PDA

View Full Version : Problema RAM

Excelz00
13-05-2011, 22:00
Salve a tutti, avrei un problema. Io posseggo due schede RAM Corsair da 2gb l'una. Oggi all'accensione del pc ho notato che pur rilevando i normali 4GB mi dice che sono utilizzabili solo 1.99GB. Ho già provato ad avviare il pc con le singole RAM e funzionano perfettamente tutte e 2. Ho letto che bisognerebbe attivare l'opzione "Memory remap" dal BIOS, però purtroppo ho notato che non c'è, oppure non la vedo io :doh:
La scheda madre è una ASRock P55 Extreme4 con il BIOS aggiornato al 1.90 (ultima versione disponibile)
Grazie in anticipo, buona serata :)

Bomberman
13-05-2011, 22:25
mh... se il bios rileva 4 gb, e il bios non può allocare memoria, non capisco come possa fare a dirti che puoi utilizzarne solo 2 :confused:

per controllare in w7: start -> tasto destro -> proprietà -> controlla Memoria installata

scaricati anche CPU-Z e nell'etichetta Memory, controlla alla voce Size che ti dice.

facci sapere :)

Excelz00
14-05-2011, 10:25
http://i56.tinypic.com/2wdzj9k.png
Ecco qui, mi rileva tutti e 4 i giga di RAM ma ne da utilizzabili solo 1,99 come possiamo vedere qui.

http://i56.tinypic.com/ncyzqx.png

Ho letto che è un problema che hanno molti con Windows7. Grazie in anticipo :)

Yasha
14-05-2011, 10:39
Per curiosità, prova ad andare in modalità provvisoria (modalità normale) e controlla da lì quanta ne hai disponibile.

Se ti vede i 4gb correttamente, allora quasi sicuramente è un problema di software/sistema operativo e non hardware. Quindi può essere qualche software che hai installato, che ti ha causato questo problema.
Nel caso, formatta e dovresti risolvere sicuramente. Anche perché non hai detto se hai già provato a formattare, per cui non hai la certezza...

Detto questo io ti consiglio di fare una formattazione, però ogni volta che installi un software, vai a controllare la memoria. Così riesci a capire se è un particolare software che ti causa questo problema.

Ciao :)

Bomberman
14-05-2011, 11:04
direi di si, c'è qualche processo che si alloca 2GB di memoria al boot dell'OS (molto strano anche perchè se fosse un software occuperebbe solo i 2gb in gestione risorse e in RAM installata non dovrebbe venirti fuori nulla)

come ha detto Yasha, prova in modalità provvisoria :mc:

Excelz00
14-05-2011, 11:07
Provato ad avviare in modalità provvisoria e mi da lo stesso problema, 4.00GB totali di cui solo 1.99 utilizzabili...

Yasha
14-05-2011, 11:12
Provato ad avviare in modalità provvisoria e mi da lo stesso problema, 4.00GB totali di cui solo 1.99 utilizzabili...

Hai detto che hai provato a mettere un banco alla volta. Ma il singolo banco, viene visto da 2gb?
Questo vale per tutti e due?

Bomberman
14-05-2011, 11:28
prova un reset ad optimized default settings del bios, salva e riavvia.

se te lo fa ancora, prenderei in considerazione la formattazione, anche se è davvero un metodo poco elegante di risolvere un problema :)

Excelz00
14-05-2011, 11:40
Hai detto che hai provato a mettere un banco alla volta. Ma il singolo banco, viene visto da 2gb?
Questo vale per tutti e due?

Si, 2gb ognuno.

prova un reset ad optimized default settings del bios, salva e riavvia.

se te lo fa ancora, prenderei in considerazione la formattazione, anche se è davvero un metodo poco elegante di risolvere un problema :)

Ok, ora provo a fare come hai detto tu.

EDIT: Oddio, non trovo sta impostazione nel BIOS, non è che magari ha un altro nome? Ricordo che la scheda madre è una ASRock.

Yasha
14-05-2011, 12:08
EDIT: Oddio, non trovo sta impostazione nel BIOS, non è che magari ha un altro nome? Ricordo che la scheda madre è una ASRock.

Bomberman, intendeva che devi resettare il bios e portarlo alle impostazioni di fabbrica.
Di solito sta scritto load setup default o simile. Lo dovresti trovare nella finestra exit.

Poi dopo salvi ed esci.

Se non risolvi comunque mi sa che devi provare a formattare, anche se lo so che è scocciante....

Excelz00
14-05-2011, 12:45
Se non risolvi comunque mi sa che devi provare a formattare, anche se lo so che è scocciante....

Infatti non è cambiato niente... Vedrò di formattare il prima possibile