PDA

View Full Version : Influenza della cpu nel gaming in 1920x1080

HariSeldon85
30-04-2011, 13:00
Salve a tutti,
sono nuovo del forum anche se vi leggo da molto tempo .

Prima di postare ho cercato parecchio online, ma non ho trovato alcun bench comparativo tra processori in ambito gaming in full hd.
Avendo ora un phenom II 955 vorrei cercare di capire se il passaggio a sandy bridge mi porterà un giovamento tangibile.

Se avete qualche bench da linkarmi vi ringrazio :)

Saluti

HS

Vitto97
30-04-2011, 13:08
in full hd conta molto di più la vga, se hai un ottima vga puoi tranquillamente tenere il tuo phenom ancora per un po'.;)

HariSeldon85
30-04-2011, 13:17
in full hd conta molto di più la vga, se hai un ottima vga puoi tranquillamente tenere il tuo phenom ancora per un po'.;)

Grazie, lo immaginavo cmq :)
Conosci qualche bench che supporti questa ipotesi?

Capellone
30-04-2011, 13:29
tutti i benchamark dei videogiochi attuali ti confermeranno che la tua cpu è sempre all'altezza del gaming, a tutte le risoluzioni.

Liùk92
30-04-2011, 13:46
Se pensi di sfruttare la GPU integrata per giocare in full hd ti sbagli di grosso, serve sempre una vga dedicata altrimenti ti basterebbe solo per ambito htpc..

Ale985
30-04-2011, 13:47
Grazie, lo immaginavo cmq :)
Conosci qualche bench che supporti questa ipotesi?

http://www.tomshw.it/cont/articolo/12-cpu-sotto-i-200-euro-a-confronto-giocare-spendendo-poco-risultati-benchmark-metro-2033/31017/3.html

Il phenom II X4 è molto valido per i videogiochi...tenendo conto che ancora non tutti i titoli sfruttano a dovere i quadcore (molti motori grafici sono ancora ottimizzati per sfruttare molto bene i dual-core).

Quoto Capellone. ;)

HariSeldon85
30-04-2011, 13:49
Se pensi di sfruttare la GPU integrata per giocare in full hd ti sbagli di grosso, serve sempre una vga dedicata altrimenti ti basterebbe solo per ambito htpc..

Non ho mai parlato di vga integrata. Anche perchè il phenom II 955 non ha alcuna vga integrata.

Ho una 6950 cmq.

Ma non riesco a trovare bench compartivi tra vari processori in ambito gaming in full hd.

Ale985
30-04-2011, 13:50

infatti, mica ha detto che vuole utilizzare la GPU integrata, voleva solo sapere se il passaggio ad un Corei5 sandy bridge portava sensibili vantaggi rispetto alla controparte AMD

Strato1541
30-04-2011, 13:53
Se giochi in full hd generalmente non avrai perdite rispetto ad un Sb..
Se scendi le avrai(quindi occhio a dire che và bene a tutte le risoluzioni... )
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2673/sandy-bridge-primi-test-delle-cpu-intel-di-nuova-generazione_7.html

Detto questo ci son alcuni titoli dove perde qualcosa comunque , come gta 4, f1 2010, bad company 2 e world o warcraft cataclysm..ma sono casi isolati dovuti a problemi di programmazione o altro..

Capellone
30-04-2011, 14:00
Se giochi in full hd generalmente non avrai perdite rispetto ad un Sb..
Se scendi le avrai(quindi occhio a dire che và bene a tutte le risoluzioni... )

mi indichi un gioco dove a una riduzione della risoluzione corrisponde una diminuzione del framerate?

calabar
30-04-2011, 14:25
mi indichi un gioco dove a una riduzione della risoluzione corrisponde una diminuzione del framerate?
Se glielo chiedi così però sembra che diminuendo la risoluzione debbano diminuire gli fps :p

Cosa che ovviamente non succede ed è ben diverso dal concetto che ha espresso, ossia che nelle risoluzioni inferiori ad fullhd la differenza di frame rispetto ad un sb comincia a farsi sentire.

Capellone
30-04-2011, 14:32
lui ha scritto «Se scendi le avrai (quindi occhio a dire che và bene a tutte le risoluzioni...) »
vorrei che spiegasse perchè al diminuire della risoluzione una certa cpu non dovrebbe più andare bene, in particolare un modello come il 955 che soddisfa ampiamente i requisiti dei giochi attuali.
perchè HariSeldon85 ha scritto di essere interessato al gaming, non ai benchamrk sintetici.

calabar
30-04-2011, 14:47
Lui ha solo detto che al diminuire della risoluzione la differenza tra i due processori diventa evidente (per usare parole più simili alle sue, se scendi di risoluzione avrai una differenza negli fps ottenuti con un phenom e con un SB).

