PDA

View Full Version : informazioni recupero dati

alby_bo
14-05-2011, 13:47
Un saluto a tutti, mi sono appena registrato ma è tanto che leggo gli interessanti argomenti di questo forum. Oggi vi scrivo per un grave problema che mi è successo e che vi espongo brevemente per avere un vostro parere. Ho un hard disk esterno da 1 TB che era suddiviso in 3 partizioni la più grande formattata con filesystem HFS + (Mac OS esteso), una più piccola formattata con filesystem NTFS ed infine l'ultima in fat32. Il problema è che ho sbagliato a fare una copia di un'immagine sull'ultima partizione, perciò ho usato il comando unix

sudo dd if=/path/to/downloaded.img of=/dev/rdisk1 bs=1m

mentre avrei dovuto scrivere

sudo dd if=/path/to/downloaded.img of=/dev/rdisk1s3 bs=1m

questo mi ha creato un'unica partizione all'interno dell'hard disk dove ovviamente ora risiede il contenuto di quell'immagine. La cosa più grave come si nota è che ho perso le partizioni originali dove ho dei dati importantissimi che vorrei recuperare, come posso secondo voi ripristinare le partizioni precedenti?

alecomputer
14-05-2011, 22:57
Benvenuto nel forum .
Mi sembra di capire che con l' operazione che hai fatto hai sovrascritto buona parte del disco con i dati del unica partizione "downloaded.img" . Pultroppo i dati vecchi sovrascritti non sono piu recuperabili in nessun modo . Anche il ripristino delle vecchie partizioni puo essere fatto solo se lo spazio dove risiedevano non e stato sovrascritto .

Secondo me l' unica cosa che puoi fare e tentare un recupero dei vecchi dati utilizzando qualche programma di recupero dati . Programmi come Easy recovery o getdata back , photorec , dovrebbero riuscire a recuperare qualcosa .

alby_bo
14-05-2011, 23:21
Benvenuto nel forum .
Mi sembra di capire che con l' operazione che hai fatto hai sovrascritto buona parte del disco con i dati del unica partizione "downloaded.img" . Pultroppo i dati vecchi sovrascritti non sono piu recuperabili in nessun modo . Anche il ripristino delle vecchie partizioni puo essere fatto solo se lo spazio dove risiedevano non e stato sovrascritto .

Secondo me l' unica cosa che puoi fare e tentare un recupero dei vecchi dati utilizzando qualche programma di recupero dati . Programmi come Easy recovery o getdata back , photorec , dovrebbero riuscire a recuperare qualcosa .

Ti ringrazio per la risposta, fortunatamente la procedura ha scritto solo 700 MB su quel disco da 1 TB quindi penso che la maggior parte dei dati sia recuperabile, conosci qualche programma che potrei utilizzare su mac o eventualmente su distro linux che però mi consenta di lavorare su formati hfs+?

grazie di nuovo per l'aiuto

alecomputer
15-05-2011, 15:24
L' unico programma che conosco che funziona sia su windows che su mac che su linux e photorec , questo programma recupera la maggior parte dei formati di file , ma non proprio tutti .