PDA

View Full Version : Nuovi router Fastweb: sono completamente configurabili!

Pagine : 1 2 3 4 [5]

x9drive9in
20-03-2014, 18:58
I Technicolor vengono forniti solo per le linee ADSL e VDSL ("fibra" FTTS), mentre per la FTTH vengono forniti come al solito degli HAG, direttamente con ingresso ottico (VF45, mi pare).

ho seguito l'attivazione recentemente di un utente in FTTH fastweb e gli hanno dato un technicolor TG 1100, quindi sembra che adesso li diano proprio a tutti

Nel frattempo ho fatto una ricerca e infatti per la FTTH danno il tg1100 (quindi successore del vecchio Argo 95+)

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

juma93
20-03-2014, 22:47
ho seguito l'attivazione recentemente di un utente in FTTH fastweb e gli hanno dato un technicolor TG 1100, quindi sembra che adesso li diano proprio a tutti

Toh, non sapevo che fossero passati ai Technicolor pure lì.

Non si smette mai di imparare :D

Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk

x9drive9in
24-03-2014, 18:58
Ragazzi qualcuno qui usa fastweb con un altro router invece del technicolor? Ho provato al volo a collegare il mio netgear dgn2000 impostando i parametri come sul sito, si allinea ma non si collega ad internet..

Aryan
24-03-2014, 22:16
Non puoi, devi per forza usare il loro. Anche se metti il MAC del technicolor sul netgear non funziona. Ho pure telefonato per il mio Argo che ha zero potenza wifi, ma non posso usarne uno di mio con J@Y quindi senza telefono

Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk

gadanik
25-03-2014, 10:14
eh, magari!!! a me hanno dato un fetentissimo Telsey CPVL7FWB (descritto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40900578#post40900578));
per il TG 1100 ho trovato solo un riferimento generico sul sito Technicolor (http://www.technicolor.com/en/solutions-services/connected-home/modems-gateways/fiber-modems-gateways/tg1100); giusto per curiosità sapete se è reperibile un manuale e/o specifiche tecniche?
Ragazzi qualcuno qui usa fastweb con un altro router invece del technicolor? Ho provato al volo a collegare il mio netgear dgn2000 impostando i parametri come sul sito, si allinea ma non si collega ad internet..
io, purtroppo con il Telsey...
Non puoi, devi per forza usare il loro
appunto...

FW con la fibra FTTH oltre ai già citati Technicolor TG1100 e Telsey CPVL7FWB distribuisce altri modelli di modem? (Visto che FW è un vero muro di gomma l'unico modo di saperlo è dagli utenti)

x9drive9in
25-03-2014, 13:51
eh, magari!!! a me hanno dato un fetentissimo Telsey CPVL7FWB (descritto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=40900578#post40900578));
per il TG 1100 ho trovato solo un riferimento generico sul sito Technicolor (http://www.technicolor.com/en/solutions-services/connected-home/modems-gateways/fiber-modems-gateways/tg1100); giusto per curiosità sapete se è reperibile un manuale e/o specifiche tecniche?

io, purtroppo con il Telsey...

appunto...

FW con la fibra FTTH oltre ai già citati Technicolor TG1100 e Telsey CPVL7FWB distribuisce altri modelli di modem? (Visto che FW è un vero muro di gomma l'unico modo di saperlo è dagli utenti)

Non puoi, devi per forza usare il loro. Anche se metti il MAC del technicolor sul netgear non funziona. Ho pure telefonato per il mio Argo che ha zero potenza wifi, ma non posso usarne uno di mio con J@Y quindi senza telefono

Per la cronaca ho fastweb super surf attivata da novembre con ip pubblico quindi niente FTTH o Vdsl ma normale ADSL infatti una volta configurato si allinea ma non prende nemmeno l'IP. Mi spiegate perché diamine fastweb mette la configurazione per altri router se poi non funziona e devo usare per forza il loro? Non che il technicolor non sia buono, ma mettiamo che un giorno si rompa almeno ne ho uno di riserva..

brit79
25-03-2014, 16:32
il mio "amico fritz" 7390 con una adsl fastweb non ha fatto una piega.
Funziona.
Linea appena attivata, portante rilevata, ho impostato la configurazione trovata sul sito di fastweb e tutto è funzionato al primo colpo.

L'unico problema che mi rimane è con Dynamic dns, non riesco ac accedere in rdp da fuori verso il mio server casalingo, prima con Tiscali andava, con fastweb no. bho.

x9drive9in
25-03-2014, 18:02
il mio "amico fritz" 7390 con una adsl fastweb non ha fatto una piega.
Funziona.
Linea appena attivata, portante rilevata, ho impostato la configurazione trovata sul sito di fastweb e tutto è funzionato al primo colpo.

L'unico problema che mi rimane è con Dynamic dns, non riesco ac accedere in rdp da fuori verso il mio server casalingo, prima con Tiscali andava, con fastweb no. bho.
Ho un FritzBox 7170 che prima usavo con telecom..quasi quasi provo se almeno quello va' (tanto poi rimetterò il technicolor, è giusto una curiosità)

Qwerty0
04-04-2014, 09:45
.

mancio23
04-04-2014, 09:51
Ho letto che ora anche le utenze FTTH utilizzano un technicolor; io ho ancora l'Argo95+ (Fibra 100) e il wifi fa pena; volevo sapere che caratteristiche aveva in più questo nuovo hag e se qualcuno lo ha già testato.

danno il TG 1100, però dipende anche dalla disponibilità, non so se lo danno a tutti, qui trovi le caratteristiche http://medialibrary.thomson.net/CommunsImagesEnLigne/Download/4959765_333_1_277_0-71B4100641018EE796B85DA13B33F7C1/DS_MediaAccess_TG1100.pdf

Qwerty0
04-04-2014, 09:52
.

Qwerty0
04-04-2014, 10:00
.

mancio23
04-04-2014, 10:07
Un'ultima cosa: sarà accessibile lato utente o solo come quello attuale da MFP solo per il configura wifi e Port Forwarding?

edit: ho letto di sfuggita in questo thread che cambiano anche l'IP (Attualmente ho IP pubblico 9x.xx.xx.xx) con uno del tipo 100.xx.xx.xx. È corretto?

io non lo ho direttamente cmq mi sembra sia accessibile direttamente, il fatto dell IP non lo so, per quanto riguarda il cambio del modem conoscendo fastweb la vedo difficile, non fai prima a mettere un router in cascata?

Qwerty0
04-04-2014, 10:12
.

claudius77
04-04-2014, 13:49
invece a me m hanno dato il telsey per la fibra cpvl7.mi hanno dato un vecchio modem?poi è normale che il mio cordless da quando c è l ora legale si resetti tornando un ora indietro?devono fare l aggiornamento quelli di fastweb?

Qwerty0
04-04-2014, 20:51
.

brendoo011
04-04-2014, 20:53
Avrei una domanda: ma l'IP 93.5x.xx.xx é pubblico o semi-pubblico? Come faccio a verificarlo? Le porte si possono aprire e funzionano da rete esterna ma no so se é rilevante al fine della domanda.

pubblico.
per aprire le prote tutte devi usare il DMZ

Qwerty0
04-04-2014, 21:03
.

brendoo011
04-04-2014, 21:07
Io le apro da MFP; come le configuro con il DMZ?

se hai il tecnicolor v2 772 da rete domestica e prendi il tuo ip del pc LOCALE che inizia con 192.168.1.x . e sotto spunta un opzione usa come DMZ ( bypass regole firewal etc.)

Qwerty0
04-04-2014, 21:09
.

brendoo011
04-04-2014, 21:12
Purtroppo ho l'Argo95; spero di riuscire a farmelo cambiare con il nuovo Techincolor ma la vedo dura. Comunque grazie!

l'argo non posso darti aiuto :( ...
Prego!!... Per fartelo sostituire ti si deve fondere il modem... :fagiano: :fagiano:

Qwerty0
04-04-2014, 21:13
.

mask3
04-04-2014, 22:31
Segnalo che (mi hanno attivato la 100 mega ieri a Bologna) non mi han cambiato il vecchio Hag, mi è rimasto il Delsey CPVL7FWB. Ho scoperto mio malgrado che in wifi anche scegliendo il canale migliore e stando attaccato al Delsey in download raggiungo solo i 30 mega. Via cavo 93 e anche oltre sul Mac. Stasera ho telefonato anche per chiedere del ping che varia da 25 a 30, mi han detto che è normale per un po' di tempo (???) mentre Fastweb non garantisce nulla via WIFI. Sarà vero?
Non so a questo punto se tentare il collegamento di un ulteriore router, non vorrei incasinarmi e che poi non funzionasse. Segnalo anche, a conferma che le limitazioni sono volute, che per qualche ora ho avuto l'upload a 94 mega! Credevo quasi avessero cambiato le condizioni. Poi è tornato giù, anzi un po' meno di quando avevo la 10 mega. Chissà che non arrivi presto un upgrade.

antonio2010
05-04-2014, 05:55
Il problema del segnale WiFi debole dell'HAG di fastweb è notorio. Se aspetti che te lo risolva fastweb è tempo perso. Io ci ho perso un bel po' di tempo in fax, raccomandate e telefonate. Non c'è nulla da fare.
Ho risolto comprando un qualsiasi router ethernet da 20 euro e connettendolo in cascata all'HAG. Inoltre consiglio di caricare sul vostro smartphone il programmino gratuito "analizzatore "WiFi" che è un software molto completo per misurare la portante wifi, scegliere il canale migliore etc. Attivando questo software e spostandosi nelle varie stanze si ha un'idea precisa della potenza della portante e di quanto essa possa cambiare al cambio del canale (da 1 a 13).

x9drive9in
05-04-2014, 12:27
Segnalo che (mi hanno attivato la 100 mega ieri a Bologna) non mi han cambiato il vecchio Hag, mi è rimasto il Delsey CPVL7FWB. Ho scoperto mio malgrado che in wifi anche scegliendo il canale migliore e stando attaccato al Delsey in download raggiungo solo i 30 mega. Via cavo 93 e anche oltre sul Mac. Stasera ho telefonato anche per chiedere del ping che varia da 25 a 30, mi han detto che è normale per un po' di tempo (???) mentre Fastweb non garantisce nulla via WIFI. Sarà vero?
Non so a questo punto se tentare il collegamento di un ulteriore router, non vorrei incasinarmi e che poi non funzionasse. Segnalo anche, a conferma che le limitazioni sono volute, che per qualche ora ho avuto l'upload a 94 mega! Credevo quasi avessero cambiato le condizioni. Poi è tornato giù, anzi un po' meno di quando avevo la 10 mega. Chissà che non arrivi presto un upgrade.

Ti conviene comprare un secondo router da collegare al telsey e colleghi tutto lì in WiFi ed ethernet. Assicurati che abbia le porte gigabit (anche la wan) sennò ci perdi in velocità

mask3
05-04-2014, 14:05
Proverò a farlo un giorno o l'altro: mi sapreste dare un link per la configurazione?(comunque cercherò nel forum), non vorrei fare casini, l'unica certezza che ho è che devo collegare il router all'Hag e disabilitare il WIFI in quest' ultimo.

Ho provato su smartphone "Analizzatore WIFI", non è male ma avendo un Imac con Mavericks ho trovato molto più efficace lo strumento Diagnosi Wireless, un po' "nascosto " nel sistema operativo ma davvero preciso.

x9drive9in
05-04-2014, 15:15
Proverò a farlo un giorno o l'altro: mi sapreste dare un link per la configurazione?(comunque cercherò nel forum), non vorrei fare casini, l'unica certezza che ho è che devo collegare il router all'Hag e disabilitare il WIFI in quest' ultimo.

Ho provato su smartphone "Analizzatore WIFI", non è male ma avendo un Imac con Mavericks ho trovato molto più efficace lo strumento Diagnosi Wireless, un po' "nascosto " nel sistema operativo ma davvero preciso.

Il forum ne è pieno..io stesso circa 2 settimane fa ho aiutato un utente con lo stesso problema..

Qwerty0
05-04-2014, 20:35
.

x9drive9in
18-04-2014, 12:49
Ragazzi ho un tg788vn v2 con fastweb super surf, qualcuno sa' dirmi come configurare il server ftp per accedere all'hard disk usb dall'esterno?
Già da mesi tengo collegato un hdd da 500gb a cui accedo dalla rete interna normalmente da esplora risorse digitando \\192.168.1.253, adesso però vorrei accederci via FTP anche dall'esterno e soprattutto vorrei proteggere l'accesso con password, visto che l'accesso da esplora risorse è libero e già potrebbe accederci chiunque è collegato alla mia rete.
Chi mi dice come fare? Il servizio FTP è attivato ma quando vado a collegarmi da filezilla mi chiede utente e password e non funziona ne' lasciando tutto vuoto ne' inserendo fastweb come utente

Neverend
18-04-2014, 14:51
Salve ragazzi,
Ho da poco il nuovo hag fastweb (TG788vn v2) e non riesco ad aprire le porte... Il tool per configurarle singolarmente penso sia bacato, in quanto non cambia nulla con o senza porte inserite.. Se attivo il DMZ sul mio IP, non ho problemi. Purtroppo, ho bisogno di aprire le porte su più PC. Allora ho collegato un router all'hag fastweb, l'ho configurato come DMZ e ho attaccato tutti i pc al router. Ho aperto le stesse porte anche sul router ma non capisco perchè risultano sempre chiuse... Ma, se elimino il router, e, come ho detto prima, configuro il DMZ per un solo IP, non ho problemi. Il router in questione è il sitecom WLR-4000. Grazie per eventuali risposte :muro:

x9drive9in
18-04-2014, 14:58
Salve ragazzi,
Ho da poco il nuovo hag fastweb (TG788vn v2) e non riesco ad aprire le porte... Il tool per configurarle singolarmente penso sia bacato, in quanto non cambia nulla con o senza porte inserite.. Se attivo il DMZ sul mio IP, non ho problemi. Purtroppo, ho bisogno di aprire le porte su più PC. Allora ho collegato un router all'hag fastweb, l'ho configurato come DMZ e ho attaccato tutti i pc al router. Ho aperto le stesse porte anche sul router ma non capisco perchè risultano sempre chiuse... Ma, se elimino il router, e, come ho detto prima, configuro il DMZ per un solo IP, non ho problemi. Il router in questione è il sitecom WLR-4000. Grazie per eventuali risposte :muro:
collegando il sitecom in dmz e aprendo lì le porte il problema non lo risolvi comunque..mi dici esattamente la procedura che fai visto che ho lo stesso router?

Neverend
18-04-2014, 15:10
Ciao,
Prima cosa, grazie per la risposta :). Di seguito ti riporto il mio procedimento:
1. Casella degli strumenti
2. Condivisione giochi e applicazioni
3. Crea un nuovo gioco o una nuova applicazione
4. Inserisco il nome e "immissione manuale mappatura porte"
5. "Protocollo", beh, scelgo il protocollo che mi serve :D , "Intervallo porta" inserisco la porta, "Traduci a..." stessa porta, il resto vuoto. Poi clicco su aggiungi.
6. Una volta create tutte le regole faccio "Assegna un gioco o un’applicazione a un dispositivo di rete locale" e scelgo la regola creata insieme al device corrispondente. Infine, metto la spunta su registro e poi applico.
Dovrebbe essere tutto giusto, spero di non aver dimenticato nulla.

