View Full Version : Passare da macbook a macbook pro... vale la pena?
tomsmile
04-05-2011, 15:10
Salve a tutti!
Sono incediso se passare al macbook pro.
Attualmente io possiedo un macbook alu 2009 con la seguente config:
* Core 2 Duo (P7350) 2GHz
* RAM: 2Gb PC3-8500 DDR3 1066 MHz
* HD: 320Gb 7200 rpm
* Nvidia GeForce 9400M (256Mb)
Vorrei passare al macbook pro base, che è:
13": 2,3 GHz
* Intel Core i5 dual-core a 2,3GHz
* 4GB a 1333MHz
* 320GB a 5400 giri/min
* Intel HD Graphics 3000 (384Mb)
* Batteria integrata (7 ore)
Mi conviene? Avrei un salto in termini di qualità? Di quanto? :)
Grazie mille! :)
manowar84
04-05-2011, 15:39
nell'uso quotidiano meno di zero, per un uso cpu intensive nell'ordine del 15% direi... io mi terrei il core2duo e ci metterei 4gb di ram almeno ;)
tomsmile
04-05-2011, 16:01
Per uso grafica 2D (Ps e Il), web design e fotografia...
manowar84
04-05-2011, 16:04
Per uso grafica 2D (Ps e Il), web design e fotografia...
minimo... magari ore di rendering pure pure ma magari nel tuo caso ci metti 1 secondo in meno ad applicare un filtro... non so se il gioco vale la candela imho! se lavori con le foto poi 2gb di ram sono pochi, mettine 4 o 8 sul tuo e andrai bene! tutti imho:)
peppe_nap
04-05-2011, 16:20
Mi conviene? Avrei un salto in termini di qualità? Di quanto? :)Per uso grafica 2D (Ps e Il), web design e fotografia...
se l'utilizzo che fai è editing di foto, va bene anche il vecchio.
ovviamente le prestazione sul nuovo macbook sono maggiori, soprattutto se si tratta di fare editing con "gigantografie".
considera pure che la scheda video ha la vram condivisa...ovvero se fai un upgrade da 4 a 8gb di mram, automaticamente la vram salirebbe a 460 circa
tomsmile
04-05-2011, 16:23
Mmm... non ho capito! Dici, in sostanza, che avere 4gb è il minimo? :ciapet:
EDIT: peppe non avevo letto... a quale macbook ti riferisci?
EDIT2: editing foto e grafica 2D con l'aspirazione a farlo diventare un lavoro! :D
peppe_nap
04-05-2011, 16:25
EDIT: peppe non avevo letto... a quale macbook ti riferisci?
i nuovi macbook hanno la memoria condivisa
tomsmile
04-05-2011, 16:31
Ok...quindi incrementare la ram sul macbook non pro, non mi porterebbe vantaggi per la video? Per il sistema si però... :mc:
peppe_nap
04-05-2011, 16:34
Ok...quindi incrementare la ram sul macbook non pro, non mi porterebbe vantaggi per la video? Per il sistema si però... :mc:
video no...sistema si, solo per la memoria temporanea però.
ad esempio con 2gb puoi tenere aperti 10 applicazioni (esempio eh ;) )
con 4gb ne puoi tenere aperti 30-40
inoltre aggiungo che sei vuole qualcosa di veloce ti conviene prendere dei moduli ram con frequenza alta (i nuovi mac montano 1333mhz)
theJanitor
04-05-2011, 16:38
inoltre aggiungo che sei vuole qualcosa di veloce ti conviene prendere dei moduli ram con frequenza alta (i nuovi mac montano 1333mhz)
andranno comunque alla frequenza massima prevista dal chipset
manowar84
04-05-2011, 16:40
si infatti. Cmq non è che ci sia questa gran differenza di prestazioni, anzi direi che tende a zero :asd:
nell'uso quotidiano meno di zero, per un uso cpu intensive nell'ordine del 15% direi... io mi terrei il core2duo e ci metterei 4gb di ram almeno ;)
Concordo. Secondo me passare da 2gb a 4gb di ram si nota molto anche nel semplice utilizzo quotidiano.
manowar84
04-05-2011, 16:47
Concordo. Secondo me passare da 2gb a 4gb di ram si nota molto anche nel semplice utilizzo quotidiano.
