View Full Version : Riavvio del pc durante sessioni gaming
MatteoBambuz
01-05-2011, 08:31
Ciao a tutti ragazzi, sono ormai quasi 2 mesetti che ho problemi con il mio pc quando gioco, a seconda del gioco il riavvio può presentarsi prima oppure dopo (parliamo di 2-3 minuti di gioco con Black Ops / MW2 a 1-2 ore massimo con Portal 2 :help:).
Questo problema è davvero snervante; ho provato le miriadi di soluzioni trovate in rete (disabilitare riavvii automatici...pulizia registri, aggiornamenti driver...ecc). Non so più che fare...l'unico gioco che con il pc non crasha è SA-MP (San Andreas MultiPlayer).
Ho provato anche MemTest86 e dopo 12 ore di "strees" non ha battuto ciglio, 0 errori...ho pure abbassato l'overclock della CPU (prima stava a 4.1GHZ)...nulla da fare, il pc crasha e ri-crasha.
Vi posto la mia configurazione:
Processore: AMD Phenom X6 1090T @3.4 GHZ (raffreddato da un Noctua NH-D14)
Scheda Madre: Asus Crosshair IV Formula
RAM: G.Skill Ripjaws 1600 MHZ CL7 (2 kit da 4gb ciascuno)
Scheda Video: XFX HD5870 XXX Edition
Alimentatore: Corsair HX850W
HD: WD Caviar Black
SO: Windows 7 Ultimate x64
Ah, dimenticavo...il pc non presenta quasi mai le schermate bluescreen, si riavvia e basta. Ieri pomeriggio però è capitato che il pc, dopo il riavvio, presentava tutti i pixel mescolati (durante la schermata del BIOS e caricamento Windows)...ma, durante l'inserimento della password tutti i pixel son tornati normali (mistero :eek: ).
Spero che almeno voi possiate darmi una mano perchè davvero non so più che fare...son più le volte che il pc rimane spento/crashato che neanche le volte in cui riesco a giocare.
Grazie per l'attenzione, confido in voi :D
Metallurgico
02-05-2011, 10:58
Se il problema è nei giochi, il problema è la GPU.. e da quello che ti sta succedendo mi sa che ti si sta fondendo. L'hai overcloccata? Che case hai? Fai un test con MSI Kombustor o afterburner per sapere che temperature raggiunge.
MatteoBambuz
02-05-2011, 12:58
Se il problema è nei giochi, il problema è la GPU.. e da quello che ti sta succedendo mi sa che ti si sta fondendo. L'hai overcloccata? Che case hai? Fai un test con MSI Kombustor o afterburner per sapere che temperature raggiunge.
Grazie per la risposta.
No, la GPU non è overclockata e il case è un Antec Twelve Hundred...da un paio di riavvii ho notato anche che tutto il desktop è diciamo "spostato" (decentrato) solo quando carica il bios e windows...poi magicamente torna normale appena devo inserire la password. Le temperature sono normali 40-41° in idle e circa 60-65° in full, tranne con Black Ops che raggiunge i 70 circa.
EDIT: Ho provato Msi Kombustor...l'ho tenuto d'occhio fino a quando la GPU ha raggiunto i 71° C poi tempo due minuti per andare da mio fratello e bum, torno al pc e lo trovo nella schermata del bios con il messaggio "Press F2 to recover the bios setting..."
Metallurgico
02-05-2011, 13:50
mi sa che c'è qualche problema a livello di scheda madre.. la gpu è a posto e il case ha una buona areazione..
prova a mettere il bios tutto a default e a rifare il test MSI
MatteoBambuz
02-05-2011, 14:02
mi sa che c'è qualche problema a livello di scheda madre.. la gpu è a posto e il case ha una buona areazione..
prova a mettere il bios tutto a default e a rifare il test MSI
Grazie Metallurgico per la risposta.
