PDA

View Full Version : Overclock E5200 mobo ASUS P5QPL-AM

Stalker93
10-05-2011, 18:40
Salve a tutti!!
Avrei bisogno di aiuto nell'oc del mio e5200. Non ho mai tentato un'oc serio, limitandomi ad alzare di poco la frequenza quando necessario. Ho deciso che è venuto tempo di fare seriamente:)
Ho ragionato a lungo e ho pensato che questi dovrebbero essere i parametri più adatti x raggiungere i 3,0GHz:
- moltiplicatore a 9.0x
- clock a 333MHz (così da avere l'FSB a 1333MHz)
- freq. PCIe a 100MHz (nn so se sia la migliore)

L'unico mio dubbio sono le RAM: attualmente sono delle DDR2 PC2-6400 (4GB), e CPU-Z segna un rapporto fsb:dram 1:2...non mi sono chiari i calcoli che ci stanno dietro: le RAM funzionano a due volte la freq dell'FSB? ma le ddr2 pc2-6400 non andavano a 800MHz? Perchè CPU-Z dice 400MHz...e nel bios ho disponibili 800 oppure 667MHz...Quali sarebbero i valori migliori x le RAM nel mio overclock?

Grazie:)

P.s. Il dissi è un Coolermaster Hyper TX3!

System Shock
11-05-2011, 15:09
Cpu-Z riporta la frequenza di bus delle ddr che è dimezzata rispetto alla frequenza interna.

La frequenza ottimale delle tue ddr2 è 400 (800) ora dovrebbero andare a 333 (667) prova altre impostazioni dram frequency fin che non ti avvicini a 400,ma attenzione superare 400 (800) anche di poco può dare grande instabilità.

Poi ti consiglierei di testare la stabilita e le temperature massime con 60 min. di linx , se la temperature supera i 75° ferma tutto.

Qui spiego come procedere:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=34477684&postcount=2

Stalker93
14-05-2011, 12:35
Grazie!
Ho provato, ma purtroppo impostando il clock a 333MHz, la frequenza disponibile più bassa per le mie RAM diventa qualcosa superiore ai 1000MHz, ben oltre al loro limite massimo...nn c'è modo di modificare il rapporto fsb:dram in modo da impostarlo 1:1? Nel bios non ho opzioni...magari con i jumper sulla mobo?

System Shock
14-05-2011, 13:48
Alcune mobo hanno problemi con le impostazioni delle ram , potresti provare con un aggiornamento del bios.

Fortunatamente quello che si può fare per l'OC si fa da bios ,i jumper nelle mobo moderne (da 10/12 anni ad oggi) hanno solo delle funzioni marginali Clr/cmos ,alimentazione dispositivi usb a pc spento (anzi ultimamente hanno tolto pure quello) e poco altro .

Stalker93
15-05-2011, 09:14
Grazie System Shock:)
In effetti ormai stanno togliendo tutto..Per quanto riguarda il mio bios ahimè è già all'ultima versione disponibile e non so se fare un downgrade possa essere una buona idea. Comunque è davvero strano, Perchè nel manuale della mobo c'è scritto che a 333MHz le velocità disponibili per le RAM sono 667, 800 (che non ci sono), 1000 e 1100MHz (e questi due ci sono)...mah..forse con un bios più vecchio o meglio modificato in effetti si potrebbe fare qualcosa..

edit:
questo è il meglio che sono riuscito ad ottenere:
- CPU clock 240MHz
- RAM 800MHz (impostandole su quello che a 200MHz sarebbe stato 667MHz)
- FSB 960MHz
- CPU@3000MHz
le RAM ora sono in rapporto 3:5...
ora faccio i test e poi vedo se tenere o resettare:)

p.s. sei di bologna anche tu?

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.