si senza dubbio ;) IO ad esempio ho 3gb occupati al momento, ho aperto chrome, anteprima, itunes, textedit, amsn, word e vienna (feed rss). Non è tantissima roba però li ho superati da un pezzo i 2!
peppe_nap
04-05-2011, 16:51
i 1333mhz dovrebbero essere supportati dai core2duo 09
si infatti. Cmq non è che ci sia questa gran differenza di prestazioni, anzi direi che tende a zero :asd:
tende a zero?
quindi se un applicazione (ad esempio photoshop) si apre in 5 secondi invece che di 10...quella differenza di 5 secondi per te è zero?
ovviamente (e credo che era sottointeso) farei uno switch di ram solo se l'uso che se ne fa lo richiede...
si senza dubbio ;) IO ad esempio ho 3gb occupati al momento, ho aperto chrome, anteprima, itunes, textedit, amsn, word e vienna (feed rss). Non è tantissima roba però li ho superati da un pezzo i 2!
Certo. L'upgrade a 4gb secondo me è consigliatissimo. Io lo ho fatto ad un mio amico che possiede lo stesso macbook di Tomsmile... è cambiato moltissimo ed ovviamente in meglio! Anche la semplice apertura di word ed il successivo salvataggio dei file si è velocizzato di molto. Quindi secondo me se Tomsmile non ha grandi esigenze di grafica, passare a 4gb di ram e tenersi il macbook è la cosa migliore (tra l'altro sul macbook possiede anche l'hdd più veloce rispetto a quello presente sui macbook pro 13").
manowar84
04-05-2011, 16:55
tende a zero?
quindi se un applicazione (ad esempio photoshop) si apre in 5 secondi invece che di 10...quella differenza di 5 secondi per te è zero?
secondo te 1333mhz ti garantisce 5 secondi di vantaggio rispetto a 1066 per l'apertura di un programma (dove notoriamente quello che fa la differenza è la velocità dell'hard disk)? o sei fuori strada oppure stiamo dicendo 2 cose diverse ;) Credo la seconda :p
peppe_nap
04-05-2011, 16:58
secondo te 1333mhz ti garantisce 5 secondi di vantaggio rispetto a 1066 per l'apertura di un programma (dove notoriamente quello che fa la differenza è la velocità dell'hard disk)? o sei fuori strada oppure stiamo dicendo 2 cose diverse ;) Credo la seconda :p
ovviamente il mio era un esempio.
nell'apertura di file/applicazioni (quello che è) la differenza non la fa solo l'hard disk.
c'è sempre prima il processore, poi hd e ram.
sono importanti tutti e tre componenti chi piu chi meno.
manowar84
04-05-2011, 17:02
ovviamente il mio era un esempio.
nell'apertura di file/applicazioni (quello che è) la differenza non la fa solo l'hard disk.
c'è sempre prima il processore, poi hd e ram.
sono importanti tutti e tre componenti chi piu chi meno.
ovvio che è importante tutto, quello che dicevo è che nell'apertura di un programma (o del sistema operativo tanto per fare un esempio ) quello che fa la differenza è l'hd, la frequenza della ram è una cosa trascurabile come in questo caso visto che la differenza è poca. Altrimenti non si spiega perchè un core2duo con ssd ci mette molto meno a caricare il sistema operativo rispetto ad un i7 con disco da 5400 tanto per fare un esempio ;) In altre situazioni (rendering per dire) l'hd invece è trascurabile, conta molto di più una buona cpu.
tomsmile
04-05-2011, 17:19
Mmm... provo a fare il punto della situazione! :D
Il mio caso è di voler utilizzare il macbook per grafica 2D (ps ed il) e fotografia con l'augurio che in futuro diventi un lavoro. Quindi considero anche lavori pesanti.
Dopo un anno di utilizzo, comincio a sentire dei rallentamenti e delle esigenze diverse. Passare al pro vorrebbe dire passare ad un procio diverso e ad una scheda video diversa. Per il momento il lavorare in 3D è più un sogno che un'esigenza futura.
