View Full Version : FSB corretto o da settare ?
filippore
29-04-2011, 17:33
Ciao ragazzi,
ho questo dubbio dopo aver acquistato una mobo asrock p4i945gc (link http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P4i945GC&s=478) per una cpu intel prescott P4 3,4 ghz con fsb 800mhz:
in CPU-Z leggo che nella scheda della cpu il processore ha frequanza 3,4ghz ma ci sono altri 2 parametri "bus speed" 199,5mhz e "RATES FSB" 798 mhz: è corretto o vuol dire che il mio FSB è solo 200mhz anzichè 400mhz ?
Per la ram:
ho montato due banchi ddr2 da 2 gb cadauno a 667mhz; in cpu-z leggo che nella scheda "SPD" i 2 banchi possono funzionare fino a 333mhz ma nella scheda "MEMORY" la memoria è indicata a 266mhz in dual channel.
TUtto ok o devo settare qualcosa nel FSB per farlo andare a 400/800mhz come il processore supporta e di conseguenza anche le ram andrebbero più veloci (a 333mhz x2= 667mhz) ??
Spero di essere stato in grado di farmi capire !! "Pardon" per eventuali castronerie.
Attendo fiducioso che qualcuno risponda, grazie e ciao.
ramones89
29-04-2011, 20:05
Ciao ragazzi,
ho questo dubbio dopo aver acquistato una mobo asrock p4i945gc (link http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=P4i945GC&s=478) per una cpu intel prescott P4 3,4 ghz con fsb 800mhz:
in CPU-Z leggo che nella scheda della cpu il processore ha frequanza 3,4ghz ma ci sono altri 2 parametri "bus speed" 199,5mhz e "RATES FSB" 798 mhz: è corretto o vuol dire che il mio FSB è solo 200mhz anzichè 400mhz ?
Per la ram:
ho montato due banchi ddr2 da 2 gb cadauno a 667mhz; in cpu-z leggo che nella scheda "SPD" i 2 banchi possono funzionare fino a 333mhz ma nella scheda "MEMORY" la memoria è indicata a 266mhz in dual channel.
TUtto ok o devo settare qualcosa nel FSB per farlo andare a 400/800mhz come il processore supporta e di conseguenza anche le ram andrebbero più veloci (a 333mhz x2= 667mhz) ??
Spero di essere stato in grado di farmi capire !! "Pardon" per eventuali castronerie.
Attendo fiducioso che qualcuno risponda, grazie e ciao.
puoi far andare il bus speed a 333 cosi hai un rapporto 1:1 ma attento alle temperature.
filippore
30-04-2011, 12:05
ma come si fa a far andare il bus speed a 333 ?
e le ram ? sono a posto o si regolerebbero di conseguenza ?
ciao e grazie per l'aiuto.
correzione: rispetto alla mio primo messaggio il giusto nome ella scheda di cpu-z è "rated FSB" non "rateS FSB".
filippore
02-05-2011, 18:45
Allora ragazzi datemi una "dritta" ...
ho fatto queste prove:
1) RAM : ho settato nel bios la velocità della ram (667mhz) come riportato sui banchi acquistati, ed ora cpu-z me la vede dove doveva essere (ddr2 335 mhz x2)
2) CPU: riporto quello che ho trovato scritto nell'inserzione della CPU pentium4 acquistata su noto sito di aste da venditore cinese:
PENTIUM 4 3.4G (SL7E6) OR (SL7Q8) OR (SL7PP)
(1M/800/SOCKET478) 100% WORKING!!!!
3.4 GHz (17*200MHz)
800MHz FSB!!!
In effetti tutti questi dati sono confermati da cpu-z nella scheda "CPU" ma mi resta il dubbio sul FSB: in cpu-z vedo ora scritto al valore "BUS SPEED", 200 mhz (NON 800mhz come sopra riportato). Però nella stessa scheda CPU c'è anche la voce "rated FSB" che in effetti riporta ora (dopo aver modificato la velocità della ram a 667mhz) il valore di 800mhz.
Ma quindi chiedo: il FBS della cpu pentium4 prescott a 3,4ghz quale è? quello indicato al valore "bus speed" o al valore "RATED FSB" ? Questo per capire se ho comprato "un granchio" o una cpu "giusta" !!
Ringrazio i prodi volontari che volessero rispondermi. CIAO A TUTTI
ramones89
03-05-2011, 10:26
Allora ragazzi datemi una "dritta" ...
ho fatto queste prove:
1) RAM : ho settato nel bios la velocità della ram (667mhz) come riportato sui banchi acquistati, ed ora cpu-z me la vede dove doveva essere (ddr2 335 mhz x2)
2) CPU: riporto quello che ho trovato scritto nell'inserzione della CPU pentium4 acquistata su noto sito di aste da venditore cinese:
PENTIUM 4 3.4G (SL7E6) OR (SL7Q8) OR (SL7PP)
(1M/800/SOCKET478) 100% WORKING!!!!
3.4 GHz (17*200MHz)
800MHz FSB!!!
In effetti tutti questi dati sono confermati da cpu-z nella scheda "CPU" ma mi resta il dubbio sul FSB: in cpu-z vedo ora scritto al valore "BUS SPEED", 200 mhz (NON 800mhz come sopra riportato). Però nella stessa scheda CPU c'è anche la voce "rated FSB" che in effetti riporta ora (dopo aver modificato la velocità della ram a 667mhz) il valore di 800mhz.
Ma quindi chiedo: il FBS della cpu pentium4 prescott a 3,4ghz quale è? quello indicato al valore "bus speed" o al valore "RATED FSB" ? Questo per capire se ho comprato "un granchio" o una cpu "giusta" !!
Ringrazio i prodi volontari che volessero rispondermi. CIAO A TUTTI
dalla mia micro esperienza se cambi il bus speed e lo metti uguale allo speed delle ram, 333, sfrutti tutto al massimo perchè le ram vanno a 333 come la cpu. Credo di aver capito, e potrei dire una cazzata enorme, che il front side bus delle cpu è sempre limitato dalle ram.. nel mio il valore massimo è tipo 1400, e lo tengo a 450 massimo con le memorie che vanno a piu' della loro frequenza nominale, appena lo aumento ho un errore di dump. ma io ancora non ci capisco quasi una beata fava.
filippore
05-05-2011, 20:13
grazie ramones89, apprezzo il tentativo e forse hai ragione in parte
.. c'e' anche qualche altro volenteroso che ci può dare la sua opinione ?
nel tentativo che ho descritto io ho variato nel bios della scheda madre la frequenza delle ram che ho portato a 333mhz (che era una delle opzioni che ho trovato, rispondenti alle ram che installato). Di conseguenza mi sono trovato il "bus speed" di cpu-z aumentato (da solo) a 333 mhz rispetto ai 200 mhz che trovavo prima.
ma che differenza c'e' tra "bus speed" e "rated bus spedd" (che vedo a 800mhz) in cpu-z ?
rimando alla descrizione del mio messaggio precedente.
ciao ragazzi
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.