P.S Il mio IP dovrebbe essere pubblico: 2.232.xx....

x9drive9in
18-04-2014, 15:16
Ciao,
Prima cosa, grazie per la risposta :). Di seguito ti riporto il mio procedimento:
1. Casella degli strumenti
2. Condivisione giochi e applicazioni
3. Crea un nuovo gioco o una nuova applicazione
4. Inserisco il nome e "immissione manuale mappatura porte"
5. "Protocollo", beh, scelgo il protocollo che mi serve :D , "Intervallo porta" inserisco la porta, "Traduci a..." stessa porta, il resto vuoto. Poi clicco su aggiungi.
6. Una volta create tutte le regole faccio "Assegna un gioco o un’applicazione a un dispositivo di rete locale" e scelgo la regola creata insieme al device corrispondente. Infine, metto la spunta su registro e poi applico.
Dovrebbe essere tutto giusto, spero di non aver dimenticato nulla.

P.S Il mio IP dovrebbe essere pubblico: 2.232.xx....
Io vado semplicemente in Assegna un gioco o un'applicazione a un dispositivo di rete locale" e compilo così e funziona benissimo
http://imagizer.imageshack.us/v2/xq90/835/roer.png (https://imageshack.com/i/n7roerp)

Neverend
18-04-2014, 15:20
Esatto, nulla di diverso rispetto a ciò che faccio io... Magari è un problema del router?

x9drive9in
18-04-2014, 15:24
Esatto, nulla di diverso rispetto a ciò che faccio io... Magari è un problema del router?

Ho riletto l'altro post..hai provato a togliere la spunta da "registro"? a me con quella spunta non funzionava

Neverend
18-04-2014, 15:35
Ho riletto l'altro post..hai provato a togliere la spunta da "registro"? a me con quella spunta non funzionava
Se non metto la spunta, al posto di acceso c'è spento e APPARENTEMENTE sembra non cambiare nulla. Per verificare, sto usando il tool "eMule test porte" sul sito adunanza...

x9drive9in
18-04-2014, 18:56
Se non metto la spunta, al posto di acceso c'è spento e APPARENTEMENTE sembra non cambiare nulla. Per verificare, sto usando il tool "eMule test porte" sul sito adunanza...

Ora non ricordo bene, io usavo eMule normale e facendo il test (senza mettere la spunta Registro alle porte) funzionava tutto..anche con desktop remoto funzionava. Non saprei che dirti a sto punto..

Neverend
18-04-2014, 19:24
Ora non ricordo bene, io usavo eMule normale e facendo il test (senza mettere la spunta Registro alle porte) funzionava tutto..anche con desktop remoto funzionava. Non saprei che dirti a sto punto..
Mah, ci ho perso il pomeriggio dietro e non ne sono venuto a capo.. Comunque, confermi che l'ip pubblico assegnato è UNO solo, uguale per tutte le periferiche collegate all'hag?

x9drive9in
18-04-2014, 19:58
Mah, ci ho perso il pomeriggio dietro e non ne sono venuto a capo.. Comunque, confermi che l'ip pubblico assegnato è UNO solo, uguale per tutte le periferiche collegate all'hag?

Certo che si..da novembre ho sempre lo stesso 2.237.xxx.xxx

Neverend
18-04-2014, 20:06
Quindi, mettiamo caso volessi fare port forwarding su due PC differenti collegati all'HAG... E' impossibile, no?

x9drive9in
18-04-2014, 20:08
Quindi, mettiamo caso volessi fare port forwarding su due PC differenti collegati all'HAG... E' impossibile, no?

Si che è possibile, come con tutte le ADSL. Il problema come lo descrivi tu ci sarebbe se più reti avessero lo stesso ip com'era prima con Fastweb. Adesso basta che fai un normale porta forwarding e via..

Neverend
18-04-2014, 20:12
Si che è possibile, come con tutte le ADSL. Il problema come lo descrivi tu ci sarebbe se più reti avessero lo stesso ip com'era prima con Fastweb. Adesso basta che fai un normale porta forwarding e via..
Mhh, e scusami, quando verifico il mio ip esterno su due pc diversi ottengo sempre lo stesso IP... Non dovrebbero differire di una cifra finale? :eek:

x9drive9in
18-04-2014, 21:01
Mhh, e scusami, quando verifico il mio ip esterno su due pc diversi ottengo sempre lo stesso IP... Non dovrebbero differire di una cifra finale? :eek:

Assolutamente no..stai facendo confusione tra l'IP che la tua rete ha all'esterno e l'IP di ogni computer all'interno della rete

Neverend
19-04-2014, 09:23
Assolutamente no..stai facendo confusione tra l'IP che la tua rete ha all'esterno e l'IP di ogni computer all'interno della rete
Benissimo, allora avevo capito sin dall'inizio... In ogni caso, proprio a causa di questo limite, non è possibile avere due pc diversi "pubblici" allo stesso tempo, come avviene ad esempio con telecom... che fregatura :mc:

x9drive9in
19-04-2014, 10:03
Benissimo, allora avevo capito sin dall'inizio... In ogni caso, proprio a causa di questo limite, non è possibile avere due pc diversi "pubblici" allo stesso tempo, come avviene ad esempio con telecom... che fregatura :mc:

Guarda che non c'entra niente.. È la stessa cosa per tutte le ADSL da anni e anni..
La rete ha un IP che ti identifica al di fuori.. Ogni pc ha un IP interno.. Il Port forwarding reindirizza qualcosa proveniente dall'esterno verso un IP interno

iFred
24-04-2014, 18:39
Non so se è stato già detto(non ho tempo di leggere 50 pagine di thread), ma un tizio è riuscito a trovare le nuove password per accedere all'hag elsag argo:link (http://lab.algasystems.net/2012/01/amtec-elsagdatamag-argo-5595-take-3/)

jog21
28-04-2014, 20:51
Ho qualche domanda per voi :)
Ho un abbonamento ADSL + telefono Fastweb.

1 - C'è un modo per usare un router Asus per ricevere l'Adsl, mandare in ethernet il segnale nel Technicolor e da lì collegare il telefono?
2 - Altrimenti, per fare il contrario (cavo adsl nel technicolor, ethernet fino all'asus) come devo settarli per poter gestire la linea con l'asus?
3 - Aggancio 17.281 / 968 down/up con un'attenuazione di 28,5 / 29,2 e SNR 5,8 / 5,2. Il pingtest Maya risulta sui 30ms, la linea è settata fast o interleaved? E' possibile guadagnare qualcosa abbassando l'SNR?

Enrico84
30-04-2014, 13:07
Mi hanno attivato il trasloco FW FTTH Ultrafibra consegnandomi il nuovo Technicolor TG1100....si può configurare da telnet?
Avrei intenzione di usare il mio Airport Extreme per tutta la mia LAN e lasciare il Technicolor come modem....

juma93
30-04-2014, 13:30
Mi hanno attivato il trasloco FW FTTH Ultrafibra consegnandomi il nuovo Technicolor TG1100....si può configurare da telnet?
Avrei intenzione di usare il mio Airport Extreme per tutta la mia LAN e lasciare il Technicolor come modem....

Penso che te sia uno dei pochi su questo forum ad avere il Technicolor per la fibra FTTH, tant'è che nella sezione delle guide e thread ufficiali (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79) non ve n'è traccia.

Penso che sarebbe cosa gradita se volessi, ovviamente senza impegno, farne una breve recensione, da poi mettere nella sezione dedicata :)

Enrico84
30-04-2014, 13:48
Penso che te sia uno dei pochi su questo forum ad avere il Technicolor per la fibra FTTH, tant'è che nella sezione delle guide e thread ufficiali (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=79) non ve n'è traccia.

Penso che sarebbe cosa gradita se volessi, ovviamente senza impegno, farne una breve recensione, da poi mettere nella sezione dedicata :)

Volentieri! Se solo trovassi il modo di configurarlo:mc:
Stasera a casa proverò con l'indirizzo 192.168.1.254 tramite browser come per gli altri technicolor.... mi è anche scomparsa la possibilità di aprire le porte tramite MyFastPage:confused: :confused:

jog21
02-05-2014, 13:06
Ho qualche domanda per voi :)
Ho un abbonamento ADSL + telefono Fastweb.

1 - C'è un modo per usare un router Asus per ricevere l'Adsl, mandare in ethernet il segnale nel Technicolor e da lì collegare il telefono?
2 - Altrimenti, per fare il contrario (cavo adsl nel technicolor, ethernet fino all'asus) come devo settarli per poter gestire la linea con l'asus?

Mi spiego: Technicolor(normale) --> Asus(bridge) oppure
Technicolor(bridge) --> Asus(normale)

3 - Aggancio 17.281 / 968 down/up con un'attenuazione di 28,5 / 29,2 e SNR 5,8 / 5,2. Gli speedtest mi danno circa 15Mbit/1Mbit, il pingtest Maya risulta sui 30ms, la linea è settata fast o interleaved? E' possibile guadagnare qualcosa abbassando l'SNR?

Up :p

Enrico84
04-05-2014, 21:01
Non riesco ad aprire più le porte con questo TG1100 e al call center una ripa dell'assistenza tecnica mi sbatte sempre giu il telefono....:cry:

edit
forse è perchè non mi hanno ridato un IP pubblico.....93.34.xx.xxx è privato giusto?

x9drive9in
05-05-2014, 17:15
Non riesco ad aprire più le porte con questo TG1100 e al call center una ripa dell'assistenza tecnica mi sbatte sempre giu il telefono....:cry:

edit
forse è perchè non mi hanno ridato un IP pubblico.....93.34.xx.xxx è privato giusto?

Si è privato..quello pubblico inizia per 2.xxx.xx.xx

Qwerty0
14-05-2014, 10:17
.

Skywalker85
14-05-2014, 16:40
Un saluto a tutti!
Sono possessore di un argo 55+ e siccome sono in procinto di acquistare un nas ho pensato ad un nuovo router, il router ora l'ho scelto grazie ai consigli sul forum e nella mia testa pensavo che una volta collegato il nuovo router, attraverso la porta wan, il nuovo router sostituiva completamente quello dell'argo che quindi si limitava quindi a funzionare come modem voip.
Successivamente mi è stato risposto questo:

"L'argo che hai di fastweb è già un router, metterne due in cascata è fattibile ma pressochè inutile. Vuol dire aprire le porte in due router facendo attenzione agli instradamenti (le porte si aprono per un singolo ip del nat). il mio consiglio è di usare un solo router, se non sei soddisfatto di qualcosa dell'argo cerca se è possibile disattivare la funzionalità di router lasciando solo quella del modem. "

Una'ltro utente mi ha scritto:
"sull hag non ti sò dire di preciso perchè non l'ho mai avuto, per delegare tutte le funzioni dovrebbe essere messo in bridge, così che sia poi il router ad instaurare la connessione PPPoE, altrimenti ti trovi con il doppio NAT, è una soluzione che non è ottimale ma funziona lo stesso, solo che hai un doppio cambio di indirizzo IP"

Quindi in pratica....non ci sto capendo nulla :(

Posso disattivare l'argo? se si come faccio? Grazie!!

siriobasic
24-05-2014, 17:28
.... E' possibile guadagnare qualcosa abbassando l'SNR?

Se abbassi ulteriormente l'snr avrai disconnessioni.....già ora è su valori molto bassi. Piuttosto come hai fatto a far settare la linea a 6db? Sò che al massimo fastweb la imposta a 9db.

sberla54
27-05-2014, 17:51
Ciao a tutti,
oggi mi hanno attivato la FTTH ma io ero convintissimo che mi avrebbero attivato la FTTS quindi cado, piacevolmente, dalle nuvole.

Avrei alcune domande, dato che non trovo un topic ufficiale della FTTH Fastweb (esiste?):

Con la FTTH posso mettere un router mio al posto di quello di Fastweb?

Ho un Technicolor TG110:
- Come si cambiano i DNS?
- Si possono fare delle reservation Mac fra Mac address ed IP lato lan?
- Non si trova un manuale o una guida? Ho trovato solo il solito Data Sheet, praticamente inutile: http://medialibrary.thomson.net/c/333/p/dd0fddef6d9557cf21c307cf54f88eb5/Datasheet-MediaAccess-TG1100-Event-Trade-Show-Sales-Tool-Publications-xDSL-Advanced-Gateways-Datasheet.html#

x9drive9in
27-05-2014, 20:46
Ciao a tutti,
oggi mi hanno attivato la FTTH ma io ero convintissimo che mi avrebbero attivato la FTTS quindi cado, piacevolmente, dalle nuvole.

Avrei alcune domande, dato che non trovo un topic ufficiale della FTTH Fastweb (esiste?):

Ho un Technicolor TG110:
- Non si trova un manuale o una guida? Ho trovato solo il solito Data Sheet, praticamente inutile: http://medialibrary.thomson.net/c/333/p/dd0fddef6d9557cf21c307cf54f88eb5/Datasheet-MediaAccess-TG1100-Event-Trade-Show-Sales-Tool-Publications-xDSL-Advanced-Gateways-Datasheet.html#
Essendo un router per fibra ottica puoi usare solo quello, a meno che non lo metti in bridge con un altro router che vuoi tu. Io ho il TG788vn v2 e non c'è ne' il mac address reservation ne' la possibilità di cambiare IP.

jingying
28-05-2014, 14:21
Ciao a tutti,

Ho un Technicolor TG110:

Ciao,
la reservation avviene automaticamente quando usi il port mapping dalla pagina di configurazione.
Se trovi il modo di mettere un tuo router fibra fai un fischio che mi interessa!

sberla54
28-05-2014, 15:41
la reservation avviene automaticamente quando usi il port mapping dalla pagina di configurazione.

In quello che hanno chiamato tristemente "Condivisione giochi e applicazioni"? Cioe', se apro una porta verso 192.168.1.100, lui crea una reservation Mac fra quel Mac ed 192.168.1.100, oltre ad aprire la porta?

Se trovi il modo di mettere un tuo router fibra fai un fischio che mi interessa!

Essendo un router per fibra ottica puoi usare solo quello, a meno che non lo metti in bridge con un altro router che vuoi tu.

Perche' dite cosi'?
In linea teorica non c'e' nessun motivo tecnico per cui una linea in fibra ottica possa essere erogata solo verso un determinato router.
Anzi, probabilmente deve neppure fare il login PPPOE, so collega semplicemente al POP e da li e' in rete Fastweb.
Pero' ho sentito i tecnici che davano il Mac address alla centrale quindi forse c'e' un'access list lato POP che lascia passare solo cio' che arriva dal Mac address del router.

Vi siete gia' informati?
Avete provato a scrivere all'assistenza?

