PDA

View Full Version : Aiuto con hard disk

SamoanMiki
23-04-2011, 18:38
Ciao a tutti!

Premessa di hardware ci capisco poco.

Ho un hard disk esterno che non funge più e mi trovo davanti a due possibili opzioni: 1- è partito l'hdd 2- è partito il case dell'hdd

Sperando che sia l'opzione due vorrei provare a collegare l'hard disk(tolto dal case ovviamente) al pc, come posso fare?

L'hard disk è un seagate ULTRA ATA, in giro ho visto delle docking station per hdd SATA, potrebbero andar bene lo stesso?

Grazie, ciao.

alecomputer
23-04-2011, 22:08
Per collegare il disco fisso al pc ti basta un cavetto a piattina da 80 fili e un adattatore da 3,5" a 2,5" ide , che costa pochi euro , sempre se hai un pc desktop a disposizione .
Altrimenti puoi sempre prendere un box esterno per dischi fissi ide (ultra ata) vuoto , o una docking station con attacco ide da 2,5 " che va bene lo stesso .

SamoanMiki
24-04-2011, 09:31
Per collegare il disco fisso al pc ti basta un cavetto sata , che costa pochi euro , sempre se hai un pc desktop a disposizione .
Altrimenti puoi sempre prendere un box esterno per dischi fissi vuoto , o una docking station che va bene lo stesso .

Grazie, quindi tra sata e ultra ata non ci son differenze?

alecomputer
24-04-2011, 15:41
Si , ci sono differenze , i connettori sono del tutto diversi .
Prima non avevo letto bene le caratteristiche del tuo disco ,quindi ho corretto anche il messaggio precedente .
Nel tuo caso ti serve un adattatore ide ( ultra ata ) da dischi 3,5" a 2,5" per collegare il disco a un pc desktop , l' adattatore ide costa circa 5 Euro , oltre a quello ti serve anche il cavo a piattina da 80 fili .
Se invece vuoi utilizzare un box esterno , ci sono box con collegamento ide ( ultra ata ) da 2,5 " , oppure doking station che hanno tutti e 2 gli attacchi sia ide ( ultra ata ) che sata .

SamoanMiki
27-04-2011, 13:54
Grazie ancora!

Pensi che questo: http://www.nierle.com/en/article/5191/Koenig_USB_2.0_to_S-ATA-IDE_Adapter_with_power_supply.html possa fare al caso mio?

alecomputer
27-04-2011, 16:23
Si , quello puo andare bene , anche perche ha tutti i tipi di collegamento sia ide che sata .

SamoanMiki
07-05-2011, 15:42
Grazie mille ancora, sei molto gentile!

Visto che credo tu sia anche molto preparato provo a chiederti una cosa: il problema che mi è capitato con questo hard disk è che ci avevo collegato per sbaglio l'alimentatore di un portatile invece del suo...secondo te è più probabile che sia andato solo il caso dell'hard disk o è proprio partito il disco?

alecomputer
07-05-2011, 16:19
l' alimentatore di un portatile di solito fornisce 19 V in uscita , mentre un alimentatore per dischi esterni fornisce sui 12 V in uscita .
Quindi hai alimentato il box esterno e il disco con una tensione superiore . Quasi sicuramente hai bruciato l' elettronica del box esterno , il disco fisso di solito e piu resistente , e ha un diodo di protezione che va in corto quando si alimenta con una tensione superiore ai +12 V . Anche se il diodo di protezione fosse in corto e facile rimuoverlo per fare tornare il disco a funzionare come prima .
Ovviamente per verificare se il disco funziona lo devi provare .

SamoanMiki
26-05-2011, 17:55
Ciao, il disco non funziona, come riconosco il diodo bruciato e come posso eventualmente rimuoverlo?

alecomputer
26-05-2011, 19:41
Se il diodo del disco fosse bruciato e in corto , il pc non si accende proprio , perche va subito in protezione e si spegne .
Dovresti descrivere cosa fa in disco quando accendi il pc , senti il motore del disco girare ? , non senti nessun rumore di avvio ? , succedono altre cose ?

Se vuoi sapere quale e il diodo fai prima a fare una foto del circuito elettronico , e poi ti dico quale componente e il diodo .