View Full Version : Linux su macbook pro 13
-giorgio-87
23-04-2011, 01:03
Salve..come da oggetto, è fattibile?
volevo provare a installarlo...solo se ne ricavo molto in velocita di caricamento iniziale...so che linux subito parte...
nel caso in cui fosse possibile si utilizza sempre boot camp?
qualcuno l'ha fatto'?:D
Salve..come da oggetto, è fattibile?
volevo provare a installarlo...solo se ne ricavo molto in velocita di caricamento iniziale...so che linux subito parte...
nel caso in cui fosse possibile si utilizza sempre boot camp?
qualcuno l'ha fatto'?:D
E' sicuramente fattibile ma nessun OS funziona bene come MAC OSX su una macchina Apple. Ritengo dunque sia poco fruttuoso installare Linux, oltre ad OSX, perché basati ambedue su Unix. Forse è più utile virtualizzarlo, anche grazie alla sua leggerezza.
E' invece più sensato installare su altra partizione un sistema Windows.
E' sicuramente fattibile ma nessun OS funziona bene come MAC OSX su una macchina Apple. Ritengo dunque sia poco fruttuoso installare Linux, oltre ad OSX, perché basati ambedue su Unix. Forse è più utile virtualizzarlo, anche grazie alla sua leggerezza.
E' invece più sensato installare su altra partizione un sistema Windows.
Perché?
Perché?
Beh perché OSX è progettato insieme all'hardware per regalare una migliore sincronia possibile!
Beh perché OSX è progettato insieme all'hardware per regalare una migliore sincronia possibile!
Eh, ma gli altri OS girano come su una qualsiasi altra macchina.
wizard1993
23-04-2011, 12:34
si, anzi con massima probabilità un mac avrà con linux il miglior supporto possibile, ma nulla a che vedere con quello dell'os x.
Linux infatti soffre all'incirca dello stesso problema che ha windows: dovendo girare su 200000 periferiche l'ottimizzazione di determinate configurazioni è completamente assente, la apple d'altrone avendo 50 modelli in listino su questo aspetto punta molto.
PS: mac os x non è a base linux, è a base unix con kernel darwin
Ah, si certo! Io non mai negato questo.
Ho solamente specificato che su una macchina Apple nessun sistema girerà bene come il loro, ciò non vuol dire che gli altri OS non funzionino correttamente. Ho poi aggiunto che avere due sistemi basati su Unix come OSX e Linux può essere ripetitivo ma è solo un mio parere alla domanda posta dall'utente :)
peppe_nap
23-04-2011, 12:45
nessun OS funziona bene come MAC OSX su una macchina Apple.
FAIL.
http://www.oneopensource.it/files/2011/04/Phoronix-Test-MacOS-X-10.7-vs-Ubuntu-10.10.jpg
testato su un Mac Mini
LINK (http://www.oneopensource.it/18/04/2011/mac-os-x-10-7-lion-contro-ubuntu-10-10/)
Ritengo dunque sia poco fruttuoso installare Linux, oltre ad OSX, perché basati ambedue su Unix
su cosa sono basati c'entra un pisello.
Linux è l'OS più leggero che esiste.
Se ci fossero Software professionali pure su Linux, sarebbe l'OS ideale.
FAIL.
http://www.oneopensource.it/files/2011/04/Phoronix-Test-MacOS-X-10.7-vs-Ubuntu-10.10.jpg
testato su un Mac Mini
LINK (http://www.oneopensource.it/18/04/2011/mac-os-x-10-7-lion-contro-ubuntu-10-10/)
Se i test sono attendibili allora mi rimangio tutto, sono qua per imparare :)
Mi sono semplicemente basato sulle mie esperienze. Il sistema Linux mi mandava in escandescenza il case.
-giorgio-87
23-04-2011, 14:32
Mhmhm...che confusione!!!
isomma..vorrei un sitema operativo che subito si carica quando accendo il pc..giusto per navigare in internet e leggere le mail...non dovendo aspettare l'os del mio mac che carica...
quest'ultimo lo utilizzerei in altre occasioni...
