PDA

View Full Version : inchiostri per ricarica

vyger
21-04-2011, 19:27
ho cominciato a ricaricare la mia epson 3800, ho notato che rispetto alle altre stampanti che ho che usano inchiostri originali il giallo e' piu' smorto.

ho provato tantissime regolazioni, ma il giammo e' piu slavato.

ho anche provato a stampare delle foto 3d rosso cyano, con la 3800 ma niente i colori non corrispondono con quelli degli occhiali mentre con la lexmark e la hp con cartucce originali, tutto perfetto.

ok la 3800 non e' una gran stampante, ma non e' che i colori che uso per ricaricare non sono di qualita'?

ne esisistono di migliori e peggiori?

Axelt
22-04-2011, 04:29
che inchiostri hai usato? dove hai acquistato?

nomeutente
22-04-2011, 07:47
Gli inchiostri ultrachrome k3 sono fra i migliori inchiostri a base d'acqua attualmente presenti sul mercato. E' naturale che usando un mediocre compatibile, magari dye based, la resa sia peggiore.
Dovresti acquistare un compatibile specifico con composizione chimica equivalente, cioè un pigmento microincapsulato.

vyger
22-04-2011, 08:42
io ho una 3800 e ho preso le cartucce trasparenti auto resettanti, ho altre 2 stampanti una hp 1220c e una lexmark s300.

usando la stessa carta fotografica ho stampato su tutte e 3 una tavolozza colori, hp e LX usano cartucce originali, e i colori sono identici e perfetti, la dx stampa slavato, i colori sono piu' chiari, meno carichi, ora dovendo fare delle stampe 3d rosso cyano, con HP e LX il risultato e' perfetto, con la DX no, perche' i colori non corrispondono agli occhiali e si perde l'effetto 3d.

ho provato a pulire le cartucce, e diversi settaggi, ma niente.

che sia colpa degli inchiostri che uso per ricaricare, o e' la stampante che e' di livello inferiore alle altre 2?

purtroppo non ho cartucce originali per fare una prova.

vyger
22-04-2011, 09:01
l'inchiostro non ha marca l'ho preso a una fiera, il micro incapsulato mi hanno detto che tende a bloccare gli ugelli se si stampa poco.

quale marca mi consigliate?
devo usarne uno specifico per la mia stampante o va poi bene su tutte e 3?
esistono delle tabelle di taratura gia stampante da inserire nello scanner per effettuare una taratura di tutto il sistema stampa e scanner, senza dover usare dei costosi colorimetri?

nomeutente
22-04-2011, 13:13
l'inchiostro non ha marca l'ho preso a una fiera

Ecco spiegato il motivo per cui il risultato non è buono ;)

il micro incapsulato mi hanno detto che tende a bloccare gli ugelli se si stampa poco.

Ti hanno detto bene: gli inchiostri a particelle solide tendono a impastarsi se usi la stampante solo sporadicamente. Se rientri in questo caso, potresti provare a cercare un buon dye non generico ma specifico.
Naturalmente puoi anche prendere un dye universale che va bene in tutte le stampanti, ma se cerchi la qualità è sconsigliabile.

esistono delle tabelle di taratura gia stampante da inserire nello scanner per effettuare una taratura di tutto il sistema stampa e scanner, senza dover usare dei costosi colorimetri?

Che io sappia no, anche perché se ci fosse un problema da qualche parte non potresti sapere quale periferica lo genera. Di solito lo scanner lo si lascia stare: è la corrispondenza fra monitor e stampante ad essere rilevante. Ma se cerchi la precisione assoluta allora lascia stare gli inchiostri compatibili perché per quanto buoni sono sempre diversi dagli originali. Il massimo risultato lo ottieni con inchiostri originali, carta a marchio, monitor regolato a regola d'arte e corretto profilo icc. Bisogna comunque trafficare molto.

ps: cortesemente evita il crossposting. Ho spostato l'altro tuo post in questa discussione.

vyger
22-04-2011, 13:40
si scusa per il crossposting, non avevo visto questo post.

ok alora la stampante per forza di cose viene usata circa ogni 3-4 giorni, ad esempio questo stesso inchiostro lo avevo usato nel fax ma si bloccava l'ugello.

