PDA

View Full Version : portatile fulminato - trasparenza, beep, schermo nero - hp dv9000 -

xeex
28-04-2011, 13:46
Ciao a tutti, ho acquistato ormai da qualche anno un dv9000 che mi ha sempre dato parecchi problemi :fagiano: :O

il principale è sempre stato legato alla scheda video = schermo nero, che fino ad ora ho sempre risolto da solo con la tecnica di reflow (riscaldando il chip video con la pistola termica) con scarsi risultati visto che dopo poco tempo tornava tutto come prima..:read:

Ultimamente per colpa mia se ne aggiunto un altro.. quando il pc viene acceso si vede l'immagine con pochissima luminosità (cioè il computer sento che parte, però le immagini si vedono pochissimo)
Ho detto per colpa mia, perchè per aiutare un mio amico ho provato alcuni pezzi del mio portatile sul suo e per verificare che i suoi funzionavano li ho provati sul mio... (i pc sono quasi identici, allego immagine dei componenti)
http://www.uptiki.com/images/0alyf5bzio431l9f3sj4.jpg

Per risolvere il primo problema cioè quello della scheda video ho fatto effettuare la tecnica di reballing... :D :) (risaldatura del chip video)

La bassa luminosità invece credevo di risolverla cambiando l'inverter(acquistato usato, ma con la garanzia del perfetto funzionamento ...), purtroppo invece la situazione non è migliorata, anzi dopo poco è peggiorata perchè ora quando avvio il pc sento 3 beep 1 lungo e 2 più corti che mi fanno pensare a nuovi problemi della scheda video---
new reballing? .....................
---------------------------------- >>:help:

Secondo voi i 3 beep sono dipesi da un reballing andato male? oppure a qualche difetto di qualche componente?:stordita:

Nel caso in cui facendo un reflow o un nuovo reballing i problemi dei 3 beep spariscono cosa dovrei fare per rivedere le immagini normali e non semitrasparenti ....

Un ultima cosa, qualcuno mi sa dire a cosa serve esattamente questa scheda posta sopra il tasto dell'accensione del portatile http://www.uptiki.com/images/yll16sknpq013hxsqind.png
http://www.uptiki.com/images/jopvwi0uyvzxbamnp68z.png
http://www.uptiki.com/images/aghi0c5s3wrjcm4zwyop.png
:rolleyes: Potrebbe essere dipeso tutto da questa misera schedina? :cry:

Vi ringrazio attendo consigli :Prrr:

robipisti
28-04-2011, 14:27
se con il reballing hai di nuovo problemi alla scheda video, vuol dire che chi te lo ha fatto non è per niente professionale,
ci sono in giro riparatori che per meno di 100 € fanno il reballing,
salvo poi scoprire che fanno il reflow e rifilano i bidoni agli utenti.

Un reballing fatto bene costa 120-150€, ci sono poche alternative, prende quasi una giornata tra smontaggio, lavoro, rimontaggio e primi test. IL tutto
naturalmente fatto ad arte e non da improvvisati.

xeex
28-04-2011, 14:48
se con il reballing hai di nuovo problemi alla scheda video, vuol dire che chi te lo ha fatto non è per niente professionale,
ci sono in giro riparatori che per meno di 100 € fanno il reballing,
salvo poi scoprire che fanno il reflow e rifilano i bidoni agli utenti.

Un reballing fatto bene costa 120-150€, ci sono poche alternative, prende quasi una giornata tra smontaggio, lavoro, rimontaggio e primi test. IL tutto
naturalmente fatto ad arte e non da improvvisati.
Per essere sicuro che il problema derivi al 100% dalla scheda video volevo capire a cosa serve quella schedina posta sopra il tasto dell'accesione (ho allegato anche immagini) lo chiedo perchè sto notato che quando quella scheda è collegata il portatile spesso nemmeno si accende..... se invece non collego quel componente il portatile si accede senza difficoltà ovviamente con schermo nero :O

robipisti
28-04-2011, 15:57
E' il modulo lid switch, quello che spegne il monitor quando chiudi il notebook.

MAgari durante le prove che hai fatto con altri pezzi hai messo in corto qualcosa, prova a controllare bene

xeex
29-04-2011, 00:50
E' il modulo lid switch, quello che spegne il monitor quando chiudi il notebook.

MAgari durante le prove che hai fatto con altri pezzi hai messo in corto qualcosa, prova a controllare bene
Si ho già verificato infatti il cavo di quel componente mi sembra leggermente rovinato..

Teoricamente senza quel componte se il portatile viene chiuso il monitor rimane sempre acceso?

Oppure è proprio perchè non è in funzione questo componente che il monitor non si accende?:doh: :O

Vi ringrazio per il supporto.