PDA

View Full Version : Spazio occupato dal nulla

enpires
23-04-2011, 15:39
Salve a tutti!
Ho una partizione con su installato Vista a 64bit.
Cliccando sulle proprietà della partizione mi dice che sono occupati circa 44Gb, ma entrando nel disco, e facendo la somma dello spazio occupato dalle singole cartelle (incluse quelle nascoste) il totate mi viene circa di 21Gb.
Gli altri 23 dove sono finiti?

Ho già provato a fare un pò di pulizia con CCleaner e a deframmentare con Disk Defrag.

Khronos
23-04-2011, 16:10
copie shadow di sistema.
quanto spazio libero hai, sulla stessa partizione?

enpires
23-04-2011, 19:53
Circa 10Gb.
Cosa sono queste copie shadow? Come posso eliminarle?

Eress
23-04-2011, 20:16
Sarebbero i punti di ripristino, puoi cancellarli tramite pulizia disco o anche semplicemente disattivando temporaneamente o meno, nel centro ripristino sistema la creazione delle copie shadow.
Puoi anche ridurre lo spazio che il sistema dedica a queste copie dal prompt aperto come amministratore, digita questo comando

ssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=c: /MaxSize=...GB
C se hai il sistema su C altrimenti lettera realtiva, al posto dei puntini metti il numero che vuoi, 3 o 4 sono più che sufficienti.

enpires
24-04-2011, 11:37
Sarebbero i punti di ripristino, puoi cancellarli tramite pulizia disco o anche semplicemente disattivando temporaneamente o meno, nel centro ripristino sistema la creazione delle copie shadow.
Puoi anche ridurre lo spazio che il sistema dedica a queste copie dal prompt aperto come amministratore, digita questo comando

ssadmin Resize ShadowStorage /For=C: /On=c: /MaxSize=...GB
C se hai il sistema su C altrimenti lettera realtiva, al posto dei puntini metti il numero che vuoi, 3 o 4 sono più che sufficienti.

Ho effettuato la pulizia del disco (includendo le copie shadow) ma il problema persiste.
Dando il comando (con prompt aperto da admin) mi da errore "comando ssadmin sconosciuto"

EDIT:
Avevi dimenticato una "v" nel comando da dare al prompt :) Ecco cosa mi ha risposto con il comando giusto:
I:\Windows\system32>vssadmin resize shadowstorage /for=I: /on=I: /Maxsize=2GB
vssadmin 1.1 - Utilità da riga di comando di amministrazione
Servizio copia shadow del volume
(C) Copyright 2001-2005 Microsoft Corp.

Errore: Associazione di archiviazione copie shadow del volume specificata non trovata.

Khronos
24-04-2011, 13:33
strana la cosa.

usa Scanner (http://www.steffengerlach.de/freeware/index.html), apri soltanto l'eseguibile e premi direttamente sulla I: senza aspettare lo scanning iniziale.

enpires
24-04-2011, 15:02
strana la cosa.

usa Scanner (http://www.steffengerlach.de/freeware/index.html), apri soltanto l'eseguibile e premi direttamente sulla I: senza aspettare lo scanning iniziale.
Ho provato lo "Scanner", un buon 4,29GB è occupato dal file di paging, e fin li ci sono (l'ho impostato a quella dimensione).

Credo il problema sia la cartella Windows/winsxs che occupa 23,5GB. Ho cercato un pò online ma non trovo come diminuire le dimensioni di questa cartella, sapete dirmi come fare?

EDIT:
ho provato questa guida: http://boshdirect.com/blogs/tech/how-to-reduce-size-of-winsxs.html
ma ho guadagnato meno di un paio di GB

Khronos
24-04-2011, 17:24
ok. allora.
penso tu sappia cosa sia WinSxS, visto che ti sei "documentato".
il grosso problema è che.... soluzione "esatta" non ce n'è. semplicemente perchè "manca" un supporto al problema: il riconoscimento esatto di cosa SIA un HardLink da parte di explorer e delle sue DLL che usano NTFS.
viene tutto conteggiato come spazio occupato X volte anche se sono semplici link sul disco -.- per me è mancato un colloquio in sede M$.

quindi, una domanda: quanti software "vecchi" (e vecchi intendo di almeno 4 anni fa) hai installato sul tuo pc? dove li hai installati?
hai installato IDE di lavoro per C++ e .NET?

enpires
24-04-2011, 20:22
ok. allora.
penso tu sappia cosa sia WinSxS, visto che ti sei "documentato".
il grosso problema è che.... soluzione "esatta" non ce n'è. semplicemente perchè "manca" un supporto al problema: il riconoscimento esatto di cosa SIA un HardLink da parte di explorer e delle sue DLL che usano NTFS.
viene tutto conteggiato come spazio occupato X volte anche se sono semplici link sul disco -.- per me è mancato un colloquio in sede M$.

quindi, una domanda: quanti software "vecchi" (e vecchi intendo di almeno 4 anni fa) hai installato sul tuo pc? dove li hai installati?
hai installato IDE di lavoro per C++ e .NET?

Gli unici che posso immaginare come software vecchi sono eMule e WinRAR. se per "dove li hai installati" intendi la directory, allora è "I:\Programmi (x86)"

Non ho installato niente nè per C++ nè per .NET (o meglio, ho installato visual C++, ma in un altro SO ed in un altra partizione, quindi non credo influisca).

dragopippero
24-04-2011, 20:31
Salve a tutti!
Ho una partizione con su installato Vista a 64bit.
Cliccando sulle proprietà della partizione mi dice che sono occupati circa 44Gb, ma entrando nel disco, e facendo la somma dello spazio occupato dalle singole cartelle (incluse quelle nascoste) il totate mi viene circa di 21Gb.
Gli altri 23 dove sono finiti?

Ho già provato a fare un pò di pulizia con CCleaner e a deframmentare con Disk Defrag.

Ma prova a vedere con un programma per il partizionamento se ti da gli stessi valori.. prova con partition manager in versione free.

Eress
24-04-2011, 22:05
Prova anche a fare uno scandisk approfondito...

enpires
26-04-2011, 11:55
Finisco di fare il backupe dei files (visto che sto pc mi sta facendo preoccupare :p ) e controllo tutto :)