PDA

View Full Version : Architettura


ernest85
13-05-2011, 14:56
Questo 3d nasce con l'idea di iniziare una discussione sensata sull'architettura, prego tutti di non venire a scrivere idiozie, soprattutto se non avete grandi conoscenze in materia non venite a parlare di cose campate in aria, questo vuole essere un 3d tranquillo dove APPASSIONATI di architettura e professionisti del settore (arch. ing. geom. tecnici vari) possono disquisire pacificamente.

Mi immagino questo 3d come un caffè parigino di fine '800 e non come un bazar di nuova delhi.

Io volevo iniziare col parlare della Biennale di Architettura di Venezia del 2010.
Io personalmente l'ho trovata un po' fiacca, mi è sembrata quasi uno stereotipo della biennale stessa.
Come amante dell'arte contemporanea ho sempre apprezzato gli allestimenti dell'arsenale perchè sono molto artistici, però quest'anno mi sono parsi sterili, cera quasi una ricerca estrema al minimalismo in alcune sale.
Ai giardini stessa cosa, anche i Russi, che di solito riescono ad essere originalissimi mi hanno un po' deluso, anche se forse meno di altri.
La finlandia norvegia e svezia sono certamente stati tra i più deludenti.
Anche il Belgio che nel 2008 mi aveva emozionato con quelle sale piene solo di coriandoli che mostravano quanto uno spazio architettonico potesse mutare e diventare inconsueto con una banale aggiunta di coriandoli, quest'anno non ha dato soddisfazioni.
Carine le installazioni (quella sorta di natura bianca robotica) del Canada che purtroppo a novembre quando sono andato io erano abbastanza degradate, originale ed inquietante dava buoni spunti per riflettere sull'architettura, non c'erano progetti, ma era certamente più architettura quella che tante altre cose.
La germania? vogliamo parlare di germania? una sala piena di sedie rosse, una con una tv e una con "specchi", l'installazione provocatoria del 2008 era sicuramente più interessante.

In biennale ci sono 2 modi di mostrare l'architettura, il primo è con disegni, progetti e video, ricordo nel 2008 un documentario su come si puliva una casa tutta particolare di un arch che ora non ricordo, era veramente interessante vedere che il progettista non ci aveva minimamente pensato alla complessità della pulizia di certi spazi. L'altro modo è far entrare in uno spazio architettonico, come aveva fatto appunto il belgio nel 2008, o la francia mi pare nel 2006 con quell'installazione di ponteggi su cui c'erano cucine, letti etc. (non mi era piaciuta particolarmente).

Quest'anno erano interessanti le mostro fuori biennale ma che erano comunque in qualche modo legate, mi riferisco a quella zona dell'arsenale a nord est o forse era l'isola di s. elena, non ricordo bene, ricodo solo che per raggiungerla ci voleva un secolo con il vaporetto... ecco li non era male, c'erano molti progetti anche universitari e installazioni interessanti nei giardini, però c'erano troppe di questi "fuori mostra" sparsi qua e la, sicuramente una bella idea quella di distribuire sull'intera città, ma in 3 giorni non puoi vedere tutto soprattutto vista la lentezza disarmante dei mezzi di trasporto Veneziani e l'impossibilità di raggiungere a piedi molte zone.

Io ironicamente dopo la biennale 2010 ho detto alle mie 5 amiche che sono venute con me a Venezia: Questa era la prima biennale organizzata da una donna... speriamo sia l'ultima!

Ah dimenticavo, se volete postare qualche foto di architettura è chiaramente concesso, ma cerchiamo di non trasformare il 3d in una galleria di foto, insomma foto si, ma con moderazione e soprattutto legate al discorso.

thegiox
13-05-2011, 15:07
riporto quanto scritto precedentemente:

più o meno il mio pensiero ricalca il tuo.. sembrava più una biennale d'arte che di architettura. sinceramente mi aspettavo molto di più dalla Sejima, architetto che ammiro e rispetto sopra ogni cosa.
in parte aveva un senso il percorso nell'arsenale, ma non così convincente. molto meglio i giardini, come spesso accade, ma anche in questo caso poche vere opere.
diciamo che, se denunciare il senso di smarrimento dell'architettura odierna era l'obiettivo (e in parte dovrebbe essere così), ci sono abbastanza riusciti.