PDA

View Full Version : Copiare Win 7 su un altro hard disk


*Walter*
09-05-2011, 15:25
Ciao, vi chiedo un aiuto: devo copiare il SO da un disco ad un altro, e girando per internet ho trovato questa giuda che cito:
Per il “backup” del nostro sistema operativo utilizzeremo il vecchio MS-DOS ed i suoi comandi.
Per prima cosa installiamo nel pc un secondo Hard Disk su un canale libero (sia IDE che SATA, ma se è IDE, impostiamolo come dispositivo secondario). Appena inserito, accendiamo il pc e aspettiamo il caricamento del sistema operativo, poi apriamo il gestore risorse e formattiamo l’hard disk appena inserito creandoci una partizione primaria.
Ora copiamo il sistema operativo.
Dal Prompt di MS-DOS scriviamo CD/ per andare nella root principale del pc.
Poi digiteremo:
Xcopy32 X:*.* Y: /h /i /c /k /e /r /y
in questo comando modifichiamo la X e la Y, rispettivamente le lettere del nostro vecchio Hard Disk ed quella del nuovo.
Adesso, facciamo un test possiamo spegniamo il PC, rimuoviamo l’Hard Disk primario e controlliamo se avviando il secondario, il nostro sistema operativo parte come il precedente, bene la procedura di copia integrale del sitema operativo è andata a buon fine.

Vi chiedo, è giusta o ci sono miglioramenti da apportare?
Si può fare anche tramite USB (quindi ad esempio con un box esterno a cui collegare l'hard disk di destinazione) o si fa solo tramite porta SATA della MoBo?

Nicodemo Timoteo Taddeo
09-05-2011, 15:44
IMHO quelle istruzioni non ti consentiranno di clonare la partizione da un'altra parte perché vi sono file e contenuti che il semplice Xcopy non riesce a copiare . Tra l'altro xcopy32 non esiste sul mio Windows 7 e Microsoft già da tempo (un decennio) considera deprecato xcopy realizzando al suo posto il più potente robocopy.


Detto ciò la tua soluzione al problema si chiama clonazione, e la si attua con programmi specifici tipo HDClone o gli strumenti di clonazione di TodoBackup o Acronis True Image. Io uso quest'ultimo.

Nella sezione dei programmi c'è tutto un thread dedicato al backup, realizzazione di immagini di partizioni e clonazioni HD e partizioni.

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068#backdi

Ah... la partizione la puoi clonare anche su un HD contenuto in un Box con collegamento USB.


Saluti.

*Walter*
10-05-2011, 17:03
Grazie mille
Alla fine ho usato il programmino della Easeus!
I migliori secondo me!