PDA

View Full Version : qual'è il collo di bottiglia?

vitogiuliano
23-04-2011, 18:16
ciao ragazzi sono nuovo del forum. Spero saprete rispondere alla mia domanda.
Ecco il mio sistema:
Processore i5-760 2.8GHz
Mobo Asus P7P55-M
GPU Radeon HD 6950 2GB DDR5
HDD Western Digital Caviar Green WD10EARS 1TB 5400 RPM 64MB Cache
Ali Antec True Power New 650 Watt
Ram Corsair 2x4GB 1600 MHz CMZ8GX3M2A1600C9
Case ThermalTake Xaser III
Schermo Samsung LED fullhd BX2331

Sapete dirmi qual'è il collo di bottiglia se c'è?
Credete sia un sistema equilibrato?
Infine, potete illuminarmi sul discorso delle memorie a 1600 MHz, magari anche con qualche link? E' vero che posso sfruttarle solo se faccio Overclock?

Grazie e complimenti per questo fantastico forum!!!!:)

Haruhi85
23-04-2011, 18:30
la scheda grafica dipende se giochi, a quali titoli e risoluzione, filtri attivi o non, o magari ti basta soltanto navigare su internet e vedere video in streaming :)

ma il componente che è saltato subito fuori è senza dubbio il Caviar Green, hard-disk eccellente per storage ma non certo per installarci il sistema operativo, i giochi e le applicazioni ;)
Tieni quello per lo storage di dati e comprati un buon hard disk da 7200 rpm come il Caviar Black. O se hai soldi da spendere un buon SSD :sofico:

Riguardo le memorie da 1600 Mhz, è vero che le sfrutti al meglio con l'OC, ma anche di default vanno bene. E comunque la differenza di prezzo è minima con quelle da 1333 Mhz. L'importante è scegliere memorie con latenze basse, ma non serve spendere una vagonata di soldi per latenze estreme :)

Sorrow94
23-04-2011, 18:57
Senza ombra di dubbio l'hard disk, come ti ha detto Haruhi, il Caviar Green è un HD da storage.

vitogiuliano
24-04-2011, 15:38
vorrei premettere a quello che sto per scrivere il fatto che le mie conoscenze informatiche sono abbastanza avanzate rispetto alla media, però di certo ben al di sotto del livello medio della gente che circola in questo forum. Detto questo la mia noobdomanda è: in che cosa la vedrei la differenza comprando un hard disk a 7200rpm o magari un SSD per OS e programmi? A me il computer (da cui sto scrivendo) sembra veramente bestiale, è velocissimo, è Crysis 2 è una favola in hardcore, così come tutti gli altri giochi; inoltre non ho problemi di nessun tipo a farci qualsiasi cosa.. voglio dire, mi sembra tanto assurdo quanto inutile immaginare qualcosa di più veloce di così...
Spero di non esservi sembrato banale. Che ne dite?

bluv
24-04-2011, 15:58
beh ...
forse gli altri non sono stati chiari o tu non ben compreso il senso ...
praticamente il Caviar Green WD10EARS è concepito come disco "storage" dati (musica, video, immagini , ... ) essendo un "green" --> basso consumo, temperature basse, silenziosità (5400 rpm)
per installare il s.o devi indirizzarti verso qualcosa di più performanete
vedi : ssd, caviar black, RE3 ecc ...

spero di esser stato comprensibile ..

vitogiuliano
24-04-2011, 17:47
Sisi ho capito benissimo il senso di quello che mi hanno gentilmente scritto. Rileggi bene quello che ho scritto. Il fatto è che con il 5400rpm mi trovo benissimo e non ho problemi. Quindi in quale tipo di applicazione noterei davvero la differenza tra un 5400rpm e un 7200rpm??

Volevo infine aggiungere: ho trovato a casa due vecchi ottimi WDC WD360GD da 36GB ciascuno a 10000rpm SATA. Posso renderli utili secondo voi?

bluv
24-04-2011, 18:01
36Gb possono essere non sufficienti se intendi installare parecchi programmi su tale partizione, per il s.o è più che sufficiente ...
prova e vedrai un miglioramento netto delle prestazioni ... ;)

p.s
potevi dirlo prima ... :O

vitogiuliano
24-04-2011, 18:49
e se invece li vendessi quanto potrei "accucchiare" secondo voi? quanto costa un caviar black da 7200?

bluv
24-04-2011, 19:13
il caviar black sui 45€
il raptor costa nuovo sui 50€ ... credo (non ne sono sicuro)

se 36GB ti bastano per s.o. e programmi tienilo ... oppure fai un raid0 con i due raptor (mobo permettendo) ...

vitogiuliano
24-04-2011, 20:56
ok grazie per le preziose informazioni. Sicuramente 36 giga sono troppo pochi per metterci anche i programmi oltre all'OS.

Scelta finale:
Fare un raid (mobo dovrebbe permettere (asus p7p55-m)) che non ho idea di come si faccia, oppure vendere i due Raptor e comprare un bel caviar black o qualcosa di ancora meglio?

Sorrow94
24-04-2011, 21:02
I miglioramenti li sentirai specialmente quando si deve leggere l'hard disk, quindi nei caricamenti delle mappe nei giochi, nell'avvio delle applicazioni e di Windows. Avere un hard disk migliore non ti fa fare più fps o ti permette di aumentare i settaggi grafici, ti permette semplicemente di effettuare letture dal disco fisso più veloci.

vitogiuliano
26-04-2011, 13:54
allora?
un consiglio sulla scelta finale? i due raptor li vendo o li installo e faccio un raid0?