Per cui dovendo giocare a risoluzioni basse, i SB acquistano valore rispetto ai phenom perchè effettivamente danno un boost di prestazioni significativo.

Se poi non sei d'accordo che questo possa essere un problema in un caso reale, argomenta pure, immagino che qui siano tutti interessati, in particolare chi ha aperto il topic.

Dre@mwe@ver
30-04-2011, 14:49
A prescindere da questo il problema non si pone affatto: se lui gioca in Full-HD può tranquillamente tenersi il 955, prendere un SB equivarrebbe a buttare dei soldi perché non avrebbe nessun incremento prestazionale, neanche nei bench (credo che al massimo possano esserci delle differenze risibili).

In ogni caso, un 955 garantisce sempre e a qualsiasi risoluzione un frame rate che va sempre ben oltre la soglia di fluidità.

Dovendo acquistare ex-novo, invece, è ovviamente meglio un i5 2x00.

Strato1541
30-04-2011, 15:05
lui ha scritto «Se scendi le avrai (quindi occhio a dire che và bene a tutte le risoluzioni...) »
vorrei che spiegasse perchè al diminuire della risoluzione una certa cpu non dovrebbe più andare bene, in particolare un modello come il 955 che soddisfa ampiamente i requisiti dei giochi attuali.
perchè HariSeldon85 ha scritto di essere interessato al gaming, non ai benchamrk sintetici.

Basta dare un occhio al link che ho postato..Se non mi sono espresso bene basta chiedere..
Riassumendo in full hd non ci sono sostanziali differenze tra un sb anche molto veloce e un phenom 955 a risoluzioni più basse le differenze tra le 2 cpu (gli fsp che riesce a produrre il 955 diminuiscono) diminuendo la risoluzione..
C'è anche da dire che il tutto è vero con una singola gpu , se facciamo una configurazione dual il phenom 955 perde anche ad alte risoluzioni proprio come perde un core 2 quad..

Strato1541
30-04-2011, 15:06
A prescindere da questo il problema non si pone affatto: se lui gioca in Full-HD può tranquillamente tenersi il 955, prendere un SB equivarrebbe a buttare dei soldi perché non avrebbe nessun incremento prestazionale, neanche nei bench (credo che al massimo possano esserci delle differenze risibili).

In ogni caso, un 955 garantisce sempre e a qualsiasi risoluzione un frame rate che va sempre ben oltre la soglia di fluidità.

Dovendo acquistare ex-novo, invece, è ovviamente meglio un i5 2x00.

Non è questo il discorso che si faceva..la questione era in "assoluto"..
Io ho sottolineato la differenze tra le cpu..non ho detto che il 955 non và bene..

HariSeldon85
30-04-2011, 15:07
Grazie a tutti per le risposte e per i bench che mi avete linkato!
Effettivamente in 1920x1080 su alcuni giochi qualcosina si riesce a migliorare... pero' niente da giustificare il cambio di piattaforma per ora...

A livello di bench, uno puo' giustificatamente affermare che scendendo di risoluzione, sono CPU limited con un 955. Vero, pero' dal punto di vista pratico è una evidenza inutile, in quanto, se riesco a raggiungere abbastanza FPS in full hd, scendendo di risoluzione avro fps molto maggiori: me ne frega poco se con un sandy bridge a 1280x1024 faccio 300 fps e con il mio phenom II 955 ne faccio 150 :)

Si ok sono CPU limited, ma a livello pratico non cambia niente :)

HariSeldon85
30-04-2011, 15:10
Salve a tutti,
sono nuovo del forum anche se vi leggo da molto tempo .

Prima di postare ho cercato parecchio online, ma non ho trovato alcun bench comparativo tra processori in ambito gaming in full hd.
Avendo ora un phenom II 955 vorrei cercare di capire se il passaggio a sandy bridge mi porterà un giovamento tangibile.

Se avete qualche bench da linkarmi vi ringrazio :)

Saluti

HS

Io ho sottolineato la differenze tra le cpu..non ho detto che il 955 non và bene..

Io parlavo solamente della risoluzione full hd: 1920x1080 . :)

Strato1541
30-04-2011, 15:16
Grazie a tutti per le risposte e per i bench che mi avete linkato!
Effettivamente in 1920x1080 su alcuni giochi qualcosina si riesce a migliorare... pero' niente da giustificare il cambio di piattaforma per ora...

