View Full Version : possibile acquisto mac pro
Salve a tutti mi sono appena iscritto perchè sono in procinto di acquistare un mac pro tra circa un mese con la seguente configurazione :
Un Intel Xeon 6-core "Westmere" a 3,33 GHz
8 GB (4 x 2 GB
3 alloggiamenti ATA da 1 TB a 3 Gb/s e 7200 giri/min
ATI Radeon HD 5870 1 GB
Two 18x Super Drives
Considerando che sarebbe il mio primo mac l'uso che vorrei farne è imparare a usare programmi di editing video (final cut imovie ecc...) programmi per l'audio
e possibilmente tramite bootcamp usare win 7 per giocare Ora so e mi hanno già detto miei conoscenti che possiedono già machintosh prima di me che il mac è stato creato principalmente per lavoro pero con una 5870 ddr5 da 1gb è possibile che mi girino i giochi fluidi premetto sono un hardcore gamer AMO gli sparatutto per ade la mia piattaforma di gioco è una console : ps3 slim da 120GB pero preferivo comunque giocare su pc quindi chiedo Secondo voi questo mac è adeguato per quello che vorrei farci?
GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI PER LA DISPONIBILITA':)
markmn89
13-05-2011, 17:33
Salve a tutti mi sono appena iscritto perchè sono in procinto di acquistare un mac pro tra circa un mese con la seguente configurazione :
Un Intel Xeon 6-core "Westmere" a 3,33 GHz
8 GB (4 x 2 GB
3 alloggiamenti ATA da 1 TB a 3 Gb/s e 7200 giri/min
ATI Radeon HD 5870 1 GB
Two 18x Super Drives
Considerando che sarebbe il mio primo mac l'uso che vorrei farne è imparare a usare programmi di editing video (final cut imovie ecc...) programmi per l'audio
e possibilmente tramite bootcamp usare win 7 per giocare Ora so e mi hanno già detto miei conoscenti che possiedono già machintosh prima di me che il mac è stato creato principalmente per lavoro pero con una 5870 ddr5 da 1gb è possibile che mi girino i giochi fluidi premetto sono un hardcore gamer AMO gli sparatutto per ade la mia piattaforma di gioco è una console : ps3 slim da 120GB pero preferivo comunque giocare su pc quindi chiedo Secondo voi questo mac è adeguato per quello che vorrei farci?
GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI PER LA DISPONIBILITA':)
così a occhio è anche troppo per quello che devi farci :)
potresti tranquillamente comprare un iMac che vai sul sicuro.
ps: in ogni caso aspetta che escano i nuovi mac pro con sandy bridge, avranno un aumento di prestazioni notevole.
Para Noir
13-05-2011, 17:44
Per "imparare" ad usare programmi di videoediting, e se sei un hardcore gamer, è una spesa che trovo poco giustificata. Se fossi in te prenderei un iMac da 27", e poi mi assemblerei un pc da gioco, avendo cura di prendere una scheda video con l'uscita display port compatibile con la minidisplay port dell'iMac da 27", così giochi direttamente sullo schermone. Se non hai pretese di giocare a risoluzione nativa con tutti i filtri attivati anche per i giochi più recenti, l'iMac stesso può bastare per giocare installandoci win 7.
charliegordon
13-05-2011, 19:07
Come detto da Para Noir, quel tipo di mac può essere una scelta oculata per il professionista che lo ammortizza nel tempo lavorandoci: per giocare ed imparare ad usare qualche software l'investimento mi pare eccessivo. Ovviamente se hai i soldi e ti va di spenderli sul mac pro buon per te.
Oltre all'iMac 27 + pc/console proposto, potresti fare l'ipotesi opposta: prendere un mac mini da attaccare ad un monitor (un buon 24 ips costa molto meno ora) assieme al pc da gioco (ovviamente + mouse e tastiera). Considerando che di solo Mac Pro spenderesti molto più di 5000 € (senza monitor), ce n'è di spazio persoluzioni alternative più utili e convenienti.
AlexSwitch
13-05-2011, 19:49
Un Mac Pro del valore di quasi 4270 Euro per montarci filmati e giocare??? Senza offesa ma sono soldi sprecati!!!
Se proprio ti vuoi trattare di lusso puoi scegliere un iMac da 27" così configurato: i7 a 3,4 Ghz, 4Gb di ram DDR3 ( gli altri 4 te li puoi comprare a parte risparmiando un bel pò di soldi, visto che Apple rivende le memorie a carissimo prezzo ), disco rigido SATA da 1TB + SSD da 256GB, AMD Radeon 6970M con 2GB di memoria GDDR5. Il tutto a praticamente 2800 Euro....
