PDA

View Full Version : Smartphone con GPS offline

sicuzzo
14-05-2011, 00:54
Salve a tutti, vorrei pensionare il mio htc diamond con wm6 e vorrei sostituirlo con uno smartphone che come questo sia in grado di navigare tramite gps in modalità ofline, in parole povere come gps puro e non a-gps

ho visto il samsung omnia 7 con wm7 cosi come il suo quasi omonimo lg.

vorrei capire se sono in grado si funzionare come navigatore usando solo l'antenna interna senza a-gps con mappe installate sulla memoria del telefono.

altrimenti anche un htc con cui mi sono trovato benissimo, ma che costano un botto....

ditemi voi.

escludo solo i nokia e sono molto attratto da cell con sistema android ma non sono sicuro che i navigatori per android siano efficienti come il più collaudato tom tom

andy45
14-05-2011, 12:26
Tutti i telefoni con gps hanno anche l'a-gps, quindi va disattivato dalle impostazioni del cellulare...ovviamente i tempi di fix dei satelliti saranno molto più lunghi.
Riguardo alla navigazione offline se non vuoi i nokia (l'unica a fornirlo gratuitamente) dovrai acquistare un programma o affidarti a qualcuno gratuito.
Su wp7 francamente non so quali navigatori offline ci siano.
Per android ti rimando a questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2351694

sicuzzo
14-05-2011, 13:15
lo so anche io che i telefoni con gps hanno anche a-gps.

a me interessa l'opinione di qualcuno che ha uno smartphone ed usa il navigatore ofline con mappe precaricate sul telefono.

per wm7 ci sono tomtom, igo8....

andy45
14-05-2011, 13:32
a me interessa l'opinione di qualcuno che ha uno smartphone ed usa il navigatore ofline con mappe precaricate sul telefono.

Mio fratello li ha provati un po tutti quelli di android, alla fine è ritornato a google maps, secondo lui visto che non usciva dall'Italia conveniva di più pagare un abbonamento internet che acquistare un programma...questo perchè cmq gli aggiornamenti delle mappe ed i servizi dei programmi "offline" sono quasi tutti a pagamento ed alcuni necessitano anche della connessione internet, quindi tanto vale usare i servizi di google.

Per me che ho un nokia il discorso è molto diverso, cmq visto che non ti interessano è inutile parlarne :).

sicuzzo
14-05-2011, 13:36
adesso non vorrei farmi cacciare... maesistono anche dei programmi peer to peer che ti aprono mondi fantastici....:)

cosi ho fatto con il mio diamond con tomtom 6 e mappe ita...;)

per i nokia, ho regalato alla mia signora un 6710 navigator un po' di tempo fa, ma non sono ancora riuscito a farle usare ovi in offline.

tenta sempre di connettersi.

ho provato a scaricare le mappe ita dal programma che nokia usa per interfacciarsi con pc ma non mi fa installare niente sul cell perchè mi dice che c'è la memoria piena...in realtà non è piena ed ha ancora un sacco di spazio libero.

certo che mi interessa, non per me, ma almeno per risolvere il suo problema... se puoi darmi una mano mi faresti un favore. :)

andy45
14-05-2011, 13:52
per i nokia, ho regalato alla mia signora un 6710 navigator un po' di tempo fa, ma non sono ancora riuscito a farle usare ovi in offline.

tenta sempre di connettersi.

Non so che versione di ovi mappe e symbian abbia, cmq l'a-gps di disattiva dalle impostazioni del telefono, se è come il mio 5800 dovrebbe disattivarsi in impostazioni -> telefono -> impostazioni applicazione -> ricerca posizione ->metodi ricerca posizione, una volta qui togli tutto e lasci solo "integrated gps".
In ovi mappe invece devi andare nelle impostazioni -> internet ed impostare la connessione su "non in linea".

ho provato a scaricare le mappe ita dal programma che nokia usa per interfacciarsi con pc ma non mi fa installare niente sul cell perchè mi dice che c'è la memoria piena...in realtà non è piena ed ha ancora un sacco di spazio libero.

Ovviamente stai usando ovi suite, perchè ora è solo questo il programma ufficiale della nokia, cmq nelle impostazioni di ovi suite controlla che sia selezionata la memory card come destinazione delle mappe...può darsi sia impostata come destinazione la memoria interna del telefono, anche se mi sembra strano.

andy45
14-05-2011, 14:00
Per disattivare l'a-gps sul 6710 bisogna andare in:
menu -> applicazioni -> dati gps -> opzioni -> impostazioni ricerca posizione -> metodi ricerca posizione.

Una volta qui togli tutto e lasci solo "integrated gps".

Per quanto riguarda ovi suite ed ovi mappe confermo quanto scritto prima :).

Nik4sil
14-05-2011, 19:23
per wm7 ci sono tomtom, igo8....

Se parli di Windows Phone 7 (wm7 non so cosa sia) non mi risulta esistano navigatori offline....anche se posso sbagliarmi visto che non è che mi interessi molto della cosa.

andy45
14-05-2011, 19:33
Se parli di Windows Phone 7 (wm7 non so cosa sia) non mi risulta esistano navigatori offline....anche se posso sbagliarmi visto che non è che mi interessi molto della cosa.