Niente da fare, ho rifatto il test con tutto a default ma crasha comunque...sto pensando seriamente che sia la scheda madre a dare problemi...però è strano solo con i giochi (e alcuni test) fa così. Ad esempio, con 3dmark non ha dato problemi...con OCCT nemmeno...boh, non so più che fare :mc:
puoi dirmi che temperature raggiunge la cpu sotto test?
e lo stesso la vga?
inoltre puoi cambiare le linee pci-ex che alimentano la vga ho il sospetto che siano quelle.
MatteoBambuz
02-05-2011, 14:28
puoi dirmi che temperature raggiunge la cpu sotto test?
e lo stesso la vga?
inoltre puoi cambiare le linee pci-ex che alimentano la vga ho il sospetto che siano quelle.
Allora, non sono riuscito a fare un grande strees test per la CPU poichè dopo 1-2 minuti il pc è crashato, ho provato a riavviare ma è come se non ci fosse il segnale video...Ti posso dire solo le temperature della GPU: 72°C sotto strees...mentre la CPU sta a 16-17° in idle...mentre sotto strees non son riuscito a vedere...per quanto riguarda la linea della pci-ex...ho già provato a cambiarla...senza nessun effetto.
Allora, non sono riuscito a fare un grande strees test per la CPU poichè dopo 1-2 minuti il pc è crashato, ho provato a riavviare ma è come se non ci fosse il segnale video...Ti posso dire solo le temperature della GPU: 72°C sotto strees...mentre la CPU sta a 16-17° in idle...mentre sotto strees non son riuscito a vedere...per quanto riguarda la linea della pci-ex...ho già provato a cambiarla...senza nessun effetto.
hai messo la cpu a default?
MatteoBambuz
02-05-2011, 14:37
Sisi, tutto il sistema è a default.
Sisi, tutto il sistema è a default.
cerca di vedere le temperature sotto stress della cpu e metti la mano sul dissipatore del chipset e vedi se per caso scotta
MatteoBambuz
02-05-2011, 15:02
cerca di vedere le temperature sotto stress della cpu e metti la mano sul dissipatore del chipset e vedi se per caso scotta
Niente da fare, non riesco a fare un dannatissimo strees test, dopo 2 minuti o compare una schermata bluescreen o addirittura si riavvia il pc...e, dopo questo riavvio, è come se non ci fosse il segnale video. La temperatura massima della CPU che son riuscito a registrare è stata di 26° C
Ho provato a toccare il dissi del chipset e non scotta.
EDIT: L'errore della schermata bluescreen è il seguente: STOP 0x0000007E
Niente da fare, non riesco a fare un dannatissimo strees test, dopo 2 minuti o compare una schermata bluescreen o addirittura si riavvia il pc...e, dopo questo riavvio, è come se non ci fosse il segnale video. La temperatura massima della CPU che son riuscito a registrare è stata di 26° C
Ho provato a toccare il dissi del chipset e non scotta.
EDIT: L'errore della schermata bluescreen è il seguente: STOP 0x0000007E
che antivirus hai?
secondo me il problema è dovuto a 2 cose errati voltaggi delle ram, chipset o cpu oppure un bachetto di ram fallate, fai questa prova:
togli tutti i banchetti ram che hai e prova con uno alla volta a fare i test dove ti da blue screen, se con uno lo fà e con un'altro no, è questo il problema, se con entrambi lo fà non è questo il problema, se con entrambi singolarmente non lo fà sarà qualche voltaggio errato.
MatteoBambuz
02-05-2011, 15:23
Come Antivirus ho Kaspersky 2011...ora faccio questo TEST e ti faccio sapere.
Come Antivirus ho Kaspersky 2011...ora faccio questo TEST e ti faccio sapere.
fammi un piacere, dopo se i test vanno a buon fine e non si trova soluzione........................disinstalla l'antivirus
TecnologY
02-05-2011, 15:32
Prova Orthos (http://sp2004.fre3.com/beta/orthos_exe_20060420.cab), se sono le ram non dovresti superare i 2 minuti prima che si blocchi, la GPU non la tocca nemmeno;
prova anche a spostare le ram su altri slot.
