PDA

View Full Version : Piccolo chiarimento Time Machine

thevelociraptor
28-04-2011, 17:16
Ciao a tutti,
Mi servirebbe un piccolo chiarimento:
Ho 2 HDD collegati al Mac, uno da 2TB per il backup Time Machine e l'altro da 500 giga con tutti i film... Si può fare un backup TM dell'HDD esterno con i film? La mia paura e che si rompa l'HDD con tutti i film e che perda tutto...
Oppure volevo fare una cosa del genere: partizionare l'HDD da 2TB in uno da 500GB e altro da 1.5TB e su quello da 500 mettevo i film e l'altra partizione la usavo come backup TM... Il problema e che ho già fatto il primo backup e non vorrei doverlo rifare per partizionare... Quindi é possibile partizionare un HDD da 2TB in due parti una da 500 e l'altra da 1500 sapendo che ora il disco ha dentro 200GB di Time Machine?

albebra
28-04-2011, 18:31
Se ho capito bene il tuo ragionamento non dovresti aver problemi: con utility disco aggiungi una partizione "restringendo" i 2tb che usi per TM. Ne lasci 1.5 per TM e 500 Gb per i film. Così non perdi il backup che hai già fatto e ti fai una copia dei film nella nuova partizione da 500 gb

rc211v
28-04-2011, 19:00
nelle preferenze di TM gli dici di salvare anche l'hd coi film e lui al prox bakup lo fa'
non vedo perche partizionare

albebra
28-04-2011, 19:05
Si è vero anche questo. Io il mio lo ho partizionato perché dovevo spostare i film anche su pc e quindi mi serviva un formato che fosse visibile da entrambi i sistemi e non solo un semplice backup.

thevelociraptor
29-04-2011, 17:35
Si è vero anche questo. Io il mio lo ho partizionato perché dovevo spostare i film anche su pc e quindi mi serviva un formato che fosse visibile da entrambi i sistemi e non solo un semplice backup.

pure io la stessa cosa... quidni se faccio la partizione con utility disco anche se ho gia fatto il primo backup TM non succede niente? andrei a diminuire di 500Gb lo spazio di TM per fare un'altra partizione... resterebbero 1,5TB per TM e 500GB per i film...

albebra
29-04-2011, 18:50
Esatto. Con utility disco diminuisci lo spazio per TM e crei una partizione di 500 mb per i film (se devi trasferirli continuamente fra OS X e Win questa ultima partizione falla in formato ExFat o Ntfs). E tranquillo per il backup che hai già fatto con TM perché non perdi nulla.