PDA

View Full Version : Sbalzi alimentatore

bebeto
23-04-2011, 23:02
Ho un alimentatore enermax noise taker II da 485W che utilizzo sul muletto.

Ultimamente ho avuto due mobo vecchiotte che si sono rotte.
Testando l'alimentatore ho visto con il programma Asus che la linea 5V è sempre a 5,2 - 5,3 ma una volta mi è andata in errore a 5,7.

La linea 12V oscilla tra 12,4 e 12,5
la linea 3,3 V oscilla tra 3,2 e 3,3.

Che prove posso fare più accurate per capire se è questo alimentatore a fare danni ?

wizard1993
24-04-2011, 11:23
le misurazioni tramite software non sono affdabili (ne in valore assoluto ne in precisione), e dovrebbero esser fatte attraverso un tester.
Comunque, in linea di massima, le tensioni hanno una leggera caduta sotto sforzo.

bebeto
24-04-2011, 22:36
le misurazioni tramite software non sono affdabili (ne in valore assoluto ne in precisione), e dovrebbero esser fatte attraverso un tester.
Comunque, in linea di massima, le tensioni hanno una leggera caduta sotto sforzo.

Lo pensavo ma ne volevo conferma, ci capisco ben poco.
Per testarlo lo devo avviare.
E' giusta questa guida ?

http://www.deuxexmachina.it/deux-lab/64-how-to/312-come-testare-un-alimentatore-senza-pc.html

Devo fare attenzione a qualcos'altro ?
Serve una tensione minima quindi attacco una ventola ?

nicolait
25-04-2011, 07:45
Se lo avvii solo, misuri le tensioni senza nessun carico, il che non serve a molto.
Ti conviene lasciarlo collegato al pc, accenderlo, e misuri le tensioni col tester da un molex.

bebeto
25-04-2011, 16:33
Edit

bebeto
26-04-2011, 22:34
Se lo avvii solo, misuri le tensioni senza nessun carico, il che non serve a molto.
Ti conviene lasciarlo collegato al pc, accenderlo, e misuri le tensioni col tester da un molex.

Ho fatto così
PC acceso, dischi rigidi in copia tra loro e ho lanciato anche performance test per far funzionare la vga e cpu.

linea 12 V = 12,2
lenea 5 V = 5,2
linea 3,3 V = 3,4

I valori erano differenti di 0,1 V con il pc in idle.
Non ho potuto verificare gli amperaggi poichè il tester arriva fino a 10A.
Tra qualche giorno misuro anche quelli con un altro tester.

PS: ne ho approfittato anche per controllare la fornitura da parte dell'ENEL, 227 V fase e 2,2 V sul neutro.

nicolait
27-04-2011, 10:02
Non ho potuto verificare gli amperaggi poichè il tester arriva fino a 10A.
Tra qualche giorno misuro anche quelli con un altro tester.

Come pensi di fare ?
Che non ti salti in mente di mettere i puntali del tester in parallelo alle linee che vuoi misurare, perchè così fai un bel corto e bruci di sicuro il tester, e se hai sfortuna anche l'alimentatore.
Devi collegare l'amperometro in serie alla linea di cui vuoi misurare l'erogazione, e farlo non è semplicissimo.

bebeto
27-04-2011, 10:18
Come pensi di fare ?
Che non ti salti in mente di mettere i puntali del tester in parallelo alle linee che vuoi misurare, perchè così fai un bel corto e bruci di sicuro il tester, e se hai sfortuna anche l'alimentatore.
Devi collegare l'amperometro in serie alla linea di cui vuoi misurare l'erogazione, e farlo non è semplicissimo.

no no, non ti preoccupare.
Come detto non ci capisco e sto ben lontano da fare danni.
Ho letto il manuale d'istruzione e :nonsifa:
Ma non vanno bene le pinze amperometriche ?

nicolait
27-04-2011, 13:46
Ma non vanno bene le pinze amperometriche ?

Hai citato un tester, non la pinza amperometrica.
Rispondevo a quello che avevi scritto.

Perseverance
27-04-2011, 14:30
Ho un alimentatore enermax noise taker II da 485W che utilizzo sul muletto.

Ultimamente ho avuto due mobo vecchiotte che si sono rotte.

L'alimentatore è ancora in vita, le mobo no. Per esperienza deduco che le mobo erano rotte non a causa dell'alimentatore. E' un enermax e di sicuro avrà i circuiti di protezione.

Poi passando a parlare delle mobo: probabilmente ti si ruppero i condensatori, provasti mai a sostituirli o verificarne il corretto funzionamento e lo stato visivo in cui erano?

bebeto
27-04-2011, 15:58
L'alimentatore è ancora in vita, le mobo no. Per esperienza deduco che le mobo erano rotte non a causa dell'alimentatore. E' un enermax e di sicuro avrà i circuiti di protezione.

Poi passando a parlare delle mobo: probabilmente ti si ruppero i condensatori, provasti mai a sostituirli o verificarne il corretto funzionamento e lo stato visivo in cui erano?

Lo stato visivo è ottimo, le mobo le ho appena smontate e le ho ancora nel cassetto.
Purtroppo non sono un tecnico e quindi non ho mai verificato e non penso ne valesse la pena.
Ne ho approfittato per rifarmi una workstation nuova :D