Mi conviene quindi tenere il mio facendo l'upgrade a 4Gb con ram a CL veloci più che passare al pro? Giusto? :D
Il fatto è che mi pare di capire che il mio supporti fino a 4gb e che l'aumento dalla ram non ha influenza sulla video. Ma nel mio utilizzo si sentirà la differenza (per la scheda video)?
Inoltre si, di base ho l'hd più veloce che non mi pare poco.
Cose come tastiera retroillu e lettore SD ne ho fatto a meno e penso di poterne fare a meno.
p.s. quanto spenderei per la ram? che ram mi consigliate? :D
tomsmile
04-05-2011, 19:08
Ho googlato un pò... mi sa che mi tengo il mio macbook! :fagiano:
Magari l'aumento della RAM se puede far.
Quale mi consigliate tra:
* http://www.amazon.it/Kingston-Memoria-1066MHz-SODIMM-Apple/dp/B001JB58ZQ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1304528207&sr=1-1
* http://www.amazon.it/Transcend-1066Mhz-SO-DIMM-Memoria-PC3-8500/dp/B002UO5VTE/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1304528207&sr=1-2
:D
Come gia ti hanno consigliato vai di ram...
Ho googlato un pò... mi sa che mi tengo il mio macbook! :fagiano:
Fai benissimo a tenere il tuo mac. ;) ;)
Vedo che hai un disco a 7200 rpm, un altro buon upgrade potrebbe essere mettere un bel ssd. Ora i SATA2 li potresti trovare a prezzi interessanti.
E la differenza di prestazioni la senti eccome.
Da quello che ho capito vorresti velocizzare alcune operazioni, bhè metti un ssd e nn te ne pentirai.
Magari l'aumento della RAM se puede far.
Quale mi consigliate tra:
* http://www.amazon.it/Kingston-Memoria-1066MHz-SODIMM-Apple/dp/B001JB58ZQ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1304528207&sr=1-1
* http://www.amazon.it/Transcend-1066Mhz-SO-DIMM-Memoria-PC3-8500/dp/B002UO5VTE/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1304528207&sr=1-2
:D
Per le ram dovresti cercare latenze basse. Ma nn so quanto può essere facile trovarle e se la differenza di prezzo vale la spesa.
Vedi se il tuo mac supporta gli 8 gb (nn credo)....ora si trovano sui 70-80 euri.
Se sei di roma fai un salto QUA' (http://www.tiburcc.it/it-it/listino_categorie/Mac_e_notebook;41)....nn so se spediscono...
tomsmile
04-05-2011, 19:36
Grazie a entrambi!
@Ang: potresti indicarmi un modello specifico? :mc:
EDIT: tipo queste (http://www.tiburcc.it/it-it/prodotti/Corsair_SoDimm_4GB_PC3-8500_DDR3_1066Mhz-777_1x4GB;4862)? Ma se ci aggiungo le spedizioni il prezzo varia di poco rispetto ad amazon, ma sono corsair... Non ci sono info su CL! :(
Grazie a entrambi!
@Ang: potresti indicarmi un modello specifico? :mc:
EDIT: tipo queste (http://www.tiburcc.it/it-it/prodotti/Corsair_SoDimm_4GB_PC3-8500_DDR3_1066Mhz-777_1x4GB;4862)? Ma se ci aggiungo le spedizioni il prezzo varia di poco rispetto ad amazon, ma sono corsair... Non ci sono info su CL! :(
Nein. :D
Quelle che hai linkato sono 4 gb in un unico banco.
A te servono 2 banchi da 2 gb l'uno se nn sbaglio. La frequenza (1066Mhz) dovrebbe essere corretta. Se nn ricordo male il tuo mac nn supporta 8gb di ram. Cmq valuta prima il discorso 8gb e poi decidi. (Cerca in rete il modello preciso).
Come prezzi stiamo li, hai ragione. Corsair è un'ottima marca però....
Per le latenze, ripeto, nn ti fare troppi problemi. Meglio risparmia qualcosina sulle ram e investi nell'ssd!!!!!:D :D :D
tomsmile
04-05-2011, 20:04
Ang! Preciso e corretto!
Mi pare tu abbia ragione... ufficialmente, o in maniera poco chiara, si capisce poco del supperto agli 8gb per il macbook. Non penso comunque di necessitare di 8gb... :rolleyes:
Per i tempi... mmm... devo indagare meglio ma sulle differenze ho dubbi!