No, non esistono...l'unico era "A to B", che però è stato ritirato dal market.
C'è silver navigator, però credo sia online visto che usa le mappe di bing.

sicuzzo
15-05-2011, 21:48
quanta partecipazione.... apparte voi due, nessuno che scrive... mica male.

secondo voi con android quale nav usare in modalità offline?

sicuzzo
16-05-2011, 01:15
diciamo che nella mia fascia di prezzo avrei trovato l' htc Wildfire S con android 2.3, oppure dovrei trovare un'occasione su un htc HD 2 che montando il "vecchio" WM 6.5 mi permetterebbe di usare il tom tom

Etchelon
16-05-2011, 08:24
diciamo che nella mia fascia di prezzo avrei trovato l' htc Wildfire S con android 2.3, oppure dovrei trovare un'occasione su un htc HD 2 che montando il "vecchio" WM 6.5 mi permetterebbe di usare il tom tom
Scusa eh, piuttosto che buttare soldi per un WM 6.5 allora prenditi un Symbian^3 così hai Ovi Maps, che funziona egregiamente anche offline...

gbhu
16-05-2011, 09:51
Scusa eh, piuttosto che buttare soldi per un WM 6.5 allora prenditi un Symbian^3 così hai Ovi Maps, che funziona egregiamente anche offline...
Sì ma lui ha detto nel primo post che esclude i nokia.
Cioè in pratica dice che ha assolutamente bisogno di uno smartphone che gli dia la possibilità di utilizzare il navigatore gps offline, ma contemporaneamente esclude l'unica marca che gli dà la navigazione offline gratuita con mappe del mondo scaricabili e aggiornabili gratuitamente...:rolleyes:

andy45
16-05-2011, 10:11
quanta partecipazione.... apparte voi due, nessuno che scrive... mica male.

Non è che stai chiedendo chi usa la rubrica del telefono :), il navigatore gps non è un'applicazione di uso comune, quindi la maggior parte si arrangia con quello che ha.

secondo voi con android quale nav usare in modalità offline?

Molto buono è il sygic, cmq devi pure vedere come lo usi sto navigatore...se è un uso "intenso" ne vale la pena, se come il 99% delle persone lo usi ogni tanto allora non so quanto possa convenirti fare questo investimento.

Etchelon
16-05-2011, 10:25
Cioè in pratica dice che ha assolutamente bisogno di uno smartphone che gli dia la possibilità di utilizzare il navigatore gps offline, ma contemporaneamente esclude l'unica marca che gli dà la navigazione offline gratuita con mappe del mondo scaricabili e aggiornabili gratuitamente...:rolleyes:
Allora, fratello, sono cavoli suoi (semi cit. da Jake Blues)

Marci
16-05-2011, 12:24
vorrei aggiungere che l'A-gps e la navigazione online sono due cose diverse! l'A-GPS semplicemente al momento del fix cerca le info dalle celle in modo da velocizzare il posizionamento, poi basta, il terminale usa solo l'antenna GPS; tra l'altro i dati scambiati dall'A-GPS sono talmente pochi e per così poco tempo che di solito non generano nemmeno traffico, per cui anche se non si ha un'abbonamento internet spesso non si paga comunque.
detto questo, gli unici smartphone con navigazione totalmente offline gratuita sono i Nokia con l'Ovi maps; altrimenti con Android e iPhone puoi sempre acquistare i navigatori offline tipo TomTom et simila;)

andy45
16-05-2011, 12:30
vorrei aggiungere che l'A-gps e la navigazione online sono due cose diverse! l'A-GPS semplicemente al momento del fix cerca le info dalle celle in modo da velocizzare il posizionamento, poi basta, il terminale usa solo l'antenna GPS; tra l'altro i dati scambiati dall'A-GPS sono talmente pochi e per così poco tempo che di solito non generano nemmeno traffico, per cui anche se non si ha un'abbonamento internet spesso non si paga comunque

Sul mio nokia in genere i dati che scarica l'a-gps si attestano tra i 7 ed i 12 kb, mai oltre...di solito quel tanto che basta per far "scattare" il traffico dati :).

sicuzzo
16-05-2011, 21:46

magari ci sarà un motivo non credi, saranno anche ca... miei no :)

sicuzzo
16-05-2011, 21:48
qualche consiglio su un buon android tra i 200 ed i 250...

preferibilmente nuovo visto che scarico l'iva ;-)

sicuzzo
16-05-2011, 21:48
Sul mio nokia in genere i dati che scarica l'a-gps si attestano tra i 7 ed i 12 kb, mai oltre...di solito quel tanto che basta per far "scattare" il traffico dati :).

appunto, quello che basta a far scattare il traffico dati ;-)

andy45
17-05-2011, 08:25
qualche consiglio su un buon android tra i 200 ed i 250...

preferibilmente nuovo visto che scarico l'iva ;-)

In questa fascia di prezzo, con uno schermo di almeno 3'' ci sono:
1) Lg optimus one
2) Lg optimus chic
3) Samsung galaxy next
4) Motorola dext

C0rs41r
17-05-2011, 08:28
C'è anche l'offerta sottocosto dell'HTC Desire HD a 299 euro.

SilverLian
17-05-2011, 09:53
C'è anche l'offerta sottocosto dell'HTC Desire HD a 299 euro.

This

sicuzzo
18-05-2011, 10:17
cosa mi dite del Galaxy S i-9003, quello con dispaly super clear lcd? 299euro

SilverLian
18-05-2011, 11:06
cosa mi dite del Galaxy S i-9003, quello con dispaly super clear lcd? 299euro

Il sgs samoled ricordo che aveva parecchi problemi col gps, non so se han poi risolto