PDA

View Full Version : Baita Segantini - Il disgelo

Simomk2
10-05-2011, 15:15
Era già da un po' di giorni che mi frullava l'idea di andar a fotografare lo sgelamento del laghetto alla Baita Segantini (Passo Rolle - 2200 mt.) e dopo aver visto alcuni scatti altrui della scorsa settimana mi sono deciso a partire ieri pomeriggio.

Arrivato in loco sono rimasto subito sorpreso dalla condizione particolare del laghetto, che ha iniziato a scongelare ma la neve rimasta sul fondale è ricoperta da delle particolari alghe rosse...
Ho atteso l'ora giusta per scattare, in modo che le pale di San Martino prendessero il tipico colore dell'enrosadira...

http://www.simonecoltri.it/immaginiextra/hwu52.jpg

Nonostante lo scorcio sia un vero classico visto e rivisto non volevo che mancasse nel mio portfolio, e credo che la particolare condizione del lago comunque abbia contribuito a renderlo perlomeno un po' diverso dal solito! ;)

Scatto eseguito con D700 e AF-S 16-35 f/4 VR + Lee Gradual ND soft 0.6

Zak84
10-05-2011, 21:08
Bella! :)
Non sai quanto mi piacerebbe venire a fare un giro da quelle parti. :) Al momento non ho proprio modo però...

sgniuma
10-05-2011, 21:17
Bellissima, complimenti....

Simomk2
11-05-2011, 17:04
Bella! :)
Non sai quanto mi piacerebbe venire a fare un giro da quelle parti. :) Al momento non ho proprio modo però...

Grazie...
Eh le Dolomiti sono davvero favolose in qualunque posto si vada... io quest'anno sarò su in svariate occasioni, voglio ampliare il mio portfolio con una buona quantità di scatti "Dolomitici"...

Bellissima, complimenti....

Grazie! ;)

winston80
11-05-2011, 19:14
Molto molto suggestiva. Una curiosità, la leggera vignettatura è un' effetto dato in PP?

Simomk2
11-05-2011, 19:53
Molto molto suggestiva. Una curiosità, la leggera vignettatura è un' effetto dato in PP?

No, ho notato che su cieli completamente limpidi quando uso il gradual a volte mi appare quella leggera vignettatura... non ci ho nemmeno provato a toglierla in post visto che è proprio leggera

winston80
12-05-2011, 12:50
No figurati, secondo me ci stà bene, rende la foto più piacevole (imho)ù
Scusa la mia ignoranza, ma cos'è il gradual?

EDIT: Sul gadual ci sono.... ma che tipo di filtro hai utilizzato in prticolare?

SuperMariano81
12-05-2011, 13:27
anche i miei gradual (hitech) tendono a fare una vignettatura leggera.

come ti ho già detto foto a dir poco spettacolare.

lo_straniero
12-05-2011, 13:53
quoto super spettacolare :D

Simomk2
12-05-2011, 21:41
No figurati, secondo me ci stà bene, rende la foto più piacevole (imho)ù
Scusa la mia ignoranza, ma cos'è il gradual?

EDIT: Sul gadual ci sono.... ma che tipo di filtro hai utilizzato in prticolare?

Ho usato un Lee gradual con passaggio soft (la gradazione da trasparente e ND è sfumata) 0.6, che corrisponde ad un oscuramento di 2 stop dalla parte trasparente a quella scura

anche i miei gradual (hitech) tendono a fare una vignettatura leggera.

come ti ho già detto foto a dir poco spettacolare.

Grazie Mariano!
Non so come mai il gradual su cieli limpidi faccia questo, da quel poco che so mi è stato sconsigliato di usare un 0.9 in verticale proprio per questo motivo (sto parlando sempre di cieli limpidi) però devo ancora approfondire l'argomento...

quoto super spettacolare :D

Grazie straniero!! ;)