PDA

View Full Version : Dual Boot Ubuntu Win 7

ZANA41
04-05-2011, 09:17
Ciao a tutti, provo a spiegare il mio prob nel modo piu semplice:

Ho 2 Hdd , il primo da 1TB con win 7 il secondo 200gb con ubuntu 11.04

prima di istallare la versione 11.04 di ubuntu se da bios dicevo al pc di partire con l'hdd da 1TB partiva direttamente con win 7 e se dicevo di partire con quello da 200gb partiva con ubuntu ..
vorrei creare questa opzione senza avere il menu di scelta tutte le volte come posso fare??

*aLe
04-05-2011, 09:39
Ciao a tutti, provo a spiegare il mio prob nel modo piu semplice:

Ho 2 Hdd , il primo da 1TB con win 7 il secondo 200gb con ubuntu 11.04

prima di istallare la versione 11.04 di ubuntu se da bios dicevo al pc di partire con l'hdd da 1TB partiva direttamente con win 7 e se dicevo di partire con quello da 200gb partiva con ubuntu ..
vorrei creare questa opzione senza avere il menu di scelta tutte le volte come posso fare??Purtroppo le alternative son due: o li lasci "separati" e lanci la scelta da BIOS ogni volta, oppure installi un boot loader (tipo GRUB, che è già compreso in Ubuntu) che ti permetta la scelta e che avvii un OS di default dopo qualche secondo se tu non scegli nulla...

Io ho fatto così:
Ho installato Windows 7 sul "primo" HD (col secondo HD staccato)
Ho installato Mint sul "secondo" HD (col primo HD staccato)
Li ho collegati entrambi, ho avviato dal "secondo" HD (quello di Mint) e ho lanciato un sudo update-grub2 di modo che GRUB2 creasse il menu di scelta
Ho impostato da BIOS il boot da "secondo" HD di default
Adesso ogni volta che avvio il PC mi appare GRUB2 che mi chiede se voglio avviare Windows 7 o Mint. Dovessi scollegare l'HD di Mint, invece, partirebbe in automatico Windows 7.
Ah, prima di questo setup (ho ri-partizionato tutto settimans corsa) avevo anche XP (sullo stesso disco di Windows 7) e GRUB vedeva e avviava benissimo tutti e 3 gli OS!

Nel tuo caso, quindi, secondo me dovresti settare in automatico il boot dall'HD dove c'è Linux, e poi lanciare l'update di GRUB dall'interno di Ubuntu. Dovrebbe far tutto da solo!

ZANA41
04-05-2011, 09:48
in pratica adesso se lancio l'hdd di ubuntu non parte niente mentre se lancio l'hdd di windows partono entrambi..
sto provando da windows con qualche boot manager ma per ora niente!!
non ho tanta voglia di reinstallare tutto da capo!!!!

*aLe
04-05-2011, 09:54
No aspetta, mi sa che non ho capito molto bene allora...
Da quel che leggo ora, se fai il boot dal disco di Ubuntu non parte nulla? Nemmeno Ubuntu?
Mentre se fai il boot dal disco di Windows ti dà la scelta? E partono correttamente sia uno che l'altro, a seconda di cosa scegli?

Mi sa che la situazione è un po' diversa da quello che immaginavo io (e da quella che quindi ho affrontato io)...

ZANA41
04-05-2011, 09:57
No aspetta, mi sa che non ho capito molto bene allora...
Da quel che leggo ora, se fai il boot dal disco di Ubuntu non parte nulla? Nemmeno Ubuntu?
Mentre se fai il boot dal disco di Windows ti dà la scelta? E partono correttamente sia uno che l'altro, a seconda di cosa scegli?

Mi sa che la situazione è un po' diversa da quello che immaginavo io (e da quella che quindi ho affrontato io)...

infatti , hai capito bene alla seconda, mi sono forse spiegato male io all'inizio..
se lancio l'hdd di ubuntu non parte niente mentre nell'altro caso mi da la scelta...

quello che vorrei fare è che partendo con l'hdd di windows non si veda che c'è ubuntu installato... ho provato anche disabilitando l'hdd di ubuntu da bios ma nulla!!!

*aLe
04-05-2011, 10:03
Secondo me a questo punto potresti provare a fare un fix del settore di boot di Windows (penso si possa fare tramite bootrec.exe), con il disco di Ubuntu scollegato... E ricollegarlo dopo che hai sistemato il boot loader di Windows!

Però ti direi di aspettare qualcuno di più esperto, non ho mai "giocato" col boot loader di Windows quindi non vorrei consigliarti vaccate che peggiorano la situazione :)

peppiniello77
05-05-2011, 22:27
buonasera a entrambi...
e' preferibile usare il dual boot quando si ha 2 sistemi operativi installati assieme nello stesso hardisk partizionato...
mentre se si ha 2 o piu hardisk meglio usare il boot manuale da bios tramite f8 scheda madre permettendo .
onde evitare il caso che ti e' successo....
se non riesci formatta tutto e non usare il dual boot su due hardisk e' sconsigliato
il dual boot e' stato inventato per il singolo hardisk

da quello che ho capito ubuntu ha installato il grub poiche quando hai fatto non hai staccato l'hardisk di windows ..
potrebbe darsi che ubuntu in automatico installa sull'hardisk primario il grub senza rendersi conto che sono due cose distinte e crea il dual boot con due hardisk cosa sbagliatissima,se non stacchi l'hardisk ubuntu ti ha avvisato che c'era un altro sistema operativo e quindi procedendo crea lui il dual boot.
quindi disinstalla ubuntu , stacca l' hardisk di windows dalla scheda madre,
reinstalla ubuntu .

*aLe
06-05-2011, 12:24
da quello che ho capito ubuntu ha installato il grub poiche quando hai fatto non hai staccato l'hardisk di windows ..Credo che GRUB2 venga installato sempre e comunque da Ubuntu, anche se è l'unico OS sul PC.
Magari è visibile solo se c'è un dual boot (se Ubuntu è l'unico OS installato, GRUB2 non propone la scelta ma lancia direttamente Ubuntu senza chiedere) ma credo ci sia comunque "dietro le quinte".

potrebbe darsi che ubuntu in automatico installa sull'hardisk primario il grub senza rendersi conto che sono due cose distinte e crea il dual boot con due hardisk cosa sbagliatissimaChe io sappia, Ubuntu lascia scegliere dove installare GRUB2 se decidi di modificare "a mano" le partizioni. Non so il comportamento che tiene Ubuntu nell'installazione "guidata" perché non l'ho mai fatta.

È possibile che nel suo caso sia successo proprio quello che dici tu: GRUB2 è stato installato nel settore d'avvio del disco dove c'era Windows 7 (ed ecco perché se avvia dall'HD di Windows vede la scelta, mentre se avvia dall'HD di Ubuntu non riesce a fare il boot).

peppiniello77
09-05-2011, 12:07
nell'installazione guidata di ubuntu il grub viene installato in ubuntu;)
per il resto credo anch'io che e' dietro le quinte
cmq lui il grub non lo vuole quindi deve staccare un hardisk, fare installazione guidata su un hardisk formattato.