View Full Version : Sotto al fiore giallo
il_berna
03-05-2011, 00:22
Ciao a tutti!
Nel fine settimana ho avuto una totale crisi nella ricerca dei soggetti...ho scattato praticamente una sola foto... mentre scendevo le scale da casa della mia fidanzata, tra muretti,giardinetti e fiori...
Questo fiore (non so il nome)...un po' isolato dagli altri, visto da sotto...con l'ulivo da un lato e il cielo e le case dietro.
Personalmente l'immagine mi è piaciuta...così mi sono fermato è ho provato uno scatto...cercando di far ein modo che gli altri non si vedessero per non confondere troppo l'immagine.
Mi piace quel vago senso di trasparenza che hanno i petali...ma è il parere di un profano... quindi sotto con le critiche, se volete! :)
http://dl.dropbox.com/u/15244430/fiore_giallo.jpg
Troppo sfuocato, per i miei gusti, la foto in se ci sta. Non mi dice niente ad essere sincero, però se come dici eri in crisi da soggetto ci sta :P
il_berna
03-05-2011, 20:04
Non mi dice niente ad essere sincero, però se come dici eri in crisi da soggetto ci sta :P
Un po' come dire "quando si è in crisi tutto è permesso":D
A furia di riguardarla in effetti si iniziano a vedere i difetti... proverò a rifarne una migliore...magari cercando di tenere lo sfondo più pulito in modo da tenere il fiore come soggetto predominante.
Bye
danieleMI
03-05-2011, 20:33
Troppo sfuocato, per i miei gusti, la foto in se ci sta. Non mi dice niente ad essere sincero, però se come dici eri in crisi da soggetto ci sta :P
Scusate ragazzi, sarò io inesperto, ma non capisco quando nei commenti scrivete "non mi dice niente" è una foto di un fiore visto di lato e da sotto cosa dovrebbe dirti :D Secondo me è bellissima poi, ripeto, io non sono esperto quindi mi astengo dal giudicare la tecnica, ma non capisco perchè se la foto "non vi dice niente" allora non è una vera foto... Devono per forza avere un senso le foto o devono essere per forza scattate per dire qualcosa?? Secondo me assolutamente no anche perchè ad ognuno una foto comunica qualcosa di diverso, se vado in giro a fare le foto sempre col il pensiero in testa che le mie foto devo comunicare qualcosa ragazzi divento matto mi viene il tic all'occhio... Certo non sto dicendo che bisogna andare in giro a fare foto alla cavolo se no non starei in questo forum...
un saco di roba "bruciata", serviva sotoesporre un po' e casomai illuminare le parti più in ombra con un colpetto di flash o anche solo un pannello riflettente
lo sfocato è troppo poco, ma insomma, senza exif sottomano c'è poco altro da dire ;)
il_berna
04-05-2011, 00:06
un saco di roba "bruciata", serviva sotoesporre un po' e casomai illuminare le parti più in ombra con un colpetto di flash o anche solo un pannello riflettente
lo sfocato è troppo poco, ma insomma, senza exif sottomano c'è poco altro da dire ;)
Ciao zyrquel!
Purtroppo non usando una reflex questo è più o meno il massimo della sfocatura che potevo permettermi... :(
Cerco di aprire il diaframma il più possibile e uso la funzione macro...ma non riesco a "isolare" completamente un soggetto dallo sfondo.
Alemix dice che per lui c'è troppo sfocato...
Penso che in realtà intendiate un po' la stessa cosa... Lo sfondo è confuso... troppo pieno di cose "poco" sfocate...Distrae e disturba.
Effettivamente poi alcune parti sono un po' sovraesposte...soprattutto le foglioline alla base illuminate dalla piena luce...
Bye
il_berna
04-05-2011, 00:14
Scusate ragazzi, sarò io inesperto, ma non capisco quando nei commenti scrivete "non mi dice niente" è una foto di un fiore visto di lato e da sotto cosa dovrebbe dirti :D [...]
Devono per forza avere un senso le foto o devono essere per forza scattate per dire qualcosa??
Ciao Daniele!
Non penso che il fatto che una foto "non dica niente" non la renda...una foto :)
Magari però non la rende una "bella" foto.
Mi spiego... molte delle foto che scatto o che ho sempre scattato "dicono qualcosa"...perlomeno a me.
Mi ricordano un luogo, una situazione... mi evocano un'emozione... Anche se magari sono sottoesposte, con una pessima inquadratura e l'orizzonte storto!
Però capisco che le stesse foto, mostrate a una persona che non era con me (anzi,che "non è me") probabilmente non suscitano le stesse emozioni.
Sto cercando di capire il senso delle foto "in quanto tali"... per far sì che un'immagine "dica qualcosa" anche a chi non condivide l'esperienza del momento o del luogo con me.
Scusate ragazzi, sarò io inesperto, ma non capisco quando nei commenti scrivete "non mi dice niente" è una foto di un fiore visto di lato e da sotto cosa dovrebbe dirti :D Secondo me è bellissima poi, ripeto, io non sono esperto quindi mi astengo dal giudicare la tecnica, ma non capisco perchè se la foto "non vi dice niente" allora non è una vera foto... Devono per forza avere un senso le foto o devono essere per forza scattate per dire qualcosa?? Secondo me assolutamente no anche perchè ad ognuno una foto comunica qualcosa di diverso, se vado in giro a fare le foto sempre col il pensiero in testa che le mie foto devo comunicare qualcosa ragazzi divento matto mi viene il tic all'occhio... Certo non sto dicendo che bisogna andare in giro a fare foto alla cavolo se no non starei in questo forum...
Io non la intendo così, per me è questo, io la vedo non mi trasmette un'emozione forte, cioè magari è una foto che io non avrei fatto. Non è semplice da spiegare, ma è un po come quando vai in giro macchina in mano, vedi un qualche cosa che ti lascia a bocca aperta, la fotografi e poi magari perchè nn l'hai fatta bene oppure non ha il taglio giusto non ti piace più, o almeno non più di tanto!
Quando dicon non mi dice niente, è perchè rimane una foto "anonima" cioè come tante ma senza quel particolare che ti dice, CAZZO CHE BELLA! questo non vuol dire che devi cercare un senso, per me anche un sasso, se fotografato come si deve può piacere, però ci vuole il colpo d'occhio! Per esempio io non ho ancora caricato foto qua, però su flickr qualcosina, e per ora non ho ancora un'immagine che mi dica qualche cosa!
zulutown
06-05-2011, 20:34
secondo me non è male.
il giallo del fiore è bello e naturale.
il bokeh dello sfondo non è malaccio, peccato che non ci siano colori interessanti sullo sfondo a bilanciare quel bel giallo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.