View Full Version : idea per cambio CPU
Salve a tutti
Sono in fase di assemblaggio pc....ho un dubbio...in mio possesso ho un q9550 e 4gb di ram Team Elite DDR2 800mhz.....avevo una mezza idea di cambiare o con AMD possibilmente un x6 oppure con un core i5 760-750...abinato ad 4-8 gb di ram ddr3....che dite avrebbe senso? il resto della config......quello che non vorrei cambiare è:
Ati Radeon 5870\gtx 295
Ali LC Power 700w modulare
HDD wd cb 500gb
DVD
l'uso sarebbe prettamente ludico con dell'editing video mooooooolto amatoriale
il monitor è a 168x1050...questa sarebbe la risoluzione a cui gioco normalmente
il budget è di 300€
Grazie per le risposte in anticipo
Strato1541
28-04-2011, 11:56
Budget cpu+mobo+ram..
Per un miglioramento punta ad un sandy bridge un i5 2500+p8p67+4gb di ram ddr3 1333 per stare nel tuo budget..
Passare ad un 750 non ti darebbe grandi vantaggi e neanche ad un x6..LA realtà è che il tuo q9550 è ancora un'ottima cpu te lo garantisco, l'ho cambiato da poco per sfizio..
ti ringrazio per la risposta......effettivamente mi trovo molto bene con sta cpu....la tenevo in oc a 3ghz e va da dio....tranne che con la 295....non capisco se la cpu limita la scheda oppure ho l'alimentatore che non regge sta scheda....boh
ma i sandy bridge non avevano problemi con le MB o meglio con i chip delle MB????
Strato1541
28-04-2011, 12:07
ti ringrazio per la risposta......effettivamente mi trovo molto bene con sta cpu....la tenevo in oc a 3ghz e va da dio....tranne che con la 295....non capisco se la cpu limita la scheda oppure ho l'alimentatore che non regge sta scheda....boh
ma i sandy bridge non avevano problemi con le MB o meglio con i chip delle MB????
No con il controller sata 2.. nessun altro problema..Comunque è stato risolto con la rev b3 delle main, ormai largamente diffusa..
Il tuo problema può essere l'ali, tuttavi non farebbe male una bella spinta ulteriore alla cpu , dato che la 295 è pur sempre uno sli di 275.. io lo tenevo a 3,8 ghz(con un dissi adeguato) ho avuto una 295 e andava tutto bene..
con linx che temp raggiungi con il c14?
I problemi dei chipset sono già stati tutti risolti, ora li puoi acquistare più che tranquillamente.
Comunque quoto Strato: la tua è un' ottima cpu e il cambiamento sarebbe poco. Ti conviene aspettare a fine estate i nuovi AMD o fine anno i nuovi intel.
Se vuoi cambiare io ti consiglio:
Se sfrutti molto il multitasking un phenom x6,
se invece vuoi il massimo nei 4 core (per es videogiochi):
i5 2500k + mobo P67 se overclocki
i5 2400 + mobo H67 altrimenti
Se poi ti interessa sia l' overclock che usare il quicksync ti conviene aspettare il chipset z68 (questione di settimane...)
guarda sul procio ci tenevo un Arctic Freezer Xtreme Rev 2 e le temp ero nell'ordine dei 35-40° in idle e in full stavo sui 50-55°con il procio a 3ghz contando il case angusto che avevo....non sono salito di più perchè non me ne intendo molto di voltaggi e notavo che superando i 3ghz le ram calavano di freq. per esempio impostando il procio a 3.2ghz le ram stavano a 715mhz invece che a 800....
Strato1541
28-04-2011, 12:39
con linx che temp raggiungi con il c14?
Il core con la temperature più a alta a 4,5 arriva a 61 gradi..Ho una sola ventola sul c14 perchè non ci stavano i dissipatori delle memorie..
L''ho portato a 5ghz e il core ocn la temperatura più alta arrivava a 75 gradi..
Strato1541
28-04-2011, 12:40
guarda sul procio ci tenevo un Arctic Freezer Xtreme Rev 2 e le temp ero nell'ordine dei 35-40° in idle e in full stavo sui 50-55°con il procio a 3ghz contando il case angusto che avevo....non sono salito di più perchè non me ne intendo molto di voltaggi e notavo che superando i 3ghz le ram calavano di freq. per esempio impostando il procio a 3.2ghz le ram stavano a 715mhz invece che a 800....
Capito devi settare tutto in manuale..comunque se stai a 3,2 o 3 non limiti la 295..
Capito devi settare tutto in manuale..comunque se stai a 3,2 o 3 non limiti la 295..
però sopratutto nel 3dmark06 registro punteggi leggermente inferiori a quelli registrati con la 6870 di mio fratello....la 295 dovrebbe registrare punteggi superiori anche se di poco......oggi provo ad assemblarlo al volo e faccio dele prove;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.