Che poi sto Technicolor TG110 e' un bel ferro, porte in Giga, wireless N, interfaccia fatta bene, pero' era per sfizio :)

(Provo a chiedere anche nel topic di Fastweb fibra a 100: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2239784)

x9drive9in
28-05-2014, 20:24
Perchè dite così?
In linea teorica non c'e' nessun motivo tecnico per cui una linea in fibra ottica possa essere erogata solo verso un determinato router.
Anzi, probabilmente deve neppure fare il login PPPOE, so collega semplicemente al POP e da li e' in rete Fastweb.
Pero' ho sentito i tecnici che davano il Mac address alla centrale quindi forse c'e' un'access list lato POP che lascia passare solo cio' che arriva dal Mac address del router.

Vi siete gia' informati?
Avete provato a scrivere all'assistenza?

Che poi sto Technicolor TG110 e' un bel ferro, porte in Giga, wireless N, interfaccia fatta bene, pero' era per sfizio :)

(Provo a chiedere anche nel topic di Fastweb fibra a 100: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2239784)

Oltre al fatto che loro permettono come hai già detto tu l'accesso solo a determinati mac address (infatti io se invece del technicolor collego un altro router non si collega)..beh vallo a trovare un router per fibra ottica come il tg1100!

sberla54
28-05-2014, 21:59
Ah la cosa del Mac address e' sicura? 100%? Allora siamo gia' fregati :/

Io ho un Cisco 1801, che e' un bel ferro. Compravo un media converter fibra to ethernet ed ero a posto...

sberla54
29-05-2014, 11:13
In quello che hanno chiamato tristemente "Condivisione giochi e applicazioni"? Cioe', se apro una porta verso 192.168.1.100, lui crea una reservation Mac fra quel Mac ed 192.168.1.100, oltre ad aprire la porta?

Ho trovato, piu' o meno.
Cosi' si cambia il pool DHCP e gli si dice da che indirizzo deve partire ed a che indirizzo deve finire: http://www.o2help.co.uk/change-lan-ip/ (la guida e' un po' approssimativa)
Rete Domestica > Interfacce > LocalNetwork > Configura > Pool DHCP > Modifica

Disabilitando temporaneamente il server DHCP, il router si scorda tutte le associazioni dispositivo - IP che aveva gia' creato.

Accendendo i vari dispositivi, computer, cellulari, nell'ordine desiderato, si creano le reservation Mac.
Io volevo che il mio PC fosse 192.168.1.1 e l'ho acceso per primo. Ora prendera' sempre quell'IP. Volevo che il Mac fosse 192.168.1.2 e l'ho acceso per secondo. E cosi' via.
Non ho trovato un modo di cambiare l'IP lato LAN di un dispositivo. L'unico modo e' questo.

In pratica, il Technicolor assegna un IP ad un dispositivo la prima volta che questo si connette e gli lascia per sempre quello, il che e' comodo per l'apertura porte ma scomodo se si vogliono scegliere gli IP con una qualche logica personale.
Nelle impostazioni del DHCP questa cosa si puo' disattivare, disattivando "Fornire sempre lo stesso indirizzo ai client DHCP".

I DNS si possono cambiare nella stessa schermata in cui si cambia il DHCP. Si tolgono quelli Fastweb e si mette quel che si vuole.

jingying
29-05-2014, 19:14
A me hanno messo un Telsey e ho assunto automaticamente che per il tuo funzionasse allo stesso modo. In realta' io non accedo al router, ma alla MyFastPage per fare il port mapping e so che in questo modo tiene la reservation.
Chiedo venia se mi sono sbagliato.

Per quanto riguarda sostituire il (modem) router, e' una mia impressione, ma Fastweb diciamo che ha la tendenza a non farla troppo semplice (tipo telecom che non e' che glielo devi chiedere per avere l'ip pubblico: hai una linea internet e quindi tutto) e mi aspetto almeno un filtro. Io non mi ricordo di aver sentito il tecnico fornire il MAC, dalla centrale hanno abilitato la porta dell'hub in cantina, magari me lo sono perso.
Se a qualcuno capita di avere l'hardware probabilmente vale la pena fare una prova.

sberla54
29-05-2014, 19:43
Per quanto riguarda sostituire il (modem) router, e' una mia impressione, ma Fastweb diciamo che ha la tendenza a non farla troppo semplice (tipo telecom che non e' che glielo devi chiedere per avere l'ip pubblico: hai una linea internet e quindi tutto) e mi aspetto almeno un filtro.

Bhe non e' del tutto vero :)
Se leggi il post della fibra FTTC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2551767) vedi che moltissimi hanno tolto il router Fastweb e ne hanno messo uno proprio, senza problemi.

C'e' anche una guida ufficiale di Fastweb alla configurazione del proprio router (http://www.fastweb.it/modem/), solo per ADSL.

Io non mi ricordo di aver sentito il tecnico fornire il MAC, dalla centrale hanno abilitato la porta dell'hub in cantina, magari me lo sono perso.

Ho pensato una cosa: non e' detto che quello del Mac address sia un blocco del tipo "solo il router con questo Mac address puo' collegarsi".
Molti router hanno la funzionalita' di "provisioning da remoto", ovvero di configurazione da remoto.
Forse e' andata cosi':
- Il tecnico collega il router, che e' ancora deconfigurato
- Detta il Mac address all'ufficio
- Grazie al Mac address i tecnici in ufficio riescono a collegarsi al router ed inviano la configurazione
- Ora il router e' configurato e funzionante

Se a qualcuno capita di avere l'hardware probabilmente vale la pena fare una prova.

Appena riesco a mettere le mani sui pezzi che mi mancano faccio qualche prova :)

Speriamo nel frattempo che qualcun altro passi di qui e mi dia qualche altra dritta.
Nel frattempo grazie!

daygo
30-05-2014, 10:12
salve ragazzi, ho fastweb con un Argo 55+

non riesco proprio ad accedere all'interfaccia di cui parlate e lo vorrei tanto :muro: :confused:

ho provato utilizzando l'IP esterno che mi hanno assegnato ( 2.224.xx.xx ) come illustrato a pagina1...ma niente :cry:

Attualmente l'unica cosa che posso fare e' aprire le porte dal profilo di fastweb.it ...tristezza

please :help:

x9drive9in
30-05-2014, 14:10
Se leggi il post della fibra FTTC (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2551767) vedi che moltissimi hanno tolto il router Fastweb e ne hanno messo uno proprio, senza problemi.

C'e' anche una guida ufficiale di Fastweb alla configurazione del proprio router (http://www.fastweb.it/modem/), solo per ADSL.

Ho pensato una cosa: non e' detto che quello del Mac address sia un blocco del tipo "solo il router con questo Mac address puo' collegarsi".
Molti router hanno la funzionalita' di "provisioning da remoto", ovvero di configurazione da remoto.
Forse e' andata cosi':
- Il tecnico collega il router, che e' ancora deconfigurato
- Detta il Mac address all'ufficio
- Grazie al Mac address i tecnici in ufficio riescono a collegarsi al router ed inviano la configurazione
- Ora il router e' configurato e funzionante

Appena riesco a mettere le mani sui pezzi che mi mancano faccio qualche prova :)

Speriamo nel frattempo che qualcun altro passi di qui e mi dia qualche altra dritta.
Nel frattempo grazie!

Già che ci sono vi dico come sono andate le cose per me: ho fastweb super surf (quindi ADSL+Fonia in voip) con il technicolor TG788vn v2. Appena acceso il router si trova alle impostazioni di default (idem se lo resetti del tutto) infatti non chiede utente o password per accedere..Poi appena collegato alla rete fastweb sembra riceva la configurazione con tutto già impostato compresi gli utenti (infatti si crea da solo l'utente "fastweb" per accedere alla pagina di configurazione).
Mi viene da pensare che tutti i limiti però li abbiano quelli che come me hanno il voip, visto che tutti quelli che hanno usato un router proprio invece del technicolor oppure sono riusciti a sbloccarne alcune funzioni come il telnet hanno l'offerta Joy solo ADSL.. Infatti provando a collegare un Netgear DGN-2000 o un Alice W Gate sbloccato e configurati con i giusti parametri si allineano ma non si collegano come se a monte venissero bloccati!

x9drive9in
30-05-2014, 14:11
salve ragazzi, ho fastweb con un Argo 55+

non riesco proprio ad accedere all'interfaccia di cui parlate e lo vorrei tanto :muro: :confused:

ho provato utilizzando l'IP esterno che mi hanno assegnato ( 2.224.xx.xx ) come illustrato a pagina1...ma niente :cry:

Attualmente l'unica cosa che posso fare e' aprire le porte dal profilo di fastweb.it ...tristezza

please :help:

Ne abbiamo parlato pagine addietro.. Da un bel po' questa possibilità è stata bloccata da fastweb.

jingying
30-05-2014, 22:04
...

Insomma sunto del discorso: (probabilmente) basta un media converter e poi usi un router qualsiasi? Non sarebbe male...

x9drive9in
31-05-2014, 07:21
Insomma sunto del discorso: (probabilmente) basta un media converter e poi usi un router qualsiasi? Non sarebbe male...

Bisogna vedere se poi viene richiesta qualche tipo di autenticazione o a monte c'è un filtro Mac che permette di collegarsi solamente con il loro router..

daygo
31-05-2014, 10:09
Ne abbiamo parlato pagine addietro.. Da un bel po' questa possibilità è stata bloccata da fastweb.

doh! che brutta notizia...
quindi ora non rimane altro che poter configurare le porte da sito web fastweb? in modo lentissimo e scomodissimo :muro:

sberla54
31-05-2014, 23:52
Già che ci sono vi dico come sono andate le cose per me: ho fastweb super surf (quindi ADSL+Fonia in voip) con il technicolor TG788vn v2. Appena acceso il router si trova alle impostazioni di default (idem se lo resetti del tutto) infatti non chiede utente o password per accedere..Poi appena collegato alla rete fastweb sembra riceva la configurazione con tutto già impostato compresi gli utenti (infatti si crea da solo l'utente "fastweb" per accedere alla pagina di configurazione).

Combacia con la mia ipotesi del provisioning da remoto, che diventa possibile per i tecnici in ufficio non appena gli installatori gli dicono il Mac address al telefono...

Mi viene da pensare che tutti i limiti però li abbiano quelli che come me hanno il voip, visto che tutti quelli che hanno usato un router proprio invece del technicolor oppure sono riusciti a sbloccarne alcune funzioni come il telnet hanno l'offerta Joy solo ADSL.. Infatti provando a collegare un Netgear DGN-2000 o un Alice W Gate sbloccato e configurati con i giusti parametri si allineano ma non si collegano come se a monte venissero bloccati!

Sicuramente, se togliamo il Technicolor e mettiamo un nostro router, il Voip non funzionera'.
Nel mio Technicolor, infatti, non ci sono le impostazioni del Voip in chiaro (server a cui collegarsi, nome utente e password), quindi non c'e' modo di replicarle su un altro router.

Pero' brutta notizia questa che hai provato a collegare un paio di router e non hanno funzionato. Sicuro che la configurazione fosse ok?

E' un'ipotesi.
Come dice x9drive9in, dipende in che modo il router si autentica e se davvero c'e' un filtro sul Mac address.

E, tra parentesi, un Media Converter costa 200 euro, un router Cisco dai 500 ai 1000. Non te li regalano :)
Ma magari c'e' qualche router fibra ready con la porta per la GBic ottica, come il Technicolor, che non costi molto.

Io, comunque, prima o poi dovrei riuscire a fare un test con Cisco 1801 + Media Converter o un Cisco 892FSP con GBic.
Nel caso vi faccio sapere.

Mi sa che scrivo anche una mail all'assistenza Fastweb...

Ginopilot
01-06-2014, 07:46
Raga' sapete se è possibile usare Fastweb in sip? Ho centralino voip e non vorrei dover fare due conversioni

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bronzodiriace
01-06-2014, 15:08
domanda, dovrei forwardare le porte dell'hag. L'UDP dalla 27000 fino alla 27015 e dalla 27015 alla 27030

Dalla pagina fastweb in configura router posso assegnare dei range ?

Grazie

sberla54
01-06-2014, 22:22
Raga' sapete se è possibile usare Fastweb in sip? Ho centralino voip e non vorrei dover fare due conversioni

Scusami ma SIP e Voip sono la stessa cosa.
A parte questo non ho mai provato e non ti so dire di piu'.

x9drive9in
02-06-2014, 15:00
Combacia con la mia ipotesi del provisioning da remoto, che diventa possibile per i tecnici in ufficio non appena gli installatori gli dicono il Mac address al telefono...

Sicuramente, se togliamo il Technicolor e mettiamo un nostro router, il Voip non funzionera'.
Nel mio Technicolor, infatti, non ci sono le impostazioni del Voip in chiaro (server a cui collegarsi, nome utente e password), quindi non c'e' modo di replicarle su un altro router.

Pero' brutta notizia questa che hai provato a collegare un paio di router e non hanno funzionato. Sicuro che la configurazione fosse ok?

E' un'ipotesi.
Come dice x9drive9in, dipende in che modo il router si autentica e se davvero c'e' un filtro sul Mac address.

E, tra parentesi, un Media Converter costa 200 euro, un router Cisco dai 500 ai 1000. Non te li regalano :)
Ma magari c'e' qualche router fibra ready con la porta per la GBic ottica, come il Technicolor, che non costi molto.

Io, comunque, prima o poi dovrei riuscire a fare un test con Cisco 1801 + Media Converter o un Cisco 892FSP con GBic.

La cosa secondo me riguarda solo gli utenti fastweb con voip (parlo di ADSL, con la fibra non so se funziona allo stesso modo ma sembra di si)

Ho notato infatti che mentre ai clienti fastweb joy (quindi solo ADSL) viene dato un router technicolor completamente sbloccato (possibilità di salvare la configurazione, telnet abilitato e quindi la possibilità di modificare parametri o mettere il router in bridge) oltre alla possibilità di usare un loro router, il router che viene dato ai clienti surf-supersurf come me ha diverse opzioni bloccate tra cui quelle citate sopra e come ciliegina sulla torta, collegando un altro router configurato come indicato sul sito fastweb questo non si collega in alcun modo ad internet.

Se ci facciamo caso inoltre, la connessione con fastweb non richiede nessun parametro di autenticazione ma configura solo il router in una specie di bridge per ricevere solamente l'ip dalla centrale che secondo me in questo caso ha il ruolo di autenticarlo e darglielo oppure no..

sberla54
02-06-2014, 17:33
Ho capito il tuo discorso ma non ho capito cosa sostieni: che il router non si puo' cambiare? :)

Io ho Jet ed ho un Technicolor quasi completamente sbloccato.

Proviamo a chiedere anche su un altro forum? Tipo su Tom's Hardware?
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/294638-la-fibra-di-fastweb-si-espande-39.html

bronzodiriace
02-06-2014, 19:57
Non posso assegnare range di porte dalla my fastpage?

jingying
02-06-2014, 20:00
E' un'ipotesi.