The_Dave
23-04-2011, 14:39
isomma..vorrei un sitema operativo che subito si carica quando accendo il pc..giusto per navigare in internet e leggere le mail...non dovendo aspettare l'os del mio mac che carica...
prova a mettere in stop anzicchè spegnere completamente... Ci sono persone che non spengono il macbook anche per mesi, senza mai problemi.
--duke--
23-04-2011, 14:46
No beh scusa, il Mac dovrebbe caricare tutto quanto in 40 secondi. Dico 40/45 secondi effettivi. Più di così.
se ti serve linux per delle esigenze, allora non vedo perché non installarlo.
se ti serve solo per velocizzare la macchina, allora il concetto è completamente sbagliato.
fendermexico
23-04-2011, 16:21
su linux non ci sono molti dei programmi che ci sono per mac e windows
e comunque il boot non è molto più veloce... a me ubuntu impiega per bootare poco meno di windows 7 e osx che ce l'ho su una macchina un po' più vecchiotta ci mette di conseguenza qualcosa poco più di windows 7 ma comunque se non si sta col cronometro non si sente proprio la differenza con nessuno dei 3 perchè si parla di una decina di secondi meno con uno o in più con l'altro...roba che mentre ti alzi a mettere un cd nello stereo o alzare le serrande o fare una pisciata, i computer già sono pronti...
un conto è un freddo bench un conto è l'utilizzo reale..
scegliere os per peculirità e software ha un senso
sceglierlo per velocità di boot è discutibile.
Non hai 10 secondi di tempo in una giornata?
ma dai relax!
e comunque nel momento che hai pagato salato il mac 13...pagando osx un paio di 100 euro sul totale fossi in te non lo toglierei
se non fosse altro che poi è davvero ottimo...
khelidan1980
23-04-2011, 19:40
FAIL.
testato su un Mac Mini
se dovessimo andare di bench l'OS ideale sarebbe windows, e comunque quel punteggio, credo sia la somma dei vari bench, in quel caso la disparità sarebbe dovuta sopratutto al file system, hfs+ è notoriamente una schifezza, ma credo ci saranno novità in futuro su questo fronte
se dovessimo andare di bench l'OS ideale sarebbe windows
oddio una gentoo installata ad hoc non c'è windows che la batta quanto a velocità, e di qualche ordine di grandezza oserei dire :D
khelidan1980
23-04-2011, 19:49
oddio una gentoo installata ad hoc non c'è windows che la batta quanto a velocità, e di qualche ordine di grandezza oserei dire :D
mah non so, molti di questo bench sono collegati alle prestazioni grafiche e sappiamo bene che i driver sia nvidia che ati per linux e os x sono di seconda fascia purtroppo....
ps: ho fatto 4/5 anni di gentoo...bei tempi quando non avevo niente da fare tutto il giorno!! :D
mah non so, molti di questo bench sono collegati alle prestazioni grafiche e sappiamo bene che i driver sia nvidia che ati per linux e os x sono di seconda fascia purtroppo....
ps: ho fatto 4/5 anni di gentoo...bei tempi quando non avevo niente da fare tutto il giorno!! :D
idem io con Debian :cry:
-giorgio-87
24-04-2011, 10:59
prova a mettere in stop anzicchè spegnere completamente... Ci sono persone che non spengono il macbook anche per mesi, senza mai problemi.
Bhe in effetti..è molto comodo...non so pero se è salutare lasciarlo cosi acceso..
se linux ci mette tempo lascio perdere..anche perche col mac mi ci trovo molto bene...effettivamente, leggendo le vostre considerazioni, avevo una concezione sbagliata di linux..lo pensavo semplice e superveloce..ma vedo che non è cosi..al max lo installo sul fisso giusto per fare nuove esperienze...ma a che serve?cioè che ha in particolare rispetto agli altri os?
-giorgio-87
24-04-2011, 11:09
su linux non ci sono molti dei programmi che ci sono per mac e windows
e comunque il boot non è molto più veloce... a me ubuntu impiega per bootare poco meno di windows 7 e osx che ce l'ho su una macchina un po' più vecchiotta ci mette di conseguenza qualcosa poco più di windows 7 ma comunque se non si sta col cronometro non si sente proprio la differenza con nessuno dei 3 perchè si parla di una decina di secondi meno con uno o in più con l'altro...roba che mentre ti alzi a mettere un cd nello stereo o alzare le serrande o fare una pisciata, i computer già sono pronti...
un conto è un freddo bench un conto è l'utilizzo reale..
scegliere os per peculirità e software ha un senso
sceglierlo per velocità di boot è discutibile.
