PDA

View Full Version : Strano problema velocità ventola Cpu

Cromat82
02-05-2011, 19:20
Ciao a tutti, dopo aver cercato in lungo e in largo una risposta, mi sono deciso a descrivere qua un problemino bizzarro che sto avendo con il dissipatore della mia cpu.

Innanzitutto, configurazione del mio sistema:

Hardware

Case: Coolermaster Elite 330
Ali: Sapphire FirePSU 650
MB: Asus M4A785TD-V EVO (bios v2105)
CPU: AMD Phenom II 550 BE (con dissipatore stock)
GPU: Sapphire 5850 Extreme

Software

S.O. Windows 7 Professional
Catalyst 11.4
Asus Cool 'n Quiet 2.18.03
Asus Q-Fan disabilitato

Premetto che ho da poco cambiato alimentatore e scheda grafica con quelli attuali, prima non avevo questo problema, e che sia il processore che la scheda video non sono overclockati.

In pratica, quando faccio partire un gioco o un'applicazione GPU-intensive e sto con il case chiuso, la ventola della CPU passa allegramente da 3800 a 5000-5500 rpm, con conseguente effetto boeing.

Le temperature medie rilevate sono 57° per il socket, 55° per i core e 58° per la GPU, mi sembrano temperature relativamente "tranquille".

Quello che non capisco è perché con le stesse temperature a case aperto gli rpm della ventola non si schiodano dai canonici 3800.

Ho anche fatto dei test con CPU a pieno carico (ma senza lavoro per la GPU) con HyperPI, ma le temperature massime a cui sono arrivato, anche a case chiuso, sono state 61° e 60° rispettivamente per il socket e per i core, e la ventola è rimasta a 3800 rpm.

So che tenere il dissi stock non è il massimo, ma le temperature tutto sommato mi sembrano accettabili (e devo ancora comprare una ventola frontale per il case) e se la velocità rimane sotto i 4000 rpm è anche abbastanza silenzioso...

Qualcuno ha qualche idea? :mc:

System Shock
02-05-2011, 23:02
Hai la ventola posteriore per l'areazione del case ?

leo108
02-05-2011, 23:06
oddio,55 gradi sul core non è che siano così tranquilli eh,conta che a 62 gradi il computer si spegne,ho il tuo stesso procio e l'ho sbloccato a x4 portato a 3,5 ghz e uso uno zalman cnps 9700 in quanto il dissi stock era gia rumoroso con il procio a default,sbloccato era impossibile tenerlo perchè insufficiente...

Cromat82
03-05-2011, 06:44
oddio,55 gradi sul core non è che siano così tranquilli eh,conta che a 62 gradi il computer si spegne,ho il tuo stesso procio e l'ho sbloccato a x4 portato a 3,5 ghz e uso uno zalman cnps 9700 in quanto il dissi stock era gia rumoroso con il procio a default,sbloccato era impossibile tenerlo perchè insufficiente...

Veramente secondo specifiche la temperatura massima è 70°, comunque a prescindere da questo, vorrei capire perché la ventola accelera in alcune condizioni mentre in altre con le stesse temperature (o anche superiori) rimane a 3800 rpm.

Comunque stavo valutando l'acquisto di un altro dissipatore, prima però volevo risolvere questo "problema"...

Cromat82
03-05-2011, 06:46
Hai la ventola posteriore per l'areazione del case ?

Si, è la 120mm standard Coolermaster da 1200 rpm che danno con il case... a breve ne comprerò una simile da inserire frontalmente in immissione.

System Shock
03-05-2011, 06:56
Forse l'alimentatore precedente aveva una ventola più potente e contribuiva meglio al ricambio d'aria.

leo108
03-05-2011, 11:42
in teoria è 70 gradi ma a 62 il mio si spegne...