Non basta uno qualsiasi di quelli che trovi per dire dall'amazzone cercando "media converter fibra multimode" con in piu' la patch per passare dal VF-45 di fastweb e in cascata il router?

domanda, dovrei forwardare le porte dell'hag. L'UDP dalla 27000 fino alla 27015 e dalla 27015 alla 27030

Dalla pagina fastweb in configura router posso assegnare dei range ?

Grazie

No, una per una e credo ci sia un massimo di 25 porte. (Sbugiardatemi e ditemi che non e' piu' cosi'!)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

La cosa secondo me riguarda solo gli utenti fastweb con voip (parlo di ADSL, con la fibra non so se funziona allo stesso modo ma sembra di si)

Ho notato infatti che mentre ai clienti fastweb joy (quindi solo ADSL) viene dato un router technicolor completamente sbloccato (possibilità di salvare la configurazione, telnet abilitato e quindi la possibilità di modificare parametri o mettere il router in bridge) oltre alla possibilità di usare un loro router, il router che viene dato ai clienti surf-supersurf come me ha diverse opzioni bloccate tra cui quelle citate sopra e come ciliegina sulla torta, collegando un altro router configurato come indicato sul sito fastweb questo non si collega in alcun modo ad internet.

Se ci facciamo caso inoltre, la connessione con fastweb non richiede nessun parametro di autenticazione ma configura solo il router in una specie di bridge per ricevere solamente l'ip dalla centrale che secondo me in questo caso ha il ruolo di autenticarlo e darglielo oppure no..

Sul voip probabilmente non riesco a capire la richiesta, ma il voip di fastweb immagino bisogni pagare il servizio per usarlo, un voip di terze parti funziona semplicemente col port forwarding...

bronzodiriace
02-06-2014, 20:03
Massimo 25 porte, impossibile sbugiardarti :asd:

x9drive9in
03-06-2014, 08:52
Ho capito il tuo discorso ma non ho capito cosa sostieni: che il router non si puo' cambiare? :)

Io ho Jet ed ho un Technicolor quasi completamente sbloccato.

Proviamo a chiedere anche su un altro forum? Tipo su Tom's Hardware?
http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/294638-la-fibra-di-fastweb-si-espande-39.html

Modello del router? Riesci ad usarne un altro invece del technicolor?
Comunque ho notato che quelli con contratto solo ADSL riescono ad usare tranquillamente un altro router e comunque hanno un technicolor quasi del tutto sbloccato, io che casualmente ho ADSL-fonia in voip (non mettete in mezzo il voip di altri operatori che non c'entra niente, non parlo di quello ma del voip con cui ti da la linea telefonica Fastweb) non solo non riesco ad usare altri router ma il technicolor che ho ha diverse funzioni bloccate (e girando nei forum non l'ho solo io questo problema).
Me ne farò una ragione..

x9drive9in
03-06-2014, 08:55
sul voip probabilmente non riesco a capire la richiesta, ma il voip di fastweb immagino bisogni pagare il servizio per usarlo, un voip di terze parti funziona semplicemente col port forwarding...

Ho risposto sopra, non parlo del voip di altri operatori ma solo dell'offerta Fastweb..il voip in sé non centra nulla

hw85
04-06-2014, 16:38
Ragazzi c e qualcuno di voi che è passato da adsl a fibra? Tempistiche? Nel mio caso specifico ieri arrivato Sms che avvertiva del passaggio e che per la giornata di oggi ci sarebbero potuti essere dei disservizi, effettivamente non funge né telefono né internet da stamane.....

bronzodiriace
05-06-2014, 14:00
scusate ma riguardo i range delle porte è cambiato qualcosa?

:eek:

http://i59.tinypic.com/rsyf7b.jpg

sberla54
05-06-2014, 14:36
Non saprei, io le apro direttamente dal router, non dalla MyFastPage.

bronzodiriace
05-06-2014, 15:03
Non saprei, io le apro direttamente dal router, non dalla MyFastPage.

Se vedi l'ultima porta ho assegnato da 1 a 65k e non mi ha dato errore.

terrornoize
05-06-2014, 17:54
Ho trovato, piu' o meno.
Cosi' si cambia il pool DHCP e gli si dice da che indirizzo deve partire ed a che indirizzo deve finire: http://www.o2help.co.uk/change-lan-ip/ (la guida e' un po' approssimativa)
Rete Domestica > Interfacce > LocalNetwork > Configura > Pool DHCP > Modifica

Cazzarola ma solo io non ho "configura" dopo localnetwork ma solo panoramica?

Come fate a settare le porte per il mulo con questo tg1100? ho attivato tutto da meno di 2 ore... credo di essere ancora ip fisso.

x9drive9in
05-06-2014, 21:03

Come fate a settare le porte per il mulo con questo tg1100? ho attivato tutto da meno di 2 ore... credo di essere ancora ip fisso.

Non trovi quella voce perché le porte le devi aprire dal router non dalla myfastpage.. Sicuro di avere ip pubblico?

jingying
05-06-2014, 21:33
Se vedi l'ultima porta ho assegnato da 1 a 65k e non mi ha dato errore.

Perche' dovrebbe dare errore? Hai assegnato la singola porta esterna (WAN) 65535 in modo che venga tradotta come porta 1 interna (LAN).

bronzodiriace
05-06-2014, 21:38
Perche' dovrebbe dare errore? Hai assegnato la singola porta esterna (WAN) 65535 in modo che venga tradotta come porta 1 interna (LAN).

Prima (tipo un anno fà) la porta interna LAN e la porta esterna WAN dovevano essere uguali.

Ovviamente non posso aspettarmi che il forward dell'UDP vada dalla porta 1 a 65000 giusto?

Non è comunque un range o mi sbaglio?

jingying
06-06-2014, 13:28
Prima (tipo un anno fà) la porta interna LAN e la porta esterna WAN dovevano essere uguali.

Ovviamente non posso aspettarmi che il forward dell'UDP vada dalla porta 1 a 65000 giusto?

Non è comunque un range o mi sbaglio?

No, infatti e' per quello che specificavo porta singola. In effetti solo recentemente le ho impostate diverse anch'io, un anno fa non l'ho provato, ma era una limitazione senza senso.

sberla54
06-06-2014, 17:23

Sei sicuro che non hai una roba del tipo Panoramica | Configura in alto a destra?
Io adesso sono fuori casa ma se vuoi ti posso mandare uno screenshot piu' tardi.

Il mio TG1100 crea una reservation Mac automatica tra il Mac address del dispositivo ed il suo IP privato.
In pratica, io mi sono connesso per la prima volta col mio PC e mi ha assegnato 192.168.1.7 ed ora quel PC avra' per sempre quell'IP. Quindi dalla schermata del dispositivo, sempre dentro Local Network (non ricordo bene dove), gli apro le porte assegnandogli i vari profili (eMule, Torrent o personalizzati).

Ma anche tu stai entrando del router dal suo IP privato oppure passi dalla Fast Page?

terrornoize
06-06-2014, 17:47
http://i.imgur.com/vw5DJXN.jpg
Entro dal router, 192.168.1.254 e utente fastweb che mi avevano assegnato di default.

Dalla myfastpage puoi modificare i parametri?

bronzodiriace
06-06-2014, 17:52
No, infatti e' per quello che specificavo porta singola. In effetti solo recentemente le ho impostate diverse anch'io, un anno fa non l'ho provato, ma era una limitazione senza senso.

Quindi ancora niente range da =) a per forwardare le porte. :(

sberla54
06-06-2014, 18:29
Entro dal router, 192.168.1.254 e utente fastweb che mi avevano assegnato di default.

Dalla myfastpage puoi modificare i parametri?

Sembra proprio identico al mio, tranne che io ho "Gestione" in alto a destra.
Controllo quando arrivo a casa, non ha senso che io abbia accesso e tu no.

La MyFastPage non l'ho mai usata, non saprei, ma prova a controllare.

terrornoize
06-06-2014, 18:41
Sembra proprio identico al mio, tranne che io ho "Gestione" in alto a destra.
Controllo quando arrivo a casa, non ha senso che io abbia accesso e tu no.

La MyFastPage non l'ho mai usata, non saprei, ma prova a controllare.

Ci sono appena andato, da nessuna parte si può gestire il modem/router.

Comunque a breve mi dovrebbero dare un ip pubblico classe 2.

sberla54
06-06-2014, 19:18
Non e' l'IP pubblico il problema. Io avevo il menu "Gestisci" sin da quando me l'hanno installato, anche se avevo ancora IP privato.

terrornoize
06-06-2014, 20:28
Non e' l'IP pubblico il problema. Io avevo il menu "Gestisci" sin da quando me l'hanno installato, anche se avevo ancora IP privato.

Ma come hai aperto le porte per il mulo o per il torrent sul tg1100?

Io ho fatto così ma non c'è verso di vederle aperte sui client selezionati...

http://i.imgur.com/uue0DQh.jpg

sberla54
07-06-2014, 00:01
Guarda, io vado in Rete domestica > Interfacce e ho questa roba. Vedi che in alto a destra ho "Gestisci"?

http://i.imgur.com/3eZ8pel.png

Poi in Rete domestica > Interfacce > LocalNetwork cambi il DHCP pool e decidi che range di IP privati assegnare in automatico:

http://i.imgur.com/iFbSSGg.png

Poi ci sara' la lista dei tuoi dispositivi, ne scegli uno e si apre una roba del genere:

http://i.imgur.com/p7KSOXt.png

Vedi in fondo "Assegna un gioco o un’applicazione a un dispositivo di rete locale"? Da li assegni i profili di apertura porte.

Poi dalla lista dispositivi puoi fare un sacco di altre cose...
Pero' se tu non hai i sottomenu "Gestione" forse devi chiamare l'assistenza e chiedere che te lo abilitino.

x9drive9in
07-06-2014, 07:00
La procedura che ha fatto terrornoize non è sbagliata, anch'io le apro da Condivisione Giochi e Applicazioni.. Però è strano che gli manchino dei menu (ce li ho pure io sul TG788vn v2), dovresti contattarli e chiedere spiegazioni

terrornoize
07-06-2014, 08:06
Sberla, che versione del software hai? lo trovi in home.
Io ho la 10.5.2.F

Se hai la stessa versione li chiamo al volo e mi faccio "sbloccare"

terrornoize
09-06-2014, 10:54
Sberla, che versione del software hai? lo trovi in home.
Io ho la 10.5.2.F

Se hai la stessa versione li chiamo al volo e mi faccio "sbloccare"

Sberla rispondimi!

Mi ha appena contattato fw e mi ha detto che per cambiare ip mi manderanno anche un nuovo modem... qua siamo fuori di cozza :muro:

sberla54
09-06-2014, 10:55
Scusami, non ho fatto in tempo a guardarci in questi giorni.
Ti scrivo stasera quando torno a casa.

terrornoize
09-06-2014, 10:59
Scusami, non ho fatto in tempo a guardarci in questi giorni.
Ti scrivo stasera quando torno a casa.

E collegati in remoto tu che puoi! :asd:

sberla54
09-06-2014, 11:19
Non so perche' ma non mi funziona! Cioe', dall'IP pubblico non posso entrare in management. Probabilmente manca un parametro di conf :)

terrornoize
09-06-2014, 14:09
Fw mi ha mandato un messaggio dove è scritto che il mio ip ora è pubblico.
Non sono a casa e quindi non posso verificare...

Vediamo ora il perché ho bisogno di un altro router... :Prrr: :Prrr: :Prrr:

terrornoize
09-06-2014, 17:26
Allora, mi hanno dato un ip pubblico ma che comincia sempre con 93.50.*.*

Da fuori mi pingo, ora le del mulo/torrent sono aperte e riesco ad accedere al pc da remoto con i dns... a questo punto non dovrei essere nattato, giusto?

x9drive9in
09-06-2014, 18:02
Allora, mi hanno dato un ip pubblico ma che comincia sempre con 93.50.*.*

Da fuori mi pingo, ora le del mulo/torrent sono aperte e riesco ad accedere al pc da remoto con i dns... a questo punto non dovrei essere nattato, giusto?

Direi di no ;)

terrornoize
09-06-2014, 18:07
Quindi esistono anche i 93.* pubblici e non nattati... :D

x9drive9in
09-06-2014, 21:33
Quindi esistono anche i 93.* pubblici e non nattati... :D

Vengono assegnati raramente (mi pare all'inizio con i primi ip pubblici) ma esistono. D'altronde se riesci ad aprire correttamente le porte ed essere raggiungibile dall'esterno non puoi che avere ip pubblico ;)

terrornoize
09-06-2014, 21:45
Ma da dove fate il port forwarding?

Nelle opzioni del momem non vedo nulla, nella myfastpage neanche...
http://i.imgur.com/77qznz8.png

x9drive9in
10-06-2014, 15:57
Ma da dove fate il port forwarding?

Nelle opzioni del momem non vedo nulla, nella myfastpage neanche...
http://i.imgur.com/77qznz8.png

Il port forwarding lo fai sempre nella solita pagina del router come hai fatto fino a mo, avevi anche postato degli screen :confused:
Per chi ha i nuovo router techincolor le porte non si aprono più dalla myfastpage

terrornoize
10-06-2014, 17:42
Il port forwarding lo fai sempre nella solita pagina del router come hai fatto fino a mo, avevi anche postato degli screen :confused:
Per chi ha i nuovo router techincolor le porte non si aprono più dalla myfastpage

:D

Forse mi sono espresso male... mi serve sapere dove posso settare le porte da redirezionare dall'esterno nei vari indirizzi ip interni.

Ad esempio, io ho un nas in rete, per accederci dall'esterno dovrei andare sul dns:porta esterna che mi viene cambiato in indirizzointerno:porta interna

Si chiama port redirecting?

Da dove si setta?

sberla54
10-06-2014, 18:56
:D

Forse mi sono espresso male... mi serve sapere dove posso settare le porte da redirezionare dall'esterno nei vari indirizzi ip interni.

Ad esempio, io ho un nas in rete, per accederci dall'esterno dovrei andare sul dns:porta esterna che mi viene cambiato in indirizzointerno:porta interna

Si chiama port redirecting?

Da dove si setta?

A mio parere, si setta dalle schermate che ti ho fatto vedere con gli screenshot, alle quali pero' tu hai accesso solo in lettura.

Non e' questo che stiamo dicendo da 10 post? :)

Mi sono scordato di guardare il firmware, sorry, vedo di ricordarmi quando esco dall'ufficio, dopo le 22.

x9drive9in
10-06-2014, 19:42
A mio parere, si setta dalle schermate che ti ho fatto vedere con gli screenshot, alle quali pero' tu hai accesso solo in lettura.

Non e' questo che stiamo dicendo da 10 post? :)

Mi sono scordato di guardare il firmware, sorry, vedo di ricordarmi quando esco dall'ufficio, dopo le 22.

Lui le porte riusciva ad aprirle ma risultavano chiuse, così mi è sembrato di capire...

terrornoize
10-06-2014, 20:18
Lui le porte riusciva ad aprirle ma risultavano chiuse, così mi è sembrato di capire...

Giusto.
Ma da quando ho l'ip pubblico le porte sono ok.