LucaTortuga
14-05-2011, 09:34
Scusate, ma non mi pare che l'autore del thread abbia chiesto se esistono soluzioni più economiche.
La risposta alla sua domanda dovrebbe essere: sí, quel Mac è adeguato per quello che vuoi farci.
charliegordon
14-05-2011, 13:13
Scusate, ma non mi pare che l'autore del thread abbia chiesto se esistono soluzioni più economiche.
La risposta alla sua domanda dovrebbe essere: sí, quel Mac è adeguato per quello che vuoi farci. Invece secondo me la risposta dovrebbe essere no :p
Giudicare l'adeguatezza di uno strumento senza considerarne i costi (non intendo solo €)/benefici non ha senso. Se lui afferma che vuole comprare un Mac per imparare ad usare alcuni software e al contempo preferisce giocare su pc rispetto alla console, un mac pro non è adeguato allo scopo: da un lato è sovradimensionato, dall'altro paradossalmente sottodimensionato in quanto un pc sarebbe decisamente più adatto a giocare, già solo per non dover passare per bootcamp.
Detto questo poi uno è libero di spendere i soldi come vuole.
markmn89
14-05-2011, 13:33
La risposta alla sua domanda dovrebbe essere: sí, quel Mac è adeguato per quello che vuoi farci.
IMHO la risposta dovrebbe essere "FORSE"; secondo il tuo ragionamento, si il mac pro è sufficiente, ma allora potrebbe prendersi un rack server e mettergli HW a caso che sicuramente va meglio.
grazie a tutti per le rapide risposte a questo punto credo di puntare ad un imac ...
L'idea del mac pro mi era sorta principalmente oltre che per la potenza di calcolo mostruosa anche per l'espandibilità e la facilità con cui si possono cambiare i componenti. Avevo anche pensato che acquistando un mac pro sicuramente mi durerebbe molto di più che un pc o un mac "normale"
grazie ancora a tutti :D
indubbiamente il mac pro ti durerebbe di piu, senza contare che dopo anni sarebbe ancora superiore a molti di quelli che verranno.... io ne ho uno del 2007 e quelli del 2010 ancora se li mangia a colazione... se puoi permettertelo prendilo.... xò l'imac ha gia lo schermo (che è ottimo) e se ne vuoi uno cosi (sempre apple è ovvio) sono altri 1000 euro....
markmn89
14-05-2011, 17:23
indubbiamente il mac pro ti durerebbe di piu, senza contare che dopo anni sarebbe ancora superiore a molti di quelli che verranno.... io ne ho uno del 2007 e quelli del 2010 ancora se li mangia a colazione... se puoi permettertelo prendilo.... xò l'imac ha gia lo schermo (che è ottimo) e se ne vuoi uno cosi (sempre apple è ovvio) sono altri 1000 euro....
scusa, un 2007 mac pro dual 3.0ghz
Mac Pro
Intel Xeon 5160 3.0 GHz (4 cores) 5768
un 2010 base mac pro quad 2.4 ghz
Mac Pro (Mid 2010)
Intel Xeon W3530 2.8 GHz (4 cores) 8629
dire ke se lo mangia a colazione mi sembra un po grossa come dichiarazione....
scusa, un 2007 mac pro dual 3.0ghz
Mac Pro
Intel Xeon 5160 3.0 GHz (4 cores) 5768
un 2010 base mac pro quad 2.4 ghz
Mac Pro (Mid 2010)
Intel Xeon W3530 2.8 GHz (4 cores) 8629
dire ke se lo mangia a colazione mi sembra un po grossa come dichiarazione....
si scusa ho sbagliato io a scrivere, ho saltato un pezzo.... era riferito ad altri modelli di mac, nn il pro..... io ho l'8 core a 3.00 e intendevo che x quanto performanti, quasi tutti i modelli (forse l'imac da 27 no) sono cmq inferiori a potenza, considerando anche che ho cm hd principale un ssd e la scheda grafica nn è apple (se sto dietro alle loro ufficiali ciao....) errore mio.
markmn89
14-05-2011, 17:32
si scusa ho sbagliato io a scrivere, ho saltato un pezzo.... era riferito ad altri modelli di mac, nn il pro..... io ho l'8 core a 3.00 e intendevo che x quanto performanti, quasi tutti i modelli (forse l'imac da 27 no) sono cmq inferiori a potenza, considerando anche che ho cm hd principale un ssd e la scheda grafica nn è apple (se sto dietro alle loro ufficiali ciao....) errore mio.
ah ok ;)
a questo punto non mi resta che attendere i nuovi mac pro cosi per avere le idee chiare. Voi dite che gli aggiorneranno a breve?
sarà il solito periodo settembre/ottobre..... al max quest'estate, ma nn credo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.