Non hai 10 secondi di tempo in una giornata?
ma dai relax!
e comunque nel momento che hai pagato salato il mac 13...pagando osx un paio di 100 euro sul totale fossi in te non lo toglierei
se non fosse altro che poi è davvero ottimo...
Hahah:D
se ma che relax...mo che ci penso mi da pure fastidio selezionare il sistema operativo all'avvio...mi ci vorrebbe un altro pc....
si comunque non lo tolgo l'os al mac...che è fondamentale per me che lo uno spesso per suonicchiare e registrare qualcosina..
Siccome non lo ha ancora suggerito nessuno lo faccio io :)
Se vuoi OS e programmi che si avviano istantaneamente allora la soluzione migliore è mettere un SSD ;)
khelidan1980
24-04-2011, 11:19
Bhe in effetti..è molto comodo...non so pero se è salutare lasciarlo cosi acceso..
se linux ci mette tempo lascio perdere..anche perche col mac mi ci trovo molto bene...effettivamente, leggendo le vostre considerazioni, avevo una concezione sbagliata di linux..lo pensavo semplice e superveloce..ma vedo che non è cosi..al max lo installo sul fisso giusto per fare nuove esperienze...ma a che serve?cioè che ha in particolare rispetto agli altri os?
1 - In stop non è acceso, se no non si chiamava stop ti pare?Credo il 99% degli utenti mac usi lo stop e non lo shutdown, quindi forse il caso particolare sei tu.
2 - Linux può essere velocissimo e diciamo normale, allineato agli altri OS in fase do boot, dipende da che ci fai partire e da che distribuzione ci metti, se c'è una cosa che non manca è la possibilità di scelta, detto questo e parlando non di sistemi minimali se vuoi un vero incremento di velocità l'unica soluzione è un SSD e vale per tutti e 3 i principali OS
Slayer86
24-04-2011, 12:04
si ma una delle cose più favolose di apple è il funzionamento dello stato di stop, che è una roccia! Funziona sempre e riparte sempre puntualemente in un paio di secondi... perchè spegnere il mac???:mc:
FAIL.
testato su un Mac Mini
Il test è un po' assurdo. Che senso ha confrontare una release lts come la 10.10 con una versione di sviluppo? Oltre tutto hai riportato l'unico grafico in cui osx le prende di santa ragione. Se guardi la situazione generale i due sistemi sono pressoché identici. In alcuni test linux va meglio in altri è osx ad avere la meglio.
-giorgio-87
24-04-2011, 20:32
1 - In stop non è acceso, se no non si chiamava stop ti pare?Credo il 99% degli utenti mac usi lo stop e non lo shutdown, quindi forse il caso particolare sei tu.
2 - Linux può essere velocissimo e diciamo normale, allineato agli altri OS in fase do boot, dipende da che ci fai partire e da che distribuzione ci metti, se c'è una cosa che non manca è la possibilità di scelta, detto questo e parlando non di sistemi minimali se vuoi un vero incremento di velocità l'unica soluzione è un SSD e vale per tutti e 3 i principali OS
1::D probabile che sono un caso particolare...a volte l'ho usato...ammetto di averlo lasciato anche una nottata intera chiuso ma acceso (stop che non è acceso, lo so..)..ma a quanto vedo è piu che normale..anzi...
2 l'ssd mi piace come idea...per ora è troppo dispendioso...a sto punto uso lo stop...perchè alla fine non ho sempre questa particolare esigenza...e che oltre ad avere un idea sbagliata di linux come os leggero e superveloce, mi piaceva provare e imparare qualcosa di nuovo, quindi un os diverso a me sconosciuto...affascinante direi..
--duke--
24-04-2011, 21:17
Ma senza star lì troppo a cambiare dischi e cose varie.
Se vuoi provare a usare GNU/Linux ti scarichi una distro e la installi. Punto.
Se per te conta il tempo, lo STOP è l'unica soluzione.
Se vuoi spegnerlo, fallo. Non credo che 40 secondi di accensione siano così disastrosi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.