Ora vorrei solo cercare di accedere dall'esterno alle risorse interne.
Cazzo quanto mi manca il mio draytek... :cry:

sberla54
11-06-2014, 22:33
Il firmware del mio Technicolor TG1100 e' questo: Versione del software: 10.5.3.G

In configurazione servizio ho questo:
Nome servizio: FW_15 (modificato dall’utente)
Descrizione: Factory Defaults - 10.5.2.F FW_11

Un'idea: io ho cambiato la password all'utente di default, non so se possa essere stato quello a sbloccare l'accesso in modifica (ma non credo).

terrornoize
12-06-2014, 08:03
Il firmware del mio Technicolor TG1100 e' questo: Versione del software: 10.5.3.G

In configurazione servizio ho questo:
Nome servizio: FW_15 (modificato dall’utente)
Descrizione: Factory Defaults - 10.5.2.F FW_11

Un'idea: io ho cambiato la password all'utente di default, non so se possa essere stato quello a sbloccare l'accesso in modifica (ma non credo).

Ovviamente l'ho cambiata pure io, visto che quella di default era blank... :asd:
Provo a sentire se mi aggiornano il firmware al tuo...

Dimenticavo: grazie per la verifica!

sberla54
12-06-2014, 09:06
Ovviamente l'ho cambiata pure io, visto che quella di default era blank... :asd:
Provo a sentire se mi aggiornano il firmware al tuo...

Dimenticavo: grazie per la verifica!

Di niente :)
Se ci riesci, fammi sapere come si rende accessibile il router dall'esterno della LAN, sull'IP pubblico, perche' non trovo il modo...

terrornoize
12-06-2014, 09:18
Di niente :)
Se ci riesci, fammi sapere come si rende accessibile il router dall'esterno della LAN, sull'IP pubblico, perche' non trovo il modo...

Ah, ok, non ci sei riuscito anche tu... il problema è che non c'è proprio niente su internet, siamo gli unici 2 a smanettare sul tg1100 per ora.

sberla54
12-06-2014, 09:36
Infatti!

terrornoize
12-06-2014, 10:03
Se non sarà possibile fare il port forwarding prima o poi prenderò un router serio...

sberla54
12-06-2014, 11:16
Va che quel Technicolor e' un bel ferro! Se sono tu riuscissi a farti dare l'accesso in scrittura!

mario.za
01-07-2014, 23:28
Se non sarà possibile fare il port forwarding prima o poi prenderò un router serio...

spero tu abbia risolto, il tuo è un problema singolare.

Io ad esempio ho tranquillamente effettuato il forwarding di tutte le porte di cui avevo bisogno in out e in (ftp, torrent, ipcam rdp etc etc).

glesius88
02-07-2014, 11:35
Ragazzi allora mi capita una cosa stranissima... Allora ho un router collegato in cascata al hag cpvl7 e una pawerline wifi collegata al router... Funziona tutto.. Quando però mi collego al wifi della powerline e cerco di scaricare file più grandi di 10 mega cade la conessione e si blocca il router... Per farlo ripartire devo spegnerlo e riaccendere, mentre la powerline la devo resettare... Questo problema me lo fa solo quando scarico.. Se navigo normalmente non ho problemi....
escludendo un problema di pc e di os.. secondo me è qualcosa tra la powerline e l hag infatt quando avevo la 10 mega con hag semplice senza funzione di routing non avevo problemi..
Penso che sia un conflitto tra dhcp (anche se ho settato una classe di ip differente da quella del hag)...

mario.za
02-07-2014, 20:35
Ragazzi allora mi capita una cosa stranissima...
escludendo un problema di pc e di os.. secondo me è qualcosa tra la powerline e l hag infatt quando avevo la 10 mega con hag semplice senza funzione di routing non avevo problemi

Sincero non credo di aver capito bene la tua configurazione, è questa ?

Hag --> Router (Quale ? ) --> PwLine --> Pc

Se cosi fosse, escludi L'Hag e fai una prova, sempre se puoi, aggiungendo un altro Pc al router e prova a trasferire pacchetti tra i 2 Pc.

Router --> PwLine --> Pc1
|
|
|
Pc2

glesius88
02-07-2014, 20:49
Sincero non credo di aver capito bene la tua configurazione, è questa ?

Hag --> Router (Quale ? ) --> PwLine --> Pc

Se cosi fosse, escludi L'Hag e fai una prova, sempre se puoi, aggiungendo un altro Pc al router e prova a trasferire pacchetti tra i 2 Pc.

Router --> PwLine --> Pc1
|
|
|
Pc2

no allora hag --->router sitecom x4 a cui sono collegati 3 miei pc e -----> powerline dove si collegano dispositivi wireless tipo cell e tablet

sberla54
03-07-2014, 02:14
E' un comportamento assurdo.
Io non credo che nessuno di noi ti possa dare una soluzione; l'unica cosa che puoi fare e' andare a tentativi ed ad esclusione.

Compra o fatti presatare un altro router wifi da mettere a valle dell'HAG e vedi se ti da lo stesso problema.

Il Powerline wireless e' di livello 3 o di livello 2? Nel senso, e' lui che ha il DHCP e da gli IP o e' l'HAG?

glesius88
03-07-2014, 09:29
E' un comportamento assurdo.
Io non credo che nessuno di noi ti possa dare una soluzione; l'unica cosa che puoi fare e' andare a tentativi ed ad esclusione.

Compra o fatti presatare un altro router wifi da mettere a valle dell'HAG e vedi se ti da lo stesso problema.

Il Powerline wireless e' di livello 3 o di livello 2? Nel senso, e' lui che ha il DHCP e da gli IP o e' l'HAG?

ma infatti è un comportamento assurdo....
la powerline non ha dhcp ma usa quello del router.. io posso solo impostare come assegnare l ip alla powerline cioè o con dhcp del router oppure dando un ip statico.... quello che mi fa pensare che sia un problema dell hag è perchè quando avevo fibra 10 mega avevo un hag semplice senza funzione di routing e non mi dava nessun problema...... un paio di giorni fa ho contatto fastweb per chiedere se mi sostituivano l hag con uno completamente configurabile..attendo una loro risposta anche se già so che non sarà positiva....
penso sia dovuto a qualche tipo di conflitto tra dhcp router e hag .....

matty200
03-07-2014, 12:58
con quelli della pirelli ancora niente? .....:(

sberla54
03-07-2014, 16:51
ma infatti è un comportamento assurdo....
la powerline non ha dhcp ma usa quello del router.. io posso solo impostare come assegnare l ip alla powerline cioè o con dhcp del router oppure dando un ip statico.... quello che mi fa pensare che sia un problema dell hag è perchè quando avevo fibra 10 mega avevo un hag semplice senza funzione di routing e non mi dava nessun problema...... un paio di giorni fa ho contatto fastweb per chiedere se mi sostituivano l hag con uno completamente configurabile..attendo una loro risposta anche se già so che non sarà positiva....
penso sia dovuto a qualche tipo di conflitto tra dhcp router e hag .....

Non ho chiaro cosa sia il powerline wireless: e' un access point wireless collegato direttamente dietro all'hag o e' un attrezzo collegato ad una presa di corrente da qualche altra parte, che riceve la wireless dell'hag e poi la amplifica/ritrasmette?

Sicuramente il server DHCP deve essere attivo solo sull'hag, mentre l'access point deve essere trasparente e chiedere gli IP all'hag.
E' normale che tu debba dare un IP all'access point, solitamente statico, ma anche in DHCP non causa i problemi di cui parli.

Devi prima spiegarmi come funziona questo powerline wireless ma secondo me, cosi' su due piedi, e' un problema del powerline, che a mio parere sono dei gran battanagli.
Io avrei preso un buon access point, magari da 100 euro, lo avrei attaccato in ethernet dietro al router Fastweb e fine.

Piuttosto che aspettare e sperare che Fastweb ti cambi il router sulla fiducia io prenderei un access point da pochi euro, magari un TP-Link su Amazon, e vedrei se anche con quello hai lo stesso problema.

glesius88
03-07-2014, 21:15
Non ho chiaro cosa sia il powerline wireless: e' un access point wireless collegato direttamente dietro all'hag o e' un attrezzo collegato ad una presa di corrente da qualche altra parte, che riceve la wireless dell'hag e poi la amplifica/ritrasmette?

Sicuramente il server DHCP deve essere attivo solo sull'hag, mentre l'access point deve essere trasparente e chiedere gli IP all'hag.
E' normale che tu debba dare un IP all'access point, solitamente statico, ma anche in DHCP non causa i problemi di cui parli.

Devi prima spiegarmi come funziona questo powerline wireless ma secondo me, cosi' su due piedi, e' un problema del powerline, che a mio parere sono dei gran battanagli.
Io avrei preso un buon access point, magari da 100 euro, lo avrei attaccato in ethernet dietro al router Fastweb e fine.

Piuttosto che aspettare e sperare che Fastweb ti cambi il router sulla fiducia io prenderei un access point da pochi euro, magari un TP-Link su Amazon, e vedrei se anche con quello hai lo stesso problema.

http://www.dlink.com/it/it/home-solutions/connect/powerline/dhp-w311av-powerline-av-500-wireless-n--starter-kit
devo fare un po di prove..

mario.za
03-07-2014, 21:23
no allora hag --->router sitecom x4 a cui sono collegati 3 miei pc e -----> powerline dove si collegano dispositivi wireless tipo cell e tablet

come immaginavo.

1) Il sitecom in realtà non sta fungendo da router ma da bridge, se ci dicevi il modello potevamo capire se ha wifi.

2) il sitecom perchè è connesso in cascata all'Hag ? cosa ti fornisce in più di quello che potrebbe fare già L'Hag?.

3) se non hai particolari configurazioni il dhcp fallo fornire dall'Hag.

4) il powerline impostalo con IP statico e non DHCP.

5) visto che hai 3 Pc sul sitecom fai il primo test suggerito.

6) le soluzioni Poweline le ho testate e sono sempre state deludenti, piuttosto amplierei la rete wifi con degli access point.

glesius88
03-07-2014, 23:04
come immaginavo.

1) Il sitecom in realtà non sta fungendo da router ma da bridge, se ci dicevi il modello potevamo capire se ha wifi.

2) il sitecom perchè è connesso in cascata all'Hag ? cosa ti fornisce in più di quello che potrebbe fare già L'Hag?.

3) se non hai particolari configurazioni il dhcp fallo fornire dall'Hag.

4) il powerline impostalo con IP statico e non DHCP.

5) visto che hai 3 Pc sul sitecom fai il primo test suggerito.

6) le soluzioni Poweline le ho testate e sono sempre state deludenti, piuttosto amplierei la rete wifi con degli access point.

1)l ho detto il modello è x4
2)per la disposizione della casa ho bisogno di un router... l hag è posizionato sopra la porta di ingresso della casa con un cavo ethernet che parte quindi dall hag e arriva in camera mia dove qui ho il router....
3) no io dovrei disattivare il dhcp dell hag perchè tutta la lan la gestisce il router che ho in camera... ho assegnato ip statici ai pc mentre i tablet e il cellulare hanno ip tramite dhcp...
4)la powerline attualmente è impostata con ip statico
5) senza powerline non ho problemi
6) mi sà che prenderò un access point-..... però come dicevo prima è strana sta cosa perchè con l altro hag senza routing non mi dava problemi questo tipo di configurazione...

glesius88
03-07-2014, 23:09
stessa cosa avviene a questo utente :
http://www.risposteatutto.com/forum-fastweb/about10736.html

mario.za
04-07-2014, 13:02
stessa cosa avviene a questo utente :
http://www.risposteatutto.com/forum-fastweb/about10736.html

per la cronaca di sitecom x4 esistono 5 modelli, ma poco male hanno tutti il wifi n300, se hai aggiunto un powerline immagino sia perchè il sitecom non ti copre il wifi in tutta la casa. Se cosi fosse, come suggerito sin dall'inizio abbandona i powerline e estendi la tua copertura wifi con altro accesspoint.

Il thread da te segnalato conferma quanto detto sino ad ora sulle performance dei powerline.

Giusto per completezza e non per pignoleria .......

il tuo router MAN/LAN è sempre stato e sempre sarà l'HAG (perchè dici che prima avevi un HAG che non fungeva da router ?!? ).

Il sitecom in questo momento sta fungendo da repeater, switch, bridge o HUB (chiamalo come vuoi ma non router) almeno che tu non abbia effettuato configurazioni particolari e creato una DMZ, ma non avendocelo detto lo escluderei.

Tu scrivi "tutta la lan la gestisce il router che ho in camera", ma cosa fa di cosi particolare il sitecom oltre a switchare le porte lan ? che funzioni di router svolge ?

Se decidi di estendere la rete wifi accertati che l'accesspoint che acquisterai sia compatibile in modalità bridge con il sitecom che già hai, altrimenti spendi ulteriori soldi per nulla.

tipo https://www.sitecom.com/it/wireless-range-extender-n300/wl-330/p/217

glesius88
04-07-2014, 13:36
Proverò allora cn un range extender...

adetogni
07-07-2014, 21:26
Ciao, vi scrivo perché anche io ho qualche problema con il TG1100.

In pratica è configurato così:
- router TG1100
- Switch di rete
- NAS con Ip fisso 192.168.1.200
- DNS dinamico configurato su dyn.com

In pratica vorrei raggiungere da fuori il mio NAS. Ho impostato la porta XXXX in TCP e UDP sul router TG1100 (porta xxxx in ingresso su porta xxxx dell'ip 192.168.1.200), eppure non va nulla. Se, dall'interno della rete, faccio <nomedominio>:<porta> funziona, ma se esco fuori non vi accedo.

Il mio ip, su whatismyip.com, è 93.35.58.50. Cosa sto sbagliando?

Grazie

jingying
07-07-2014, 22:04
Ciao, non scrivere il tuo IP completo, bastano comunque i primi due numeri.
Sembra che non sia un ip pubblico.
Per altri servizi riesci a fare il port mapping? Ad esempio per un PC che si fa assegnare l'ip dal router?

juma93
07-07-2014, 22:04
In pratica vorrei raggiungere da fuori il mio NAS. Ho impostato la porta XXXX in TCP e UDP sul router TG1100 (porta xxxx in ingresso su porta xxxx dell'ip 192.168.1.200), eppure non va nulla. Se, dall'interno della rete, faccio <nomedominio>:<porta> funziona, ma se esco fuori non vi accedo.

Il mio ip, su whatismyip.com, è 93.35.58.50. Cosa sto sbagliando?

Probabilmente sei sotto carrier-grade NAT (CG-NAT, o semplicemente NAT), ovvero al router non è assegnato un indirizzo pubblico, accessibile da tutta Internet, ma un indirizzo privato, accessibile solo da rete Fastweb.

