View Full Version : Grafica modesta.
Ciao ragazzi.
Oggi ho aperto questa discussione tanto per fare un sondaggio...
vado al dunque:
Vi accontentate della grafica dei giochi attuali?:)
Siamo nell' anno 2011 e dal 2007 non è cambiato nulla!
.:Sephiroth:.
28-04-2011, 20:42
Se la tua domanda chiede se mi "accontento" io rispondo di si, sono più che soddisfatto.
Se invece mi chiedi se questo è il max che si possa fare ti rispondo assolutamente no, si può fare molto di più, al momento la grafica dei videogiochi ha subito una sorta di situazione di stallo....praticamente dal 2008 a oggi non vi è alcuna rivoluzione nonostante DX10 o 11, solo minuscoli e a volte impercettibili miglioramenti che magari non vengono nemmeno notati..
giàà
secondo me DX11 è pressochè inutile!
cala il frame esageratamente!
ed è vero non vi è alcuna differenza...
al massimo migliora la tassellazione..ma niente di chè...
alcuni effettacci di luce etc
pur tuttavia le software house si basano sulle console..
si limitano ad ottimizzarle il più possibile per quest' ultime.
Ovviamente le console rendono più profitti,
ma cosi resteremmo fino ad allora che esca la PS4 o L'XBOX 720 :muro:
Jon Irenicus
28-04-2011, 21:13
Sto giocando a Deus Ex e trovo più preoccupante che dopo oltre 10 anni non s'è migliorato il discorso dell'approccio diverso per risolvere lo stesso problema.
Questo imho per dire che la grafica è il fattore meno limitante al dilà del fatto che negli ultimi anni hanno migliorato poco.
Per cui della grafica di oggi mi accontento e parecchio. Poi che mi accontenti dei giochi di oggi è un altro paio di maniche.
PS: potevi anche inserire il sondaggio con si/no e se volevi altre opzioni, magari contatta un moderatore di sezioni dicendogli che cosa mettere.:)
Comunque in quanto gameplay abbiamo innovato...
il fatto e che "ci mettiamo poca legna alle nostre macchine":D
nel senso che gli ultimi giochi usciti sono cosette da console,con tanto di bug...
e molte texture non all' altezza di altre,oggetti tridimensionali poco elaborati etc
Jon Irenicus
28-04-2011, 21:36
Comunque in quanto gameplay abbiamo innovato...
il fatto e che "ci mettiamo poca legna alle nostre macchine":D
nel senso che gli ultimi giochi usciti sono cosette da console,con tanto di bug...
e molte texture non all' altezza di altre,oggetti tridimensionali poco elaborati etcBeh che si possa fare di meglio si, basta pensare che anche i giochi al top della grafica subiscono dei restyling mica da poco grazie ai mod, anche se c'è da dire che i modder non hanno scadenze da rispettare come gli sviluppatori e magari riescono a sfruttare tecnologie più nuove, ma a volte anche relativamente in poco tempo!:D
Oblivion con i mod grafici sembra quasi un gioco attuale! :)
mirkonorroz
28-04-2011, 22:19
Poi ci sono giochi tipo grid che per moda (circolo vizioso giochi-film che ha poco a vedere con il realismo, lasciando stare lo stile) sono usciti con una grafica orrida=seppiaccia+megabloom (sempre gusto personale pero') causa postprocessing selvaggio e la soluzione se la e' dovuta cercare l'utente trasformando cosi' un downgrade in upgrade.
Stessa cosa in un paio di titoli milestone...
Tra parentesi, ieri ho installato il mutator che toglie l'esaltazione del colore (ross/blu) ai personaggi di UT3, in modo che in lontananza risultino come da vicino: fantastico e piu' serio per il gameplay direi!
Xam the elder
28-04-2011, 22:29
grid e ut3 devi farteli piacere per come sono (graficamente).
Non c'e nulla da disabilitare e non sono trucchi ma scelte stilistiche prese con criterio.
Il postprocessing non è una feature accessoria sec me, fa parte del gioco.
bodomTerror
28-04-2011, 22:53
io sto odiando da qualche anno i giochi blurrosi, accecanti, sbrillicicosi ecc ecc, l'arrivo di portal 2 è una ventata d'aria fresca, paradossalmente visto che è un motore vecchio
alexbilly
29-04-2011, 09:01
Ciao ragazzi.
Oggi ho aperto questa discussione tanto per fare un sondaggio...
vado al dunque:
Vi accontentate della grafica dei giochi attuali?:)
Siamo nell' anno 2011 e dal 2007 non è cambiato nulla!
beh si, e il portafoglio ringrazia sentitamente :asd:
e poi è meglio così, se avessero campo libero per dedicarsi ancor di più alla grafica, quel poco di tempo che dedicano alla originalità del gameplay andrebbe a farsi benedire.
mirkonorroz
29-04-2011, 09:14
Dimostrazione che una grafica "semplice" e pulita spesso puo' essere meglio di qualcosa che vuole essere complesso ma non ha ancora le carte in regola per potersi permettere di esserlo.
