PDA

View Full Version : Segnale Wireless

aguayo
09-05-2011, 10:22
Salve a tutti, ho un problema con la rete wireless. Fino a qualche tempo fa avevo installato linux sul mio notebook, mi connettevo a internet collegandomi al modem wireless dalla cameretta e andava tutto bene, il segnale non era al massimo ma non cadeva mai. Dopo aver riformattato e installato windows, spesso non trova la rete o il segnale è debolissimo. Mi chiedevo, il segnale wifi dipende soltanto dal modem e dall'hardware del pc oppure esistono software ke gestiscono meglio le reti? perchè con linux andava bene, o magari il driver che cerca linux automaticamente è diverso da quello installato su win... Grazie in anticipo per le risposte

skbirkoff
09-05-2011, 15:47
Ciao, a me in genere succede il contrario, cioè con windows sembra che il segnale lo riceva un po' meglio, ma cmq è una differenza leggerissima. Prova a scaricare i driver più aggiornati della tua scheda di rete, dal sito del produttore del tuo pc, e potresti anche provare a cambiare il canale di trasmissione del segnale wireless, entrando nella pagina di configurazione del router, spostandolo di 5-6 posti, ad esempio se ora ti trasmette sul canale n.1, mettilo al 6 o 7 (perchè a volte ci sono interferenze)

aguayo
11-05-2011, 06:52
ciao, ho provato a fare come dici tu cambiando canale, sembrerebbe che il segnale sia migliore (oppure è un fatto psicologico :fagiano: ), il driver della scheda di rete è aggiornato stando a quel che dice windows. Forse fa interferenza il fatto che sullo stesso modem siano collegati due pc, quindi non esistono vie software per incrementare il segnale giusto?:stordita:

skbirkoff
11-05-2011, 13:48
Spostare il canale può far guadagnare (relativamente) molto perchè possono esserci nelle vicinanze altre wifi che interferiscono perchè trasmettono sulla stessa frequenza e canale. Il router potresti metterlo in una posizione più alta per migliorare un po' la cosa. Cmq se ti serve un incremento più elevato del segnale, dovresti cambiare l'antenna (se è possibile nel tuo modello) con una di maggiore potenza. Il fatto che si colleghino due computer allo stesso router non influisce sulla potenza del segnale che ti arriva.

aguayo
13-05-2011, 13:16
capito capito, per il modem alice gate 2 esistono antenne più potenti? se si quali sono i prezzi?

P.S. intanto grazie mille per le attenzioni

skbirkoff
13-05-2011, 20:41
Mi sembra che sull'alice gate l'antenna non sia smontabile. In questi casi qualcuno fa delle soluzioni "artigianali" ma sono sconsigliabili se non ne sai di elettronica. Cmq per risolvere ci sono gli adattatori Power Line che in poche parole usano l'impianto elettrico di casa come ripetitore, uno per il router e poi dove hai una qualsiasi presa elettrica, con 50-60 Euro li trovi.

aguayo
20-05-2011, 21:24
ciao scusa se non ho risposto ma sono stato impegnato. penserò un po' e se è il caso comprerò un power line :)
Grazie