PDA

View Full Version : Downclock scheda video portatile!

Dioniso91
11-05-2011, 08:30
Vorrei sapere se e come è possibile effettuare il downclock di una scheda video NVIDIA GeForce 8400M GT di un sony vaio vgn-nr21z.
Ho provato a farlo con rivaturner ma non mi fà cambiare le impostazioni di clock della scheda video...
Volevo cercare di fare un downclock per abbassare le temperature della scheda video...che dà problemi di dissaldazione della gpu...
Confido in voi! :)

King Crimson
11-05-2011, 22:50
Vorrei sapere se e come è possibile effettuare il downclock di una scheda video NVIDIA GeForce 8400M GT di un sony vaio vgn-nr21z.
Ho provato a farlo con rivaturner ma non mi fà cambiare le impostazioni di clock della scheda video...
Volevo cercare di fare un downclock per abbassare le temperature della scheda video...che dà problemi di dissaldazione della gpu...
Confido in voi! :)

Per prima cosa, dal pannello di controllo nVidia, imposta la scheda video in modalità battery saving (o una voce similare... non ho una nVidia e di conseguenza non conosco le voci del suo pannello di controllo)
Successivamente prova ad utilizzare programmi come PowerStrip o simili... dovresti ottenere buoni risultati di downclock.

Dioniso91
12-05-2011, 08:14
Ok grazie! Appena avrò il portatile sotto mano faccio una prova e ti faccio sapere! ;)

Dioniso91
13-05-2011, 08:47
Ho provato come mi hai detto...però non sono riuscito a trovare il pannello di controllo nvidia e quindi tale opzione.
Comunque le temperature sono già diminuite di qualche grado ed ho notato che con la batteria attaccata, invece dell'alimentatore, le temperature sono di circa 10° più basse...come mai??
Poi un altra informazione...è possibile effettuare un aggiornamento del bios di questo portatile?? (sony vaio vgn-nr21z ndr.)
Se si come??

Comunque grazie King Crimson dell'aiuto! :)

!marco!
13-05-2011, 09:07
Ho provato come mi hai detto...però non sono riuscito a trovare il pannello di controllo nvidia e quindi tale opzione.

di solito si riesce già ad accedervi sul desktop cliccando tasto destro, è una voce del menù... altrimenti da pannello di controllo...

Comunque le temperature sono già diminuite di qualche grado ed ho notato che con la batteria attaccata, invece dell'alimentatore, le temperature sono di circa 10° più basse...come mai??

penso perchè subentri il risparmio energetico

Poi un altra informazione...è possibile effettuare un aggiornamento del bios di questo portatile?? (sony vaio vgn-nr21z ndr.)
Se si come??

controlla se disponibile sul sito di supporto vaio
http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/index.aspx

Dioniso91
13-05-2011, 09:29
Grazie !marco!! :) Oggi aggiorno e vi faccio sapere!