quindi io lo uso solo nella epsson 3800 perche' la lexmark non si ricarica (li mortacci sua)

che inchiostro dovrei usare? o meglio su internet dove lo prendo?

va poi bene anche sulla HP che ha le cartucce con ugello?

su internet ebay in particolare vedo che vendono lotti di cartucce per HP e per epsson a prezzi stracciati, non sono rigenerate ma compatibili, conviene? o usano inchiostri da schifo? e' che vorrei risparmiare pur ottenenedo la massima qualita' possibile, o almeno avvicinarmi il piu' possibile alla qualita' delle originali, che mi par di capire e' insuperabile, o meglio inottenibile.

Axelt
22-04-2011, 14:04
ti posto la mia esperienza magari ti può essere utile.

Ho una stampante Epson R200 con cartucce compatibili ricaricabili. Ho ottenuto più cvhe buoni risultati con l'inchiostro Refill specifico per questo modello stampando sempre su carta Epson.
Solo provando a cambiare carta per esempio con kodak Ultra premium da 285 g le foto a parità di impostazioni risultano più scure.

Pessimo risultato invece ottenuto con uno stock di crtucce di marca "X" prese in fiera......un disastro su qualsiasi carta, i colori completamente di versi.

nomeutente
22-04-2011, 14:15
ok alora la stampante per forza di cose viene usata circa ogni 3-4 giorni

Allora non c'è problema: usa pure l'inchiostro a pigmento.

Per tutte le altre stampanti non va bene: solo con l'ugello piezoelettrico lo puoi usare.

su internet ebay in particolare vedo che vendono lotti di cartucce per HP e per epsson a prezzi stracciati, non sono rigenerate ma compatibili, conviene? o usano inchiostri da schifo? e' che vorrei risparmiare pur ottenenedo la massima qualita' possibile, o almeno avvicinarmi il piu' possibile alla qualita' delle originali, che mi par di capire e' insuperabile, o meglio inottenibile.

Lascia perdere del tutto le offerte di cartucce in lotti e usa inchiostro sfuso in flaconi da un litro: il risparmio è assicurato.
Non posso indicarti lo shop perché il regolamento del forum non lo permette. Lascia comunque perdere le cineserie... non per pregiudizio ma perché sono in effetti fatti al risparmio.

Però forse c'è una cosa da chiarire: hai una 3800 nel senso che hai una stylus pro 3800 (plotter) o una dx3800 (multifunzione)? Sono due macchine ben diverse :D La seconda non usa gli ultrachrome ma i durabrite ultra. Sono sempre pigmentati ma di qualità inferiore.

vyger
22-04-2011, 15:19
ho una dx3800 multifunzione

e una hp 1220c

se in pm mi sai dare un link di negozio on line te ne sarei molto grato io ho gia provato 4 marche e mi sono giocato una risma di carta fotografica senza arrivare al bandolo della matassa

grazie

fabioxp
26-04-2011, 12:16
ciao a tutti.
vorrei trasformare una Epson Stylus Photo 950 (quella a 7 colori) con un sistema a stampa continua, si trovano offerte in internet ad esempio 50 euro il kit da installare e 6 flaconi con i colori da 100 ml (capienza dei serbatoi 80 ml).

Qualcuno ha esperienza con questo tipo di inchiostri? Utilizzo principale stampe su carta fotografica di fotografie in formato A4 e qualche volta 15x20 cm, probabile utilizzo semi-intensivo.

Grazie x gli eventuali suggerimenti.

atacry
26-04-2011, 14:40
ciao a tutti.
vorrei trasformare una Epson Stylus Photo 950 (quella a 7 colori) con un sistema a stampa continua, si trovano offerte in internet ad esempio 50 euro il kit da installare e 6 flaconi con i colori da 100 ml (capienza dei serbatoi 80 ml).
.

interesante chissa che li fanno per tute le stampanti
Gli inchiostri ultrachrome k3 sono fra i migliori inchiostri a base d'acqua attualmente presenti sul mercato. E' naturale che usando un mediocre compatibile, magari dye based, la resa sia peggiore.
Dovresti acquistare un compatibile specifico con composizione chimica equivalente, cioè un pigmento microincapsulato.
cioe