PDA

View Full Version : DVD che salta: come risolvere il problema?

grunge
09-05-2011, 07:58
Ciao a tutti.

Mi ritrovo ad avere questo problema il quale se si verificasse sempre avrebbe una logica ma invece non capita così.

Ho creato un DVD con Nerovision completo di menù.

È suddiviso in 2 parti: fotografie e video.

Lo slide delle fotografie l'ho fatto con PROSHOW PRODUCER aggiungendo in sottofondo dei file musicali, creando un file video con qualità DVD (tutte impostazioni automatiche)

Il file dei video (5 che hanno origine da delle riprese effettuate con fotocamera digitale Sony) inizialmente avevo deciso di farlo con Adobe Premiere ma nonostante tutti gli sforzi ho dovuto abbandonarlo in quanto il risultato era un video che SALTAVA (ho provato a cambiare tutte le impostazioni di export - progressivo, interlacciato, deinterlacciato etc. etc.).
Siccome NON dovevo fare altro che riportarlo senza nessuna lavorazione ho deciso di passare da Premiere a Proshow Producer (gestisce anche i video), creando un file video con qualità DVD come per le fotografie.

Risultato: 2 file video (1 di foto e 1 di video) perfetti che a monitor su pc non presentano problemi.

Al che li importo in Nerovision e mi creo il dvd.

Siccome voglio essere sicuro che il risultato mi soddisfi, masterizzo il tutto su un DVD riscrivibile pronto ad essere masterizzato definitivamente se il risultato è quello che vuole anche il cliente.

A DVD creato, lo visiono su pc portatile... si vede a meraviglia. Lo visiono a casa mia su un lettore DVD stand-alone della SONY... si vede a meraviglia.
Lo do al cliente che lo visiona su un DVD stand-alone della Samsung... in una parte salta il video, in un'altra parte salta l'audio.

Il DVD Samsung è relativamente nuovo (non più di 6 mesi a differenza del mio Sony che ha almeno 4 anni).

Escluderei un problema in fase sia di creazione dei file video che di creazione del DVD con Nerovision.

L'unico mio pensiero è che possa avere problemi il lettore SAMSUNG il quale riproduce perfettamente i DVD originali, ma non questo.

Può dipendere da alcune impostazioni di Nerovision? Può dipendere dal DVD che è riscrivibile? Può essere altro?

In attesa grazie a tutti

Esavoc
09-05-2011, 19:32
Ciao, per prima cosa mi orienterei sul supporto provandone uno di qualità e masterizzandolo a velocità bassa.
Puoi fare dei tentativi cambiando marca e tipo di disco (+R e -R).

Se fosse un problema nelle impostazioni di Nero (ma non saprei quali...) non dovrebbe funzionare mai o quasi, sono più portato a pensare che il problema sia nel lettore o nel supporto, se fosse tuo potresti provare ad aggiornare il firmware ammesso che ci sia una versione più recente ma dato che è di un'altra persona te lo sconsiglio...

Al limite puoi provare a creare una ISO con Nero e masterizzarla con ImageBurn così ti togli anche il dubbio sul software.

grunge
10-05-2011, 06:17
Ciao, per prima cosa mi orienterei sul supporto provandone uno di qualità e masterizzandolo a velocità bassa.
Puoi fare dei tentativi cambiando marca e tipo di disco (+R e -R).

Se fosse un problema nelle impostazioni di Nero (ma non saprei quali...) non dovrebbe funzionare mai o quasi, sono più portato a pensare che il problema sia nel lettore o nel supporto, se fosse tuo potresti provare ad aggiornare il firmware ammesso che ci sia una versione più recente ma dato che è di un'altra persona te lo sconsiglio...

Al limite puoi provare a creare una ISO con Nero e masterizzarla con ImageBurn così ti togli anche il dubbio sul software.
Intanto grazie della risposta e grazie dei suggerimenti.

La prima cosa che ho deciso di fare, visto che comunque è come lo voleva il cliente, è d masterizzarlo su un DVD non riscrivibile (come fatto nella prima prova). Il Tuo ottimo consiglio di creare un ISO e poi masterizzarlo lo seguo da anni. Preferisco perdere tempo ma non creare mai cd/dvd al volo... faccio sempre un passaggio per volta.
Diciamo che la probabilità che sia il lettore è la più reale. Potrebbe essere anche il supporto (che sto controllando). Certamente il mio lettore DVD/DivX della Sony legge proprio tutto senza mai bloccarsi... perciò non fa tanta fede ;)

Fatto queste prove Ti terrò informato sui risultati.

Grazie e buona giornata Grunge