View Full Version : Problemi condivisione tra Ubuntu 10.10 e Windows 7
Saluti a tutti, questa è la mia prima installazione di un sistema non Windows ed oltre alle difficoltà create da un ambiente del tutto inedito per me, non riesco a condividere files tra Ubuntu 10.10 e Windows 7. Da Ubuntu riesco a vedere le cartelle di rete di Win7 ma se provo ad accedere mi viene richiesta una password che non esiste.
Come posso fare?
Grazie a tutti per le risposte.
kernelex
26-04-2011, 22:11
l'utente win 7 ha una pwd? no.
prova a mettere una pwd all'user di 7
l'utente win 7 ha una pwd? no.
prova a mettere una pwd all'user di 7
Ho provato ma non c'è nulla da fare. Da win7 non riesco comunque a vedere ubuntu, mentre riesco a fare il contrario. Ricordo che ebbi un problema simile tra win xp e win 7 che non riuscii a risolvere.
la soluzione migliore è creare una partizione ntfs per i dati da condividere tra i due sistemi, questa partizione opportunamente montata su fstab sarà accessibile senza problemi.
Grazie per le risposte ragazzi ma probabilmente non mi sono spiegato bene, parlando di rete nel mio primo post, intendevo ovviamente che si tratta di due pc diversi ed indipendenti. Non riuscendo a collegarli in rete, non mi è possibile fondamentalmente condividere la stampante ed i files presenti su entrambe le macchine.
kernelex
28-04-2011, 13:05
premetto che non conosco ubuntu, sono abituato a fare a mano il smb.conf e le sue condivisioni.
controlla le classiche cose, e magari riporta qualche info utile.
le macchine si pingano entrambe?
indirizzi ip? fisso o dhcp?
gruppo di lavoro?
poi, facendo una breve retromarcia, il problema mi pare di win 7, problema che ho avuto anche io a suo tempo.
vai qui:
Pannello di controllo\Tutti gli elementi del Pannello di controllo\Centro connessioni di rete e condivisione
seleziona gruppo home e opzioni di condivisione
modifica impostazioni di condivisione avanzate
condivisione protetta da passworld: disattiva condivisione protetta da passworld.
salva e riavvia la macchima.
magari, prima sistemiamo 7, poi ubuntu, ma che di suo, funziona bene e subito.
Grazie di nuovo per le risposte, Windows7 lo conosco piuttosto bene e già lo condivido con un altro pc quindi sotto quel punto di vista non ho problemi; i problemi invece me li sta dando Ubuntu ed anche Kubuntu, per motivi diversi ma sempre sullo stesso tema, le condivisioni di rete, li sto provando entrambi sulla stessa macchina, un pc che ho assemblato da varie cannibalizzazioni, di fascia media. Sto, giorno dopo giorno prendendo confidenza con entrambi i sistemi che sono parenti molto stretti e prima o poi ci riuscirò a metterli in rete con win7. Se qualcuno ha un link od una guida che spieghi esattamente cosa fare per risolvere il problema glie ne sarei grato.
Aggiornamento del post: ho reinstallato Ubuntu e Kubuntu su due partizioni dello stesso disco, cominciamo con Kubuntu: appena installato il sistema ho installato Samba e nonostante non si riesca ad aprire l'interfaccia grafica, settare la rete è stato facilissimo, è bastato mettere in condivisione le cartelle, dare i permessi, riavviare sia win7 che Kubuntu è i PC si sono immediatamente visti, compresa la stampante collegata sul pc con KUB e UBU.
Ora sono le 01:55 del mattino del 3 maggio e, da stamattina ancora non sono riuscito con Ubuntu a metterlo in rete con Win 7, o meglio, da Ubuntu vedo le cartelle condivise di Win7 ma da Win7 non si vede nulla; ho installato anche qui Samba, che mi ha permesso di settare le cartelle da condividere, faccio parte del Workgroup di Win7 ma lo sa solo Ubuntu, Win7 mi ignora. A questo punto mi sembra evidente che ci siano sostanziali differenze nella gestione della rete tra Ubuntu e Kubuntu.
Ora vado a dormire, buonanotte, anzi, buongiorno.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.