Se vuoi poter accedere alla tua rete anche dall'esterno devi richiedere un IP pubblico, e a tale scopo ti consiglio di usare il modulo all'interno della loro pagina Facebook, oppure di mandar loro un messaggio privato via Twitter, in quanto il reparto social è generalmente più competente delle scimmie ammaestrate del call center (con tutto il rispetto per le scimmie ammaestrate, eh :D).

adetogni
08-07-2014, 08:43
Probabilmente sei sotto carrier-grade NAT (CG-NAT, o semplicemente NAT), ovvero al router non è assegnato un indirizzo pubblico, accessibile da tutta Internet, ma un indirizzo privato, accessibile solo da rete Fastweb.

Che due brownies. Ma come diavolo è possibile che prima con l'Argo funzionava e adesso no. Mi hanno fatto un "downgrade".

Se vuoi poter accedere alla tua rete anche dall'esterno devi richiedere un IP pubblico, e a tale scopo ti consiglio di usare il modulo all'interno della loro pagina Facebook, oppure di mandar loro un messaggio privato via Twitter, in quanto il reparto social è generalmente più competente delle scimmie ammaestrate del call center (con tutto il rispetto per le scimmie ammaestrate, eh :D).
Grazie per il suggerimento. Li ho contattati tramite il form, vediamo che dicono.

mario.za
08-07-2014, 17:04
In pratica vorrei raggiungere da fuori il mio NAS. Ho impostato la porta XXXX in TCP e UDP sul router TG1100 (porta xxxx in ingresso su porta xxxx dell'ip 192.168.1.200), eppure non va nulla.
Grazie

L'HAG di default ha il servizio FTP attivo di default su ip 192.168.1.253 (se ci metti un disco USB funge lui da FTP).

Detto questo non puoi avere un port mapping dello stesso servizio su due ip, soluzione disattiva l'FTP sull'HAG.
Il servizio lo trovi a questa pagina:
http://tinyurl.com/kxrhyrm

Se non deve fornire servizio di file sharing e Media server disabilita anche questi.

Come porta imposta la standard 21, altrimenti avrai qualche problema a raggiungerlo da fuori :muro:

Per essere certo che la risoluzione DNS tramite alias dyn.com funzioni configura un secondo port mapping per un altro servizio tipo RDP, telnet etc etc che poi ovviamente andrai a distruggere.

Facci sapere.................

mario.za
08-07-2014, 17:13

Gli IP fastweb pubblici statici illimitati sono quelli di classe 93.5X.X.X o 2.22.X.X o 2.23.X.X, che è quello che lui ha già ;)

Quindi credo che lo abbia già e non debba chiedere proprio nulla, piuttosto deve configurare il router a dovere ;)

juma93
08-07-2014, 17:19
Gli IP fastweb pubblici iniziano per 93.5X.X.X che è quello che lui ha già.

Quindi credo che lo abbia già e non debba chiedere proprio nulla, piuttosto deve configurare il router a dovere ;)

Non escludo che possa essere un problema di configurazione, ma tutti gli indirizzi assegnati dal pool 93.32.0.0/11 sono configurati in CG-NAT, e solo alcuni di essi sono "trasparenti", ovvero sono funzionalmente equivalenti ad indirizzi pubblici.

Se chiedesse un indirizzo pubblico gli verrebbe assegnato un indirizzo dal pool 2.224.0.0/12, che verrebbe assegnato direttamente al CPE, ed in tal modo si saprebbe con certezza se il problema possa essere nella configurazione del port forwarding ;)

mario.za
08-07-2014, 18:04
Non escludo che possa essere un problema di configurazione, ma tutti gli indirizzi assegnati dal pool 93.32.0.0/11 sono configurati in CG-NAT, e solo alcuni di essi sono "trasparenti", ovvero sono funzionalmente equivalenti ad indirizzi pubblici.

Se chiedesse un indirizzo pubblico gli verrebbe assegnato un indirizzo dal pool 2.224.0.0/12, che verrebbe assegnato direttamente al CPE, ed in tal modo si saprebbe con certezza se il problema possa essere nella configurazione del port forwarding ;)

ops non avevo letto bene il suo ip :-)

in effetti non è un 93.5x.x.x ma un 93.32.x.x

sorry

glesius88
09-07-2014, 11:47
ragazzi ho risolto con il range extenders...
vorrei cmq capire il perchè con la powerline va in crisi....
più che altro non ho capito se fastweb da i router configurabili sono a chi è in ftts oppure anche a chi in ftth .... perchè chiamando mi hanno detto che i Technicolor vengono assegnati solo a chi ha ftts....

Ginopilot
11-07-2014, 11:01
c'e' modo di accedere agli aethra sv1242e? Magari con il cavo console? O anche da li chiede la pw?

mario.za
11-07-2014, 13:21
più che altro non ho capito se fastweb da i router configurabili sono a chi è in ftts oppure anche a chi in ftth .... perchè chiamando mi hanno detto che i Technicolor vengono assegnati solo a chi ha ftts....

Io sono in FTTH e ho un Technicolor TG1100.

x9drive9in
11-07-2014, 19:42
Io ho normale ADSL e ho il tg788vn

adetogni
14-07-2014, 08:25
ops non avevo letto bene il suo ip :-)

in effetti non è un 93.5x.x.x ma un 93.32.x.x

sorry
Si, mi hanno ricontattato e mi daranno l'IP pubblico, gratuitamente :)
Tanti mal di testa e serate, bastava sapere questo...grazie a tutti

purplehaze
23-07-2014, 19:39
Giusto.
Ma da quando ho l'ip pubblico le porte sono ok.

Ora vorrei solo cercare di accedere dall'esterno alle risorse interne.
Cazzo quanto mi manca il mio draytek... :cry:
Salve a tutti..

Anch'io arrivo da diversi amati draytek e ora mi trovo con la fantastica fibra100 e questo poco configurabile TG1100 non accessibile in scrittura (non come sberla54... :( ) con firmware 10.5.2.F e senza ip pubblico..
Vi ringrazio per gli screen postati che mi hanno dato conferma che quello che stavo facendo era corretto ma non riuscivo neanche a scaricare un torrent.........

Alla fine per cronaca qualcosa ha iniziato a funzionare dopo aver settato le porte alla voce "Assegna un gioco o un’applicazione a un dispositivo di rete locale" disattivato Upnp e attivazione estesa e soprattutto RIAVVIATO il router!

x9drive9in
24-07-2014, 14:00
L'ip pubblico dovete chiederlo voi a Fastweb telefonando al call-center o via facebook-twitter...una volta chiesto all 90% ve lo danno

terrornoize
25-07-2014, 18:54
Salve a tutti..

Anch'io arrivo da diversi amati draytek e ora mi trovo con la fantastica fibra100 e questo poco configurabile TG1100 non accessibile in scrittura (non come sberla54... :( ) con firmware 10.5.2.F e senza ip pubblico..
Vi ringrazio per gli screen postati che mi hanno dato conferma che quello che stavo facendo era corretto ma non riuscivo neanche a scaricare un torrent.........

Alla fine per cronaca qualcosa ha iniziato a funzionare dopo aver settato le porte alla voce "Assegna un gioco o un’applicazione a un dispositivo di rete locale" disattivato Upnp e attivazione estesa e soprattutto RIAVVIATO il router!

Cazzarola non l'ho mai riavviato... spetta che... :asd:

dicio
18-09-2014, 09:11
Ciao a tutti, ho problemi con la gestione remota di un netgear r7000 collegato al telsey di fastweb su cui ho aperto le porte dalla pagina myfastpage !!

Praticamente il telsey assegna al router netgear un indirizzo ip 192.168.x.x ora io ho fatto portmapping ed ho aperto una porta xxxx quindi accedendo all'indirizzo 192.168.x.x:xxxx da locale riesco ad accedere al router ma non dall'esterno.

il mio ip è un 93.34.x.x

Qualche consiglio ??

Aryan
18-09-2014, 09:27
Ciao a tutti, ho problemi con la gestione remota di un netgear r7000 collegato al telsey di fastweb su cui ho aperto le porte dalla pagina myfastpage !!

Praticamente il telsey assegna al router netgear un indirizzo ip 192.168.x.x ora io ho fatto portmapping ed ho aperto una porta xxxx quindi accedendo all'indirizzo 192.168.x.x:xxxx da locale riesco ad accedere al router ma non dall'esterno.

il mio ip è un 93.34.x.x

Qualche consiglio ??

Non si capisce un'ostrega! Metti l'indirizzi privato così è più chiaro(ovviamente quello pubblico non mi interessa). Secondo me l'R7000 ha il blocco sulla gestione dalla WAN

Allora ti dico cosa c'è da me: il router FW ha sulla sua LAN indirizzi 192.168.1.x e il proprio IP è 192.168.1.254. Ci ho messo in coda un router ethernet Archer C2 con IP statico 192.168.1.1
Il C2 ha sulla sua LAN indirizzi 192.168.0.x

Per configurare il C2 devo essere sulla sua LAN 192.168.0.x, altrimenti per configurarlo sulla 192.168.1.x devo abilitare la cosa dalle sue impostazioni

Prova a collegare un PC sullo switch del modem FW(quindi avrà IP 192.168.1.x) e vedi se da la ci riesci. Altrimenti ovviamente non andrà nemmeno da remoto port forward o meno...

dicio
18-09-2014, 09:37
Non si capisce un'ostrega! Metti l'indirizzi privato così è più chiaro(ovviamente quello pubblico non mi interessa). Secondo me l'R7000 ha il blocco sulla gestione dalla WAN

Allora ti dico cosa c'è da me: il router FW ha sulla sua LAN indirizzi 192.168.1.x e il proprio IP è 192.168.1.254. Ci ho messo in coda un router ethernet Archer C2 con IP statico 192.168.1.1
Il C2 ha sulla sua LAN indirizzi 192.168.0.x

Per configurare il C2 devo essere sulla sua LAN 192.168.0.x, altrimenti per configurarlo sulla 192.168.1.x devo abilitare la cosa dalle sue impostazioni

Prova a collegare un PC sullo switch del modem FW(quindi avrà IP 192.168.1.x) e vedi se da la ci riesci. Altrimenti ovviamente non andrà nemmeno da remoto port forward o meno...

Ciao Ayran grazie per la risposta, allora se collego il pc tramite cavo ethernet direttamente al telsey e digito https://192.168.1.128:n°porta riesco ad accedere al router netgear, il netgear in lan utilizza server dhcp con numerazione da 10.0.0.2 a 10.0.0.x !!

Però se provo a connettermi dall'esterno, ad esempio da cellulare, come devo fare ?

Aryan
18-09-2014, 09:50
Ciao Ayran grazie per la risposta, allora se collego il pc tramite cavo ethernet direttamente al telsey e digito https://192.168.1.128:n°porta riesco ad accedere al router netgear, il netgear in lan utilizza server dhcp con numerazione da 10.0.0.2 a 10.0.0.x !!

Però se provo a connettermi dall'esterno, ad esempio da cellulare, come devo fare ?

OK, inteso la tua conf interna

Allora dalla MyFastPage devi dire di forwardare la porta ESTERNA XXXX all'IP 192.168.1.128 ma sulla porta 443 (HTTPS, altrimenti 80 se HTTP)

Quindi dal cellulare scriverai 93.34.x.x:XXXX e la richiesta sarà inoltrata all'IP 192.168.1.128 e relativa porta 443 dove sta il webservice del router

dicio
18-09-2014, 14:30
OK, inteso la tua conf interna

Allora dalla MyFastPage devi dire di forwardare la porta ESTERNA XXXX all'IP 192.168.1.128 ma sulla porta 443 (HTTPS, altrimenti 80 se HTTP)

Quindi dal cellulare scriverai 93.34.x.x:XXXX e la richiesta sarà inoltrata all'IP 192.168.1.128 e relativa porta 443 dove sta il webservice del router

Ho provato oltre alla porta che già avevo aperto anche con le porte che mi hai scritto 80 e 443 e la ftp 21, ma non riesco ad accedere, sto impazzendo.

Dal router netgear naturalmente ho abilitato tutte le connessioni su quelle porte mettendo le varie spunte sia per la gestione in remoto che lo sharing dei file !!

Da cosa può dipendere ??

Aryan
18-09-2014, 15:05
Ma altri servizi in incomig come emule, bittorrent, xbox live, ecc ti funzionano?

Altrimenti: posta uno screen della tua myfastpage in modalità avanzata e uno screen del pannello remote management del tuo router. Il forwarding del tuo router netgear non c'entra nulla dato che tu devi accedere ad esso, mica alla sua lan

dicio
18-09-2014, 16:37
Ma altri servizi in incomig come emule, bittorrent, xbox live, ecc ti funzionano?

Altrimenti: posta uno screen della tua myfastpage in modalità avanzata e uno screen del pannello remote management del tuo router. Il forwarding del tuo router netgear non c'entra nulla dato che tu devi accedere ad esso, mica alla sua lan

Si, torrent oppure ps3 vanno, oggi ho provato a chiamare il servizio clienti fastweb e mi han detto che mi devono fornire un ip fisso, non vorrei che sia quello il problema, cosa ne pensi ??

Aryan
18-09-2014, 17:03
Ah non è fisso? In teoria non è un problema finché non riavii il router visto che rimane tale appunto. Però prima di uscire di casa devi sempre vedere quale è dato che a volte lo riavviano loro

dicio
19-09-2014, 01:12
Ah non è fisso? In teoria non è un problema finché non riavii il router visto che rimane tale appunto. Però prima di uscire di casa devi sempre vedere quale è dato che a volte lo riavviano loro

Aryan grazie delle risposte, finalmente ho risolto !!

Oltre a non essere fisso, non riuscivo neanche ad accedere pur avendo aperto le porte.....dopo varie telefonate a fastweb, in cui mi proponevano ip pubblico a pagamento, naturalmente non mi interessava; mi son lamentato che avevo un bisogno urgente di accedere al modem e finalmente il terzo operatore con cui ho parlato, che mi ha risposto dall'italia ed ha capito il problema, ha detto di non preoccuparmi che entro qualche ora mi sarebbe arrivato un messaggio con l'ip fisso!!

Ora funziona tutto !!

Grazie mille per i consigli !

Aryan
19-09-2014, 05:40
Aryan grazie delle risposte, finalmente ho risolto !!

Oltre a non essere fisso, non riuscivo neanche ad accedere pur avendo aperto le porte.....dopo varie telefonate a fastweb, in cui mi proponevano ip pubblico a pagamento, naturalmente non mi interessava; mi son lamentato che avevo un bisogno urgente di accedere al modem e finalmente il terzo operatore con cui ho parlato, che mi ha risposto dall'italia ed ha capito il problema, ha detto di non preoccuparmi che entro qualche ora mi sarebbe arrivato un messaggio con l'ip fisso!!

Ora funziona tutto !!

Grazie mille per i consigli !

Ottimo! L'importante è avere risolto! ;)

Pickwick85
05-10-2014, 19:43
Ragazzi scusate in che modo posso configurare il modem per giocare con la ps4 on line senza che scatti?

