Entra

View Full Version : Problema Dualboot win7/XP

otik
14-05-2011, 14:29
salve a tutti,
ho questo problema:
ho appena acquistato un notebook della samsung per lavoro e ho la necessità di creare un dualboot per consentire l'avvio di win7 o XP.
è un'operazione che ho già fatto nel desktop di casa e non ho riscontrato problemi, tuttavia qui invece si.
Innanzitutto vi dico che sul portatile c'è win7 preinstallato.
Ho installato acronis disk director e ho creato una partizione logica (sta qui l'errore?) di 20gb.
ho inserito il cd di winxp e l'ho installato lì.
poi dalla schermata di xp ho installato easybootcd e ripristinato l'mbr di win7.
all'avvio mi presenta la scelta, ma qualunque io scelga mi rebootta e mi chiede se voglio avviare win (7 o XP) in safe mode o normalmente.
se clicco su normalmente mi avvia l'OS e fine dei problemi, però è una rottura.
dove sbaglio?

dragopippero
14-05-2011, 20:47
salve a tutti,
ho questo problema:
ho appena acquistato un notebook della samsung per lavoro e ho la necessità di creare un dualboot per consentire l'avvio di win7 o XP.
è un'operazione che ho già fatto nel desktop di casa e non ho riscontrato problemi, tuttavia qui invece si.
Innanzitutto vi dico che sul portatile c'è win7 preinstallato.
Ho installato acronis disk director e ho creato una partizione logica (sta qui l'errore?) di 20gb.
ho inserito il cd di winxp e l'ho installato lì.
poi dalla schermata di xp ho installato easybootcd e ripristinato l'mbr di win7.
all'avvio mi presenta la scelta, ma qualunque io scelga mi rebootta e mi chiede se voglio avviare win (7 o XP) in safe mode o normalmente.
se clicco su normalmente mi avvia l'OS e fine dei problemi, però è una rottura.
dove sbaglio?

A mio modesto parere.. il problema nasce tutto dal fatto che tu hai un w7 oem e che quindi per essere installato richiede tutto l'hd libero... ed installando xp dopo di esso non ti viene creato il boot in quanto xp non è in grado di riconoscere 7. Credo di aver capito così e dovrebbe essere normale così.
Per rimediare a questo... potresti provare a rimettere infine il disco di 7 e fargli fare semplicemente un ripristino all'avvio.
In parole povere.. carichi 7.. partizioni con easus partition .. carichi xp.. e fai ripristino avvio con 7.

otik
14-05-2011, 22:18
mmm, già provato e il risultato è che xp non viene più lanciato in nessun modo.

dragopippero
14-05-2011, 22:48
mmm, già provato e il risultato è che xp non viene più lanciato in nessun modo.

crearti un boot con linux? grub a volte fa miracoli.

otik
15-05-2011, 14:22
@dragopippero: di linux non ne mastico, quello che mi hai detto è arabo... sigh. io ho bisogno di XP, con linux che ci faccio?

@flower: la versione di win7 che ho è la home, se non sbaglio non viene supportata la virtual machine con xp... o sbaglio?

comunque vi do quest'altra indicazione:
se lancio col dualboot ad esempio W7, poi riavvio e rilancio W7 non mi da nessunissimo problema. i problemi saltano fuori quando passo da uno all'altro...
in sostanza mi dice che dall'ultimo avvio è stato cambiato qualcosa di HW o software, ma come già detto poi dandogli l'ordine di avviare normalmente l'OS parte senza problemi...