Hai ragione... devo avere entrambi i banchi occupati vero? E quindi optare per 2x2gb!
Oh mamma... sarà un casotto tra marche, prezzi, spedizione, CL! Sarà utile farsi tutte ste pippe?
p.s. Posso montare l'SSD anche io??? :eek: :eek: :eek:
secondo me puoi benissimo tenerti il tuo mac e fai un bel upgrade di ram, 2 moduli da 2 giga, poi ti prendi un bel ssd da almeno 120giga. Io ti consiglio un bel vertex2.
Per la ram puoi provare su buydifferent ci sta anche un tool per vedere quali ram sono compatibili con il tuo mac. Comunque una volta che sai la frequenza della ram una vale l'altra, io ad esempio ho preso 2 moduli kingstone.
p.s. Posso montare l'SSD anche io??? :eek: :eek: :eek:
Certo che si! Anzi, cosa straconsigliata!
peppe_nap
05-05-2011, 12:29
2x2gb!
Oh mamma... sarà un casotto tra marche, prezzi, spedizione, CL! Sarà utile farsi tutte ste pippe?
dai un occhio su buy different...trovo sempre belle offerte lì ;)
theJanitor
05-05-2011, 12:48
no, è assolutamente inutile.
vai sul sito crucial e c'è direttamente il tool che seleziona la memoria corretta a partire dal modello
tomsmile
05-05-2011, 13:02
secondo me puoi benissimo tenerti il tuo mac e fai un bel upgrade di ram, 2 moduli da 2 giga, poi ti prendi un bel ssd da almeno 120giga. Io ti consiglio un bel vertex2.
Per la ram puoi provare su buydifferent ci sta anche un tool per vedere quali ram sono compatibili con il tuo mac. Comunque una volta che sai la frequenza della ram una vale l'altra, io ad esempio ho preso 2 moduli kingstone.
Grazie del suggerimento! Dalla tua firma vedo che hai/avevi una config. simile ed hai fatto l'upgrade... giusto?
Certo che si! Anzi, cosa straconsigliata!
Ma costicchia... :(
dai un occhio su buy different...trovo sempre belle offerte lì ;)
E' che mi sembrano smarcate... :stordita:
no, è assolutamente inutile.
vai sul sito crucial e c'è direttamente il tool che seleziona la memoria corretta a partire dal modello
Grazie theJanitor! Provo subito! ;)
EDIT:
dal sito della Crucial, dovrei optare tra:
- http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=CT2KIT25664BA1067
- http://www.crucial.com/eu/store/partspecs.aspx?IMODULE=CT2KIT25672BA1067
Ma la differenza? :/
I prezzi si aggirano sulla stessa cifra circa... bah... non saprei! :(
E' che mi sembrano smarcate... :stordita:
Non sono smarcate, loro forniscono solo le stesse memorie ram che usa Apple, e siccome Apple si rifornisce di marche diverse anche loro inviano ram di varie marche che però sono tutte rigorosamente approvate da Apple. Se guardi bene da qualche parte scrivono quali sono le marche per le quali hanno disponibilità di magazzino. Va anche detto che non sempre hanno prezzi molto vantaggiosi, quindi se trovi le crucial a meno tanto meglio.
Io oltre alla ram ed al disco SSD come gia' detto da altri, ti suggerirei di passare ad un 15" (almeno) visto che lo usi per la grafica un monitor un po' piu' grandicello e' obbligatorio (a meno che non lo usi con un monitor esterno ma non mi sembra di averlo letto in questo 3d)
tomsmile
05-05-2011, 14:03
Capito! :D
tomsmile
06-05-2011, 00:27
Altra domandina...
Conviene acquistare:
- 2x2Gb
- 1x4Gb (ed avere totali 5Gb di ram, 1Gb delle ram che ho, 4Gb di quelle che acquisterei).
Il soft di buydifferent mi dice che supporta fino a 6Gb... anche se io sapevo 4Gb! :(
DarkTiamat
06-05-2011, 20:40
Guarda qua e controlla il tuo mac
http://eshop.macsales.com/memory/maxram
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.