MatteoBambuz
02-05-2011, 16:10
Ok, ho trovato un banco di RAM fallato...dopo neanche 2 minuti il test (fatto con Orthos) si è bloccato e ha dato una schermata bluescreen.
Però al riavvio vi erano ancora i pixel mescolati (ecco una foto):
http://i56.tinypic.com/2h6zmfs.jpg
Scusate la risoluzione ma appena ho visto lo schermo con tutti i pixel strambi ho preso il mio N97 e ho fatto subito una foto :muro:
bene......
quanto tempo hai fatto girare i banchetti precedenti? e quanti ne hai provati?
quella schermata può essere conseguenza della ram fallata.
MatteoBambuz
02-05-2011, 16:17
bene......
quanto tempo hai fatto girare i banchetti precedenti? e quanti ne hai provati?
quella schermata può essere conseguenza della ram fallata.
Ho fatto fare 10 minuti per ogni banco...ora sto facendo il test con tutti gli altri banchi rimanenti...è da 15 minuti che gira senza problemi...più tardi provo a giocare.
Comunque, la RAM fallata l'avevo levata, è strano che dia quella schermata.
Ho fatto fare 10 minuti per ogni banco...ora sto facendo il test con tutti gli altri banchi rimanenti...è da 15 minuti che gira senza problemi...più tardi provo a giocare.
Comunque, la RAM fallata l'avevo levata, è strano che dia quella schermata.
tranquillo non è strana capita pure peggio, fai girare per almeno 1h
EDIT. una volta tolta la ram ti dà quella schermata iniziale??????????????? mi sà che le memorie della tua VGA stanno dicendo ADDIOOOOOOOOOO
MatteoBambuz
02-05-2011, 16:24
tranquillo non è strana capita pure peggio, fai girare per almeno 1h
Ok, grazie mille a tutti. Diciamo che tra tutti i mali possibili mi è capitato quello meno costoso :D se ho news vi faccio sapere.
Grazie ancora.
Ok, grazie mille a tutti. Diciamo che tra tutti i mali possibili mi è capitato quello meno costoso :D se ho news vi faccio sapere.
Grazie ancora.
leggiti l'EDIT prova con occt gpu se la vga è ok non ti dà errori se non lo è ........errori a valanga.
MatteoBambuz
02-05-2011, 16:53
leggiti l'EDIT prova con occt gpu se la vga è ok non ti dà errori se non lo è ........errori a valanga.
Ho fatto il test con MSI Konbustor...e non ha dato problemi, prima crashava dopo 2 minuti...ora è da 10 minuti che sta facendo lo "Stability Test" e va avanti ancora...
Ho fatto il test con MSI Konbustor...e non ha dato problemi, prima crashava dopo 2 minuti...ora è da 10 minuti che sta facendo lo "Stability Test" e va avanti ancora...
non è un test attendibile, prova occt gpu test con rilevazione errori bastano 10 minuti
MatteoBambuz
02-05-2011, 17:19
non è un test attendibile, prova occt gpu test con rilevazione errori bastano 10 minuti
Oddio la scheda video non promette nulla di buono: l'ho fatta girare per 5 minuti e mi ha dato 62530 errori :doh: ho riprovato il test e stavolta me ne ha segnalati 310580 non mi pare molto normale :mc: poi il test si è chiuso da solo D:
Oddio la scheda video non promette nulla di buono: l'ho fatta girare per 5 minuti e mi ha dato 62530 errori :doh: ho riprovato il test e stavolta me ne ha segnalati 310580 non mi pare molto normale :mc: poi il test si è chiuso da solo D:
la vga è in oc???????
vedi !!!!
MatteoBambuz
02-05-2011, 17:24
No, non è in OC...è a default.
