PDA

View Full Version : [Film] Punto di non ritorno (1997) di Paul W.S. Anderson

mickes2
26-04-2011, 09:44
Punto di non ritorno (1997) di Paul W.S. Anderson
http://cinegeek.com/wp-content/uploads/2008/12/event_horizon.jpg
L’idea è già un po’ logora in partenza e nel prosieguo la regia regge a momenti alterni. Il cast a volte sembra un po’ in imbarazzo, perché mal diretti. Anderson per giunta, prende come modello l’Alien di Scott, ma non basta…la sceneggiatura non è all’altezza, perde colpi, e si trascina piuttosto stancamente, tra situazioni abbastanza prevedibili e scontate. Non ci sono guizzi, a parte qualche sequenza riuscita che mixa del buon horror/thriller, e la citazione a Shining (che trova un suo contesto).

5/5,5

_fred_
26-04-2011, 12:17
Concordo sul giudizio e si che a mio avviso si sarebbe potuto trarre un buon film, ma la trama è caotica, sconclusionata prevedibile e il finale non genera la suspance che sperava.

Notare tra l'altro che nel buon SunShine la seconda parte del film si rovina copiando pari pari quello che succede in Event Orizon (intendo il matto che gira per l'astronave massacrando chi gli sta a tiro)

dEUS
26-04-2011, 13:55
nonostante i difetti mi piace il mix sci-fi/horror e riesce a mantenere una buona tensione e curiosità per gran parte del film.

per me 6,5

mickes2
26-04-2011, 14:42
Concordo sul giudizio e si che a mio avviso si sarebbe potuto trarre un buon film, ma la trama è caotica, sconclusionata prevedibile e il finale non genera la suspance che sperava.

Notare tra l'altro che nel buon SunShine la seconda parte del film si rovina copiando pari pari quello che succede in Event Orizon (intendo il matto che gira per l'astronave massacrando chi gli sta a tiro)

mi hai in qualche modo spoilerato Sunshine, che non ho ancora visto :D

nonostante i difetti mi piace il mix sci-fi/horror e riesce a mantenere una buona tensione e curiosità per gran parte del film.

per me 6,5

e che la regia di Anderson la trovo irritante a momenti alterni, mi da un senso di impacciataggine che non sopporto. Ma questo è un film che vorrò rivedere ;)

_fred_
27-04-2011, 12:09
Caspita, scusa...:doh:

matrizoo
27-04-2011, 15:19
io l'ho visto più volte:O
ben fatto e angosciante al punto giusto, non un capolavoro ma la sufficienza se la merita tutta dai...

gpc
27-04-2011, 22:52
Io l'ho visto diverse volte e le prime mi ha tenuto ben incollato al divano... però per me perde molto alla fine, troppo splatter IMHO.