Inviato dal mio  iPhone utilizzando Tapatalk

netdevil
05-10-2014, 22:52
Ragazzi scusate in che modo posso configurare il modem per giocare con la ps4 on line senza che scatti?

http://www.fastweb.it/myfastpage/assistenza/guide-fisso/configurazioni/console-e-giochi/console_giochi/

maupetrucci
13-10-2014, 14:11
ciao ragazzi io ho un router fastweb technicolor TG788vn v2 vorrei cpaire come configurarlo con jdownloader oppure come creare un nuovo script per la riconnessione ? siccome il mio router non e presente nella lista di j downloader
Grazie :D

pilovis
15-10-2014, 15:12
Da 15 giorni ho SuperJet in fibra FFTH.
Credo che l'HAG che mi hanno dato (Tecnicolor TG1100 Versione del software: 10.5.2.F), sia buggato. :muro:
Ho un IP statico 93.50.xxx.xxx e riesco ad accedere dall'esterno, pero' se attivo il DMZ non naviga piu' nessuno tranne il PC che e' sotto DMZ.
Inoltre l'HAG sembra avere anche problemi se la rete ethernet non e' piu' che perfetta per la velocita' di 1000 Mbps, ho un cavo cat. 5e non schermato lungo 20 mt che mi da problemi di disconnessione della scheda di rete del PC, con Linux va piu' o meno, con XP per nulla, la rete si connette e disconnette in continuazione come se qualcuno staccasse fisicamente il cavo, e se per cercare di risolvere abbasso la velocita' della scheda di rete a 100 Mbps, non navigo piu' :(
Inoltre il forwarding delle porte non funziona bene ed e' per quello che ho dovuto fare il DMZ.
Ho dovuto resettarlo ai valori di fabbrica ben tre volte perche' si era piantato cercando di forwardare delle porte su dispositivi diversi

In giro per i forum dicono che forse occorre chiedere l'aggiornamento del firmware a Fastweb, ma io non mi arrischio, non voglio correre il rischio di restare senza linea per un po' :(

Per ora mi sta bene cosi' e uso il PC/server Linux che ho collegato sotto DMZ per fargli fare anche da router wireless e condividere la connessione con gli altri dispositivi dela rete.

E' come avere una Ferrari, ma si puo' usare solo in autostrada, perche' se vai su altre strade, e' talmente delicata che si rompe :( :(

http://www.speedtest.net/result/3833613083.png

Maresca
15-10-2014, 15:44
scusate ma come diavolo fate ad entrare nelle impostazioni dell'hag di fastweb? ho provato a scrivere il mio ip pubblico e non funziona, ho provato a scrivere l'ip privato e non funziona neanche...

pilovis
15-10-2014, 16:39
io entro con 192.168.1.254
user: fastweb, al primo accesso senza password.

I vecchi HAG credo siano inaccessibili.

mcmurphy
15-10-2014, 23:34
Ciao ragazzi,
ho letto un po' velocemente le 59 pagine e volevo chiedervi un consiglio/aggiornamento.
Ho l'argo 55+ quindi su ADSL FW (contratto joy per la precisione).
Vorrei collegare un HD via USB al router per poterlo condividere, so che nel passato non era possibile perchè le porte non erano abilitate, oggi è cambiato qualcosa?
In caso non si possa direttamente mi date qualche consiglio per realizzare questa cosa? Che ne so, qualche dispositivo adatto a collegare gli HD o qualcosa di simile.
Grazie

P.

Pickwick85
24-10-2014, 14:52
Ragazzi scusate ho un problema, ho iMac e devo aprire una segnalazione di linea lenta a Fastweb, mi dicono che non possono aprire la segnalazione se non faccio lo speed test dalla my fast page, solo che col Mac quando clicco per fare il test mi esce la pagina con scritto non consentito, come posso fare?

Giulio TiTaNo
06-11-2014, 16:41
io entro con 192.168.1.254
user: fastweb, al primo accesso senza password.

I vecchi HAG credo siano inaccessibili.
a me si è rotto l'argo 95 e domani verranno per sostituirlo ma mi metteranno il tecnocolor spero... o rischio che mi ridanno l'argo?

xmas43
09-11-2014, 20:53
Ciao, ho da poco la fibra a 100, prima ero a 10, credo di avere un argo 55+ non ho manuale di istruzioni quindi non so bene, volevo chiedervi se la porta usb serve a qualcosa e come mai a livello di wifi non vado oltre i 13-14 mbps. Grazie

Aryan
10-11-2014, 06:03
Ciao, ho da poco la fibra a 100, prima ero a 10, credo di avere un argo 55+ non ho manuale di istruzioni quindi non so bene, volevo chiedervi se la porta usb serve a qualcosa e come mai a livello di wifi non vado oltre i 13-14 mbps. Grazie

Non vai di più in Wifi perché è una grande ME..A! Io ho messo un router ethernet in cascata e vado fino a 450Mb

peciuz
14-11-2014, 10:47
vorrei condividere una stampante in rete utilizzando una delle porte USB.

Il modem hag fibra è Telsey CPVL7.
Ho ip pubblico.
Al momento al indirizzo 192.168.1.254 il modem mi risulta inaccessibile.

Ho chiamato il supporto Fastweb e mi hanno detto che "sulle porte USB" non offrono assistenza, specificando al contempo che "non esistono limitazioni al loro uso", e "deve essere un utente a capire come fare"

In rete ho trovato poco o nulla.

Qualcuno ha suggerimenti? (a parte il classico router aggiuntivo a cascata)

Gingangevil
14-11-2014, 10:48
Salve a tutti! Ho da qualche settimana il modem fastweb Technicolor TG1100. Poichè qualche giorno fa ho acquistato la Google Chromecast, vorrei sapere se e possibile (e come) cambiare dns del router con dns miei, così da permettermi di utilizzare la chiavetta anche per vedere video di altri paesi (americani, inglesi, etc...). Grazie. :)

marittiell
15-11-2014, 11:32
E' appena venut il tecnico di fastweb a cambiare l'hag. Ho fibra 10 Ftth.
Mi ha portato un telsey cpvl7, quello bianco per intenderci :muro: io ero convinto che mi avrebbe montato il technicolor tg1100.
Ho quindi domandato se era possibile montare il technicolor e mi ha detto che non va bene per la tipologia di connessione:muro: :muro: :muro: :muro:

jackie19
30-11-2014, 23:53
Ciao a tutti,
ho un TG1100 (non so se ftth o ftts) con il firmware che non mi da l'opzione configura sotto interfaccia\lan.
Ho due ordini di problemi:
1. per ragioni che veramente non comprendo per accedere ad internet devo mettere il router a valle (succede sia con una time capsule che un asus ac58) in modalità router con dhcp e nat attivati. Se invece metto in modalità bridge la TC o come AP l'ASUS, non funziona. Per essere precisi si accede alla rete wifi (ed anche al 192.168.1.254) ma su internet non vado. Se accedo tramite TC riesco però ad accedere perfettamente al sito apple.com :eek:
2. vorrei prendere un nas o mettere un serverino al quale accedere da internet. Ma se non riesco a fare il port forwarding (poiché non ho l'opzione configura sotto \interfacce\LAN correttamente come posso riuscirci?
Datemi una mano plz!

dudanken
24-01-2015, 17:12
Salve pipol, come da topic, sapete come posso disabilitare il dhcp del router di fastweb?
la versione del mio firmware e'
Versione del software: 10.5.2.F

Non trovo da nessuna parte qualcosa per gestire il dhcp

Valerio5000
24-01-2015, 18:26
È veramente incredibile cosa bisogna fare per aprire le porte per giocare bene sulla PS3. NOn capisco perchè devono impedire l'accesso alla pagina web del router, se non vogliono che si tocchi le impostazioni della linea e della linea telefonica levassero solo queste! È veramente un peccato perchè io ho la fibra 100 fino dentro casa ma lato software è penoso! Ho l'hag bianco telsey cpvl7 che ovviamente sulla porta 80 dove dovrebbe essere accessibile l'interfaccia web è chiuso, in compenso ho scoperto che è attivo il servizio FTP sull'IP del router. Provate ad andare su ftp://192.168.1.254/ dovrebbe chiedere user e password, già provato con i classici nomi e password ma nulla.

dudanken
24-01-2015, 18:46
Girovagando in internet ho trovato una pagina dove spiega come accedere come administrator nei router tg1100 quindi solo per ftth, e con queste specifice
Nome prodotto: TG1100

Numero di serie: *********

Modello software: AF

Versione boot loader: 2.0.25

Codice prodotto: 37174910

Nome scheda: GANT-K
Non sapendo se infrango qualche cosa e se interessa, posto la procedura solo se sono autorizzato.
Purtroppo anche con i privilegi di admin e' possibile fare poco di piu' rispetto a power user, ma e' possibile scaricarsi il file di configurazione e operare su quello per abilitare per esempio telnet e ssh, oppure gestire il dhcp, nel mio caso lo volevo disabilitare
Comunque, se interessa, chiedete

asessa
25-01-2015, 10:41
Buongiorno ho un problema con il wifi del Tecnicolo TG788vn : in pratica il wifi non fa mai oltre i 54mps seppur sia un b/g/n .
Sapete come poter settare il wifi a n ?

Valerio5000
28-01-2015, 12:30
c'è qualcosa per il telsey cpvl7 ?

Great75
30-01-2015, 11:57
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una info:
ho fastweb 20 mega joy con modem di mia proprietà il netgear 2200v4; la linea internet mi serve principalmente per giocare con la xbox360 e infatti ho settato l'ip della console in DMZ in modo da avere NAT aperto.
Oggi, scambiando alcuni pareri con utenti di altro forum, mi è stato detto che pur avendo aperto le porte nel router, comunque è un'apertura fittizia in quanto è fastweb che dovrebbe aprire quelle porte.
Quanto c'è di vero in tutto questo?
Devo chiamare l'assistenza fastweb, oppure va bene quello che ho fatto io?
Grazie.

Valerio5000
31-01-2015, 16:38
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di una info:
ho fastweb 20 mega joy con modem di mia proprietà il netgear 2200v4; la linea internet mi serve principalmente per giocare con la xbox360 e infatti ho settato l'ip della console in DMZ in modo da avere NAT aperto.
Oggi, scambiando alcuni pareri con utenti di altro forum, mi è stato detto che pur avendo aperto le porte nel router, comunque è un'apertura fittizia in quanto è fastweb che dovrebbe aprire quelle porte.
Quanto c'è di vero in tutto questo?
Devo chiamare l'assistenza fastweb, oppure va bene quello che ho fatto io?
Grazie.

una volta con la rete FW era valido questo discorso oggi per fortuna no, e comunque basta che vedi se la console ti da NAT aperto o no, se te lo da stai a posto;)

Great75
02-02-2015, 11:08
una volta con la rete FW era valido questo discorso oggi per fortuna no, e comunque basta che vedi se la console ti da NAT aperto o no, se te lo da stai a posto;)

Intanto grazie per la risposta; aggiungo che avevo scritto a FW per avere delucidazioni in merito e mi è stato risposto che dovrei attivare un IP pubblico per poter usufruire al meglio del gaming online; ovviamente ho fatto richiesta di attivazione; ho fatto bene?

dudanken
02-02-2015, 11:10
Intanto grazie per la risposta; aggiungo che avevo scritto a FW per avere delucidazioni in merito e mi è stato risposto che dovrei attivare un IP pubblico per poter usufruire al meglio del gaming online; ovviamente ho fatto richiesta di attivazione; ho fatto bene?

hai fatto bene, avere un ip pubblico elimina tutta una serie di problemi legati al doppio nat

Great75
02-02-2015, 11:23
hai fatto bene, avere un ip pubblico elimina tutta una serie di problemi legati al doppio nat

ok, grazie...
adesso aspetto solo che FW faccia il suo dovere...

h1o
02-02-2015, 11:25
Si io 2 settimane fa cambiato ruoter fast web dopo quello vecchio de 10anni e chiesto IP pubblico.sulla xbox one nessun problema di Nat aprendo anche le porte router

DioBrando
02-02-2015, 13:02
Girovagando in internet ho trovato una pagina dove spiega come accedere come administrator nei router tg1100 quindi solo per ftth, e con queste specifice

Non sapendo se infrango qualche cosa e se interessa, posto la procedura solo se sono autorizzato.
Purtroppo anche con i privilegi di admin e' possibile fare poco di piu' rispetto a power user, ma e' possibile scaricarsi il file di configurazione e operare su quello per abilitare per esempio telnet e ssh, oppure gestire il dhcp, nel mio caso lo volevo disabilitare

Io ho un TG1100 e da quando me l'hanno messo (con contratto nuovo) Emule va ad una velocità ridicola, tipo 20 KB/s.
E l'infrastruttura di rete è la medesima, ovvero un router Netgear a cascata che prende la connessione da due powerline.
Ogni 3 giorni la connessione salta e non capisco perché, se sia un problema a monte di HAG (presumo di sì però boh...).
Magari gestire la macchina con qualche privilegio potrebbe aiutare

dudanken
02-02-2015, 13:41
Io ho un TG1100 e da quando me l'hanno messo (con contratto nuovo) Emule va ad una velocità ridicola, tipo 20 KB/s.
E l'infrastruttura di rete è la medesima, ovvero un router Netgear a cascata che prende la connessione da due powerline.
Ogni 3 giorni la connessione salta e non capisco perché, se sia un problema a monte di HAG (presumo di sì però boh...).
Magari gestire la macchina con qualche privilegio potrebbe aiutare

Come ho scritto anche con i privilegi di admin non hai menu' in piu'.
Per e-mule, devi vedere se hai un ip pubblico o sei dietro nat fastweb, in quest'ultimo caso chiedi ip pubblico, ne gioveranno parecchie applicazioni

terrornoize
02-02-2015, 14:07

Io sono interessato!
Mi mandi un pm? ;)

Grazie!

Great75
02-02-2015, 16:39
ragazzi un'altra info: oltre ad aver richiesto l'IP pubblico a FW, mi consigliate anche di cambiare i DNS e utilizzare quelli di google?
Se si, è un'operazione semplice e basta entrare nel router ed impostarli manualmente?
Perchè se non ricordo male già un'altra volta tentai di cambiare i DNS ma poi il router non si connetteva più a internet...

DioBrando
03-02-2015, 08:58
Come ho scritto anche con i privilegi di admin non hai menu' in piu'.
Per e-mule, devi vedere se hai un ip pubblico o sei dietro nat fastweb, in quest'ultimo caso chiedi ip pubblico, ne gioveranno parecchie applicazioni

Ma si paga o tramite una richiesta sui social ti accontentano aggratise?

dudanken
03-02-2015, 09:38
Ma si paga o tramite una richiesta sui social ti accontentano aggratise?

Fai la richiesta tramite la pagina facebook o al call-center, e' gratis

Walter83666
03-02-2015, 20:50
Scusate l'ot ma non so a chi chiedere... attualmente uso un TP-Link TD-W8970 con linea Infostrada. Se decidessi di passare a Fastweb potrei continuare a usare questo modem/router come unico apparecchio o sarei costretto a collegarlo al loro hag con le funzionalità di semplice router? grazie

Iceblink666
03-02-2015, 23:35
Salve a tutti, ho una domanda:

le porte che si possono aprire dalla myfastpage non mi vengono segnalate aperte dai siti che ne controllano lo stato, come questo sito (ma anche altri simili):

http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/

In compenso sono sicuro che alcune porte sono aperte correttamente, e anche un programma chiamato PFPortChecker mi segnala che sono aperte, quelle non settate sulla myfastpage ovviamente le segnala chiuse.