@Xam the elder
Sulle due tue prime frasi non sono sicuramente in accordo, altrimenti potrebbe valere per qualsiasi gioco. Ricordo che ut3 non e' comunque esente da textures discutibili come rapporto "voglio essere complessa/definizione reale".
Sulla terza bisogna vedere come lo si usa e il risultato. Per come lo si e' usato e visto il risultato, per me (ma e' ovvio sono io che scrivo i miei punti di vista), anche come scelta stilistica, e' pessima.
OT: Comunque UT3 penso sia il gioco che in assoluto ho usato e continuo ad usare maggiormente, rigorosamente offline con i bots, una rarita' di questi tempi.
mirkonorroz
29-04-2011, 09:17
beh si, e il portafoglio ringrazia sentitamente :asd:
e poi è meglio così, se avessero campo libero per dedicarsi ancor di più alla grafica, quel poco di tempo che dedicano alla originalità del gameplay andrebbe a farsi benedire.
Non so... io ho l'impressione che ci stiamo avvicinando alla saturazione anche delle modalita' di gameplay. Sarabbe gia' tanto che i gameplay che esistono li riuscissero ad implementare tecnicamente senza bug.
Alla grafica per ora non do limite, se non quello del portafogli e del buon senso rispetto ai consumi rapportati a cose piu' serie del gioco.
beh c è da dire però che portal 2 però ha una grafica molto pulita.eh eh:D
Personalmente preferisco un gioco stilisticamente ben fatto che un gioco infarcito degli ultimi dettagli graficie di tante sigle, che alla fine mi dicono poco alla resa finale.
Quindi si, per resa grafica mi accontento possiam dire, anche se in modo diverso da quello che intendono molti.
jackvice
02-05-2011, 10:13
In teoria se per fare un gioco si spende l'80% dell'impegno nella grafica e il 20% nella storia e/o nel gameplay il gioco sarà bellissimo da vedere ma pessimo da giocare/storia ridicola. Questo sembra la versione dei giochi odierni. In questi ultimi anni invece, il problema è, secondo me, diverso: non ci si concentra più ne sul gameplay, ne sulla trama ne sull'innovazione grafica, ma sul marketing. L'evoluzione in ambito grafico dal 2007 c'è stata più come "migliori textures" oppure "maggiori dettagli", e questo è sufficiente: andrebbe una persona nella media a vedere un film girato con una pellicola stile anni '20, magari senza audio? NO, indipendentemente dalla trama. invece andrebbe una persona a vedere un film in 3D, con effetti speciali mozzafiato? SI, sempre indipendentemente dalla trama. Quindi, ormai, ci si concentra al 100% sulla pubblicità e sul vendere, e non più sul divertire in maniera "profonda", come il buon vecchio Deus Ex che ho visto citato qualche risposta fa (e che pure io ho rigiocato quest' inverno con grande piacere).
Stylahhhhh
02-05-2011, 19:37
come fai a dire che dal 2007 al 2011 e uguale? sei pazzo
Zodd_Il_nosferatu
02-05-2011, 21:32
come fai a dire che dal 2007 al 2011 e uguale? sei pazzo
se pensi che nel 2007 è uscito crysis...
non è che sia così pazzo
se pensi che nel 2007 è uscito crysis...
non è che sia così pazzo
Già,cmq ho visto il gameplay di the witcher 2..la grafica è stupenda paragonata ai giochi d' oggi!
promette molto...poichè in un RPG non avevo mai visto una grafica cosi':)
Kaiser73
03-05-2011, 11:15
le dx11 e lo sfruttamento della potenza attuale dei PC potrebbero sicuramente portare ad una salto nella grafica.
Il problema è il fatto che i soldi si fanno sulle console ergo il gioco viene pensato per le console (e quindi partono castrati in partenza) ed il PC, nel migliore dei casi, becca qualche texture un pò migliore e qualche effetto dx11 posticcio.
se un gioco fosse pensato e programmato nativo in dx11 si vredrebbe la differenza.
bisogna vedere come andrà Battlefield bc 3 che graficamente sarà rivoluzionario. se venderà tantissimo, allora forse tra 2 anni cominceremo a vedere giochi pc dx11 nativi. se invece venderà poco, o non molto di più di quanto avrebbe venduto il solito porting del gioco da console a PC, allora si rimarrà così sino a PS4 ed xbox 720.
eh già...e bisognerà smanettare un bel malloppo di soldi in hardware xD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.