeno 4 giga ne regala uno alla scheda video... andando così a 2 giga la sk. video ed a 3 giga il sistema... è un'opzione che di sicuro si è abilitata installando gli ultimi driver e che prima o non c'era o era disabilitata... disabilitala di nuovo e vedrai che tornerai ad avere 4 giga per il sistema ;)
voglio informarti che mi ha contattato in pvt e ha risolto;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.