PDA

View Full Version : creare pdf modificabili

nomacnoparty
03-05-2011, 13:36
Ciao a tutti!
ho un problema da risolvere e spero che qualcuno possa aiutarmi (anche perché non sono molto pratica).

Allora, ho creato una presentazione con Indesign e salvata in pdf.
Dopo aver visto la presentazione il cliente vorrebbe avere il pdf in versione modificabile in modo da poter aggiungere dei dettagli di testo.

C'è qualche opzione in InDesign per esportare il pdf mantenendo il testo modificabile?Premetto che ho creato il testo semplicemente con il type tool.

Visto che con InDesign non sono riuscita a capire quello che dovevo fare ho provato a scaricare la versione di prova di Acrobat Pro dal sito della Adobe ma ho trovato solo versioni per Windows. (ho un Mac OS X versione 10.6.4 processore Intel 4GB RAM e non me lo installa http://www.adobe.com/products/acrobatpro/tech-specs.html)

Mi sembra una situazione molto semplice ma non avendo molte conoscenze è un grande problema per me.
E purtroppo sono strettissima con i tempi.
Ringrazio tantissimo chiunque voglia darmi qualche indizio.
Ciao!
Anna

MacNeo
03-05-2011, 14:41
Si possono fare dei PDF con dei campi prestabiliti che possono essere compilati dal cliente (il classico modulo insomma) ma non mi risulta si possa rendere modificabile l'intero testo del documento.
PDF è un formato che si usa per lo più come prodotto finale, proprio perché non può essere manomesso facilmente come i normali doc.

Detto questo, se il cliente ha Acrobat Pro credo che possa cambiare i testi.
Oppure (forse si può anche col semplice Reader, ma non ho modo di controllare) ti inserisce delle note con le modifiche che vorrebbe fare.

Pakos6600
03-05-2011, 14:44
Si possono fare dei PDF con dei campi prestabiliti che possono essere compilati dal cliente (il classico modulo insomma)

Come si fa? E' una funzione di Anteprima o serve un software esterno?

nomacnoparty
03-05-2011, 16:43
grazie per il contributo!
credo che risolverò con i moduli visto che escludo abbia Acrobat Pro.

MacNeo
03-05-2011, 16:50
i PDF compilabili si creano con Acrobat Pro, usando lo strumento per i form. Forse si può anche direttamente da InDesign, ma non ne sono sicuro.
Una volta creato, il pdf può essere poi compilato con un semplice reader: ovviamente Acrobat Reader è quello che si comporta meglio (l'hanno fatto apposta), ma anche con gli altri mi pare che si riesca.

Ovviamente non lo fa nessuno, visto che il creatore dovrebbe passare qualche minuto per piazzare correttamente i campi e verificare dimensione dei font e simili.
Preferiscono che sia il cliente a dover sprecare carta e tempo per stampare i moduli, scrivere i dati a mano (possibilmente con calligrafia illeggibile), e rispedirli (o faxarli) indietro.
:rolleyes:

Family Guy
03-05-2011, 17:06
Si potevano creare pdf modificabili ed "ibridi" con openoffice e questa estensione (anche modificare normali pdf):
http://extensions.services.openoffice.org/project/pdfimport

dico "potevano" perché il sito è giù e probabilmente oracle ha abbandonato tutta la baracca...