No, non è in OC...è a default.
ho paura che pure la vga è andata
MatteoBambuz
02-05-2011, 17:33
ho paura che pure la vga è andata
Eppure riesco a giocare benissimo :eek:
Eppure riesco a giocare benissimo :eek:
si ma se ti dà errori occt gpu il problema c'è, forse non te ne accorgi, ma dovresti notare degli scoppietiii o artefatti mentre giochi, oppure driver che smette di funzionare è la conseguenza.
MatteoBambuz
02-05-2011, 17:37
si ma se ti dà errori occt gpu il problema c'è, forse non te ne accorgi, ma dovresti notare degli scoppietiii o artefatti mentre giochi, oppure driver che smette di funzionare è la conseguenza.
L'errore "Driver AMD ha smesso di funzionare..." me lo ha dato solo nel test di OCCT...ora lo sto rifacendo...vediamo come va a finire.
EDIT: Niente da fare, rimangono 62178 errori...addio HD5870 :cry:
L'errore "Driver AMD ha smesso di funzionare..." me lo ha dato solo nel test di OCCT...ora lo sto rifacendo...vediamo come va a finire.
se ti dà errori la vga è da rma o da cambiare non c'è storia, accuserai sempre problemi quando meno te lo aspetti.
Poi ok fai come vuoi il mio è solo un consiglio.
EDIT: Niente da fare, rimangono 62178 errori...addio HD5870 :cry:
CAMBIA LA VGA :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel: :angel:
MatteoBambuz
02-05-2011, 17:42
Vabè...adesso vedo, sto facendo un pensierino sulla HD6970
EDIT: Ho letto in un paio di topic che OCCT è buggato o.o
QUI (http://www.overclock.net/nvidia/674619-occt-gpu-memtest-60k-errors.html)
Ad esempio ora sto usando Ati Tool Scan for Artifact...e non sta dando errori.
Vabè...adesso vedo, sto facendo un pensierino sulla HD6970
EDIT: Ho letto in un paio di topic che OCCT è buggato o.o
QUI (http://www.overclock.net/nvidia/674619-occt-gpu-memtest-60k-errors.html)
Ad esempio ora sto usando Ati Tool Scan for Artifact...e non sta dando errori.
strano, comunque se non te li dà con ati tool e per te la vga va bene senza artefatti usala senza problemi, adesso il pc non si riavvia più?
vonugard
02-05-2011, 19:39
nessuno tra tutti questi problemi che ti hanno elencato sono i tuoi reali problemi
un consiglio...
metti win7 32 bit e i driver Radeon ( se cosi li possiamo chiamare)
ho avuto stesso problema...
risolto cosi
tanto quasi tutti i giochi girano a 32 bit
Metallurgico
02-05-2011, 19:44
e che centra?
hai il limite dei 3.25GB di ram col 32bit
nessuno tra tutti questi problemi che ti hanno elencato sono i tuoi reali problemi
un consiglio...
metti win7 32 bit e i driver Radeon ( se cosi li possiamo chiamare)
ho avuto stesso problema...
risolto cosi
scusa
hai letto che aveva un banco di ram fallate, lui ha 8gb di ram col 32 bit non li sfrutterebbe
MatteoBambuz
02-05-2011, 20:01
strano, comunque se non te li dà con ati tool e per te la vga va bene senza artefatti usala senza problemi, adesso il pc non si riavvia più?
Adesso il pc va che è 'na meraviglia :D grazie ancora!
Adesso il pc va che è 'na meraviglia :D grazie ancora!
forse dovresti lasciare un feed perchè sembra sempre che quello che si è fatto è tutto inutile
p.s. mi fa piacere che abbiamo risolto
MatteoBambuz
02-05-2011, 20:09
forse dovresti lasciare un feed perchè sembra sempre che quello che si è fatto è tutto inutile
p.s. mi fa piacere che abbiamo risolto
Un Feed?...Scusa ma non ti seguo D:
Comunque, grazie smoicol ora ho risolto. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.