A livello di bench, uno puo' giustificatamente affermare che scendendo di risoluzione, sono CPU limited con un 955. Vero, pero' dal punto di vista pratico è una evidenza inutile, in quanto, se riesco a raggiungere abbastanza FPS in full hd, scendendo di risoluzione avro fps molto maggiori: me ne frega poco se con un sandy bridge a 1280x1024 faccio 300 fps e con il mio phenom II 955 ne faccio 150 :)

A livello pratico si nota la potenza maggiore di una cpu , che iene buona se si vuole fare altre cose con il sistema o anche solo farlo durare..
Un sistema è già al limite l'altro no.. tutto qui..
Poi la questione è nata dal fatto che alcuni dicevano che in assoluto non c'erano differenze..

Dre@mwe@ver
30-04-2011, 15:30

Si lo so, avevo capito :)

A livello pratico si nota la potenza maggiore di una cpu , che iene buona se si vuole fare altre cose con il sistema o anche solo farlo durare..
Un sistema è già al limite l'altro no.. tutto qui..
Poi la questione è nata dal fatto che alcuni dicevano che in assoluto non c'erano differenze..

Un 955 al limite? :doh:

Strato1541
30-04-2011, 15:39
Si lo so, avevo capito :)

Un 955 al limite? :doh:

Limite non nel senso che limita, ma che è una tecnologia passata!Che ha già dato, l'altro è un sistema più fresco..Non neghiamo l'evidenza..
Nei giochi ancora ok(con singola vga, con due le cose già cambiano) ma nel resto è surclassato anche da un banale i3 dual core..
Direi che non c'è altro da dire..

Dre@mwe@ver
30-04-2011, 15:41
Questo si, certamente. Credevo volessi dire che un 955 è al "limite" nel senso che ormai è troppo lenta come CPU.

Capellone
30-04-2011, 16:07
Basta dare un occhio al link che ho postato..Se non mi sono espresso bene basta chiedere..
Riassumendo in full hd non ci sono sostanziali differenze tra un sb anche molto veloce e un phenom 955 a risoluzioni più basse le differenze tra le 2 cpu (gli fsp che riesce a produrre il 955 diminuiscono) diminuendo la risoluzione..
C'è anche da dire che il tutto è vero con una singola gpu , se facciamo una configurazione dual il phenom 955 perde anche ad alte risoluzioni proprio come perde un core 2 quad..
bon, adesso più chiaro.

Liùk92
30-04-2011, 16:24
Non ho mai parlato di vga integrata. Anche perchè il phenom II 955 non ha alcuna vga integrata.

Ho una 6950 cmq.

Ma non riesco a trovare bench compartivi tra vari processori in ambito gaming in full hd.

Per risponderti, io non intendevo la vga integrata del 955 (che non esiste ovviamente, dato che non è un procio Fusion). Pensavo che volessi sapere se passando al Sandy Bridge e usando solo la vga integrata nel processore avresti avuto miglioramenti. Per questo ho risposto di no. Non pensavo volessi intendere che il processore sarebbe stato affiancato da un'altra vga dedicata come la 6950.. ;)

calabar
30-04-2011, 19:04
Vero, pero' dal punto di vista pratico è una evidenza inutile, in quanto, se riesco a raggiungere abbastanza FPS in full hd, scendendo di risoluzione avro fps molto maggiori: me ne frega poco se con un sandy bridge a 1280x1024 faccio 300 fps e con il mio phenom II 955 ne faccio 150 :)
Verissimo, ma c'è un'altra situazione che può presentarsi: quella in cui non riesci in fullHD a fare abbastanza frame da rendere il gioco perfettamente "giocabile".

In tal caso sei costretto a scendere di risoluzione (o comunque ad abbassare le pretese grafiche, quindi alleggerendo il lavoro sulla scheda video), e li avresti un guadagno di fps probabilmente maggiore con SB.

Ora hai una bella scheda e questo problema dovrebbe verificarsi in pochissimi casi, ma con i prossimi titoli magari potrebbe farsi sentire di più (dipenderà tutto dagli equilibri tra cpu e gpu nel gioco e dove sarai costretto a spostare l'ago della bilancia).

Ora come ora, comunque, in fullHD non dovrebbe cambiare molto, se non in qualche caso particolare, quindi avendo tu già una piattaforma AM3 direi che non ha molto senso acquistare tutto nuovo, soprattutto con bulldozer e chipset z68 in uscita (che in altre parole significa: potrebbe non essere un buonissimo momento, questo, per fare acquisti).