Allora perchè su siti come quello dice che sono closed? l'ip che i siti mi rilevano corrisponde al mio ip statico, e i programmi funzionano correttamente (es. Shoutcast).

:confused:

Great75
04-02-2015, 08:05
Scusate l'ot ma non so a chi chiedere... attualmente uso un TP-Link TD-W8970 con linea Infostrada. Se decidessi di passare a Fastweb potrei continuare a usare questo modem/router come unico apparecchio o sarei costretto a collegarlo al loro hag con le funzionalità di semplice router? grazie

io avevo il TP link ma con fastweb mi dava problemi perchè non manteneva la connessione e ogni volta che accendevo il pc o la 360 oppure collegavo un cellulare con il wifi mi chiedeva sempre la registrazione alla fastpage come se fosse la prima registrazione (quando inserisci mail e cod. fiscale); poi ho preso un netgear 2200 v4 ed ho risolto...

dudanken
04-02-2015, 15:49

Dipende dal tipo di connettivita' fastweb che eventualmente c'e' a casa tua.
Se fosse una "semplice" ADSL si, potresti continuare ad usare il tuo modem, se fossi in FTTC o FTTH no, per la prima tipologia ti danno un router VDSL2 per la seconda tipologia un router che ha una interfaccia in fibra che funziona come una interfaccia wan, a questa viene collegata una bretella in fibra che a suo volta e' collegata al cablaggio in fibra che arriva fin dentro casa tua.

jingying
04-02-2015, 20:56
Salve a tutti, ho una domanda:

le porte che si possono aprire dalla myfastpage non mi vengono segnalate aperte dai siti che ne controllano lo stato, come questo sito (ma anche altri simili):

http://www.yougetsignal.com/tools/open-ports/

In compenso sono sicuro che alcune porte sono aperte correttamente, e anche un programma chiamato PFPortChecker mi segnala che sono aperte, quelle non settate sulla myfastpage ovviamente le segnala chiuse.

Allora perchè su siti come quello dice che sono closed? l'ip che i siti mi rilevano corrisponde al mio ip statico, e i programmi funzionano correttamente (es. Shoutcast).

:confused:

Il router apre le porte, ma solo verso la rete interna fastweb. Verifica l'ip: probabilmente hai un 93.x.y.z dove x non e' 50. Gli ip pubblici sono i 93.50.x.x e i 2.x.x.x
Armati di pazienza e contatta l'assistenza.

Iceblink666
05-02-2015, 01:12
No, il mio ip inizia con 2. da quando mi hanno portato 2 anni fa il modello Argo95 dopo un guasto al hag, ovvero un pirelli vecchissimo; fino ad allora avevo quello privato che iniziava con 10. (anche se quest'ultimo erano stato a sua volta cambiato da loro nel 2011 anche se avevo ancora lo stesso hag, prima ancora iniziava con 1., ma erano comunque entrambi privati)

Infatti ora le applicazioni o giochi dove posso "hostare" che prima non funzionavano, ora funzionano anche con utenti esterni a fastweb, a patto di aver configurato le porte della myfastpage.

Solo per curiosità ho provato quei siti di check della porta, e stranamente quelli dicono che le porte sono closed. Eppure non è vero...

Great75
05-02-2015, 08:10
No, il mio ip inizia con 2. da quando mi hanno portato 2 anni fa il modello Argo95 dopo un guasto al hag, ovvero un pirelli vecchissimo; fino ad allora avevo quello privato che iniziava con 10. (anche se quest'ultimo erano stato a sua volta cambiato da loro nel 2011 anche se avevo ancora lo stesso hag, prima ancora iniziava con 1., ma erano comunque entrambi privati)

Infatti ora le applicazioni o giochi dove posso "hostare" che prima non funzionavano, ora funzionano anche con utenti esterni a fastweb, a patto di aver configurato le porte della myfastpage.

Solo per curiosità ho provato quei siti di check della porta, e stranamente quelli dicono che le porte sono closed. Eppure non è vero...

nella myfastpage c'è qualche configurazione da fare? Io non ho mai trovato niente da configurare...:eek:

Iceblink666
05-02-2015, 14:15
E' proprio una voce nella loro pagina, mi ricordo che all'inizio neanch'io la vedevo perche ci avevano messo 1 o 2 giorni per farla comparire, non ricordo esattamente quanto. Non ricordo nemmeno se in quel lasso di tempo mi avevano assegnato un ip diverso, tuttavia non appena è comparsa non ho più avuto problemi. Prima della sostituzione dell hag però quella opzione proprio non era presente, ma ormai credo valga solo per i vecchi utenti.

jingying
05-02-2015, 21:40

Allora dovrebbe funzionare. Scusa se ti faccio una domanda stupida, ma prima di fare la prova con i siti per fare il check, apri le relative applicazioni sul tuo pc che usano materialmente la porta che vuoi testare?

Iceblink666
05-02-2015, 22:45
Grazie; in effetti hai ragione, credevo che non fosse necessario l'ascolto di un programma specifico se il sito è all'opera e che fosse in grado di rilevare la cosa ugualmente (come evidentemente riesce a fare PFPortchecker). :confused: Ignoravo completamente la questione :boh:

La cosa però funziona solo con le porte tcp, non quelle udp. Comunque è già qualcosa

Iceblink666
05-02-2015, 22:56
In effetti manco a farlo apposta, sul sito di quel programma che citavo, c'è scritto questo:

Why Our Open Port Check Tool Is Better

Most online port checks assume that you already have an application (such as your game or torrent) listening for the port test on your computer, and then assume that the test was OK simply because they were able to connect to your computer.

Also, web only port checkers are not able to test UDP since UDP is a connectionless protocol and there is no way to know if the packet actually made it to your computer without some sort of program on your computer waiting for that packet.

Our port test uses a local application to listen for the server trying to connect and then positively verifies that your port is forwarded.

(http://portforward.com/help/portcheck.htm )

:p

Certo c'è la seccatura di installarlo, ma potrebbe valerne la pena

Sn1per
27-02-2015, 11:16
Mi è stato appena sostituito l'HAG con un Telsey bianco (Fibra 100, attacco VF45).
Avrei due domande: anzitutto non avrebbero dovuto sostituirlo con un TG1100?
Poi, secondo voi come va rispetto all'Argo? A me sembra migliorato molto il WIFI ma forse via cavo si è perso uno 0,5 Mbps in D/U (e non vorrei ricordare male ma ha anche qualche problema con i torrent a raggiungere agilmente la velocità di picco).

Varg87
28-02-2015, 18:18
è possibile creare un wireless bridge con l'hag di Fastweb? Mi servirebbe poter utilizzare momentaneamente la connessione dell'abitazione adiacente alla mia. Non so il modello esatto ma penso sia uno di quelli più recenti visto che la linea è stata attivata meno di un anno fa.
è incredibile come nella configurazione del router non si possa configurare praticamente nulla.

x9drive9in
01-03-2015, 10:21
Per chi come un mio parente ha un vecchio contratto adsl e quindi il vecchio hag grigio senza Wi-Fi, non c'è alcuna possibilità di farselo cambiare gratuitamente? Ieri abbiamo chiamato il call center spiegando la cosa e aggiungendo che da lui c'è la copertura per i 20 mega ma con quel modem non può raggiungerli e mi hanno detto che per cambiarlo devo pagare 39€ oppure posso comprare un mio router adsl (ma non posso farlo perché il telefono è in VoIP e serve un router Fastweb, oltre al fatto che essendo un vecchio contratto senza il pubblico non potrei nemmeno usarlo).
Mi confermate tutto ciò?

MX4
01-03-2015, 10:40
Per chi come un mio parente ha un vecchio contratto adsl e quindi il vecchio hag grigio senza Wi-Fi, non c'è alcuna possibilità di farselo cambiare gratuitamente? Ieri abbiamo chiamato il call center spiegando la cosa e aggiungendo che da lui c'è la copertura per i 20 mega ma con quel modem non può raggiungerli e mi hanno detto che per cambiarlo devo pagare 39€ oppure posso comprare un mio router adsl (ma non posso farlo perché il telefono è in VoIP e serve un router Fastweb, oltre al fatto che essendo un vecchio contratto senza il pubblico non potrei nemmeno usarlo).
Mi confermate tutto ciò?

Compra un router puro e mettilo in cascata al modem fastweb (collegandoli tra di loro con un cavo ethernet)

Con 20 euro prendi un router wifi più che discreto...

http://www.amazon.it/TP-LINK-TL-WR841N-Wireless-300Mbps-Ethernet/dp/B001FWYGJS/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1425206385&sr=8-1&keywords=router

x9drive9in
01-03-2015, 15:41
Quel router in cascata lo tengono già lì da 10 anni :D
Il problema è un altro, lì hanno la copertura a 20 mega ma con quel modem non li raggiungono perchè non li supporta, quindi non me ne faccio nulla di mettere un router in cascata. Poi negli ultimi mesi mi dicono che la connessione è molto instabile (e l'ho notato io stesso), ogni tot. di ore devono staccare l'hag e riaccenderlo perchè non navigano più.
Ieri abbiamo chiamato fastweb e hanno detto che lo cambiano solo se sono raggiunti da fibra ottica (e ancora non c'è) o se il modem è rotto. Che faccio, devo spaccarlo perchè lo cambino?

MX4
01-03-2015, 19:51
Avevo capito che il problema fosse il wifi e allora il router è la soluzione migliore... Se il problema è la linea ADSL allora è tutto un altro discorso....

x9drive9in
02-03-2015, 06:55
Avevo capito che il problema fosse il wifi e allora il router è la soluzione migliore... Se il problema è la linea ADSL allora è tutto un altro discorso....
L'altro ieri hanno avuto un blackout della linea e il 192193 ha confermato che c'era un'anomalia e che il problema si sarebbe risolto entro 72 ore eventualmente con il sopralluogo di un tecnico. Gli ho detto di fare presente la questione

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

giammihendrix
05-03-2015, 00:32
Ciao a tutti, siccome sono un niubbo vero e mi sembra (leggendo le discussioni) che ci siano molti utenti esperti, ho pensato di iscrivermi per chiedervi spiegazioni ancora più chiare dato che magari, tra di voi, date più cose per scontate.

I problemi sono i seguenti: linea fastweb, router Argo 55+ (se non ricordo male il modello). Ho dei coinquilini e vorrei avere la priorità sulla banda (perché sono in 3 e stanno sempre a scaricare o streammare e io non posso praticamente mai usare in maniera decente la linea, ed il contratto è a nome mio). Ho letto che c'è questa possibilità attraverso l'impostazione del QoS, ma non ho nessuna configurazione se non il port mapping sulla stupida myfastpage. Ho letto nelle prime pagine delle modalità di cui parlavate per accedere ad una configurazione più varia, ma non sono riuscito ad entrare:
ho connesso il pc in lan, dalla prompt cercato gli ip, ma mi da solo i classici (192.168 eccc), ho provato a digitare nella barra degli indirizzi l'ip che mi trovo su speedtest.net; ho cercato di capire cosa fosse un IP MAN, ma non ho idea di cosa si parli e non l'ho trovato. Avete la pazienza e la possibilità di darmi una mano?

un'altra cosa: facendo il tentativo in LAN ho anche notato che la velocità di download (anche nel test) era molto maggiore (addirittura un torrent raggiungeva un risultato quasi quintuplo a tratti). Da cosa può dipendere? ho letto di gente che parla della maggior velocità LAN, ma a me sembrano cagate, perchè in ogni caso non raggiungerei mai il limite della mia scheda wifi fino a toccare le velocità di trasferimento LAN. Pensate dipenda da qualche impostazione che posso modificare o che sia semplicemente conseguenza di una priorità sulla banda sugli ip dei miei coinquilini ottenuta dal collegamento lan?

grazie mille in anticipo e spero di non farvi domande già sentite

FLikKo
16-03-2015, 20:49
Ciao a tutti, sapete consigliarmi in qualche modo per ottenere un cambio hag FTTH da argo95 al TECHNICOLOR TG1100 ?

Ho la borchia bianca a muro con il cavo che si chiama bretella con connettore vf45 e il technocolor vuole la LC.

waikiki
19-03-2015, 00:50
ciao ragazzi ho un'adsl 20 mega con modem technicolor. Mi dite quando mi comprare spesso questa schermata cosa significata che c'è un problema che deve mettere a posto un tecnico Siert?
http://s14.postimg.org/9xrg85zbh/problema_fastweb.jpg (http://postimg.org/image/9xrg85zbh/)

castorrr
07-08-2015, 17:10
Ciao a tutti, sapete consigliarmi in qualche modo per ottenere un cambio hag FTTH da argo95 al TECHNICOLOR TG1100 ?

Ho la borchia bianca a muro con il cavo che si chiama bretella con connettore vf45 e il technocolor vuole la LC.

Vorrei tanto saperlo anche io, ho problemi insormontabili con l'Argo95 (gioco online ps4 con altri utenti FW - IMPOSSIBILE). Mi sembra assurdo che non sia possibile effettuare un cambio solo perché la borchia è diversa.

JohnBlue
06-09-2015, 13:07
Ciao Gente!
Ho una domanda a cui non sono ancora riuscito a dare una risposta dopo giorni di ricerche:

OGGI: è possibile accedere al pannello di confiogurazione (http://img17.imageshack.us/img17/9172/spiderwn.jpg) sul fastweb Elsag Argo 95?

Iceblink666
05-11-2015, 03:13
Quando ce l'avevo avevo provato, ma non funzionava

gadanik
15-03-2016, 11:06
farsi cambiare l'hag da FW é una impresa... :mc:
ma (e scusate la mia ignoranza) non basterebbe una bretella "62,5/125 VF45-LC" come questa?

http://i65.tinypic.com/mkggo.jpg

ilyanor
07-09-2016, 14:45
Salve ragazzi, domandona su questo apparecchio secolare..
Sto passando da fastweb a vodafone, secondo voi questo aggeggio (ARGO 55+) può funzionare come semplice bridge LAN?
Mi spiego, vorrei poter collegare due apparecchi via cavo, ma la Power Line che ho in casa ha una sola uscita LAN, volevo quindi usare sto coso come sdoppiatore.. Può funzionare?

gadanik
14-03-2017, 14:04
farsi cambiare l'hag da FW é una impresa... :mc:
ma (e scusate la mia ignoranza) non basterebbe una bretella "62,5/125 VF45-LC" come questa?

http://i65.tinypic.com/mkggo.jpg

mi (e vi) rispondo da solo:

dopo 2 fetentissimi HAG telsey e quasi 4 anni di malfunzionamenti e vane richieste mi hanno finalmente dato un Technicolor tg1100: hanno semplicemente cambiato la bretella... :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: