PDA

View Full Version : Problema pc in fase di avvio

linugo
20-04-2011, 21:14
salve ragazzi,
Un' amica mi ha chiesto aiuto per riparare un pc che "misteriosamente" si bloccava prima dell' avvio (all' incirca dopo la barra di caricamento di Windows Vista)
Dopo aver cambiato Hard Disk ho cercato di avviare l' installazione di Ubuntu tramite disco di Boot, ed è proprio qua che arrivarono i problemi: premo su "installazione Ubuntu" ma, dopo qualche secondo, il pc si impalla e si vede l' immagine a schermo sfasata, oppure schermo tutto nero, e sono costretto a riavviare.
Per questo motivo provai anche altri cd, ma presentavano sempre lo stesso problema.
Cosa posso fare? può essere un problema della RAM o della scheda madre?

cercatore75
21-04-2011, 08:58
controlla la ram, magari se ha 2 banchi, togli 1 banco e vedi se riesci a caricare

4nDr0
21-04-2011, 14:49
la ram non c'entra assolutamente niente. attenzione prima di dare consigli così alla veloce! la ram non c'entra niente! è un problema di caricamento boot. concentrati meglio nella lettura di una guida specifica sull'installazione di Ubuntu. ciao

Dax2382
21-04-2011, 15:26
a mio avviso se fosse un problema di boot il problema si presenterebbe in fase di boot e non in fase di installazione
quoto "cercatore75" che possa essere un problema alla ram, prova a fare come dice lui ;)

linugo
21-04-2011, 19:29
ok grazie delle risposte,
ho provato a rimuovere un banco di RAM e effettivamente l' installazione di Ubuntu partiva senza problemi. Poi però durante la copia dei file mi si bloccò al 65% e fui costretto a riavviare il pc. Riprovai cambiando slot e cambiando scheda RAM (erano 2 in totale) ma si ripresenta sempre lo stesso errore (ed a volte mi si blocca anche prima).
A questo punto mi conviene comprare delle RAM nuove? e se fosse un problema dell' alloggiamento (e quindi di scheda madre)?
Grazie mille.

minimal85
21-04-2011, 21:37
ok grazie delle risposte,
ho provato a rimuovere un banco di RAM e effettivamente l' installazione di Ubuntu partiva senza problemi. Poi però durante la copia dei file mi si bloccò al 65% e fui costretto a riavviare il pc. Riprovai cambiando slot e cambiando scheda RAM (erano 2 in totale) ma si ripresenta sempre lo stesso errore (ed a volte mi si blocca anche prima).
A questo punto mi conviene comprare delle RAM nuove? e se fosse un problema dell' alloggiamento (e quindi di scheda madre)?
Grazie mille.

nn penso si la mobo e forse nemmeno le ram...avvolte è solo un problema di compatibilità tra tutti gli hw e il cd di linux.
prova a rimettere le ram e fai partire il pc con ubcd dentro dove trovarai la tool x fare il memtest, se tutto va bene prova a installare l'ultima verisone di linux oppure qualke versione + vekkia

linugo
21-04-2011, 23:41
nn penso si la mobo e forse nemmeno le ram...avvolte è solo un problema di compatibilità tra tutti gli hw e il cd di linux.
prova a rimettere le ram e fai partire il pc con ubcd dentro dove trovarai la tool x fare il memtest, se tutto va bene prova a installare l'ultima verisone di linux oppure qualke versione + vekkia

no, ho provato ad avviare altri dischi come GParted ma è sempre la stessa cosa...il memtest l'ho già provato e si blocca anch' esso.

p.s.: Ho notato che usando la slot a destra il crash si verifca quasi subito...

Dax2382
22-04-2011, 08:19
prova a ripristinare il bios ai settaggi di default. però se dici che cambiando lo slot cambia la frequenza del problema ho paura che sia proprio la mobo :(
eventualmente non hai nessuno che ti possa prestare un banco di ram funzionante così tagliamo la testa al toro

4nDr0
22-04-2011, 09:33
appunto, era quello che dicevo io.... come può essere un problema di un solo hw se l'installazione ogni qual volta parte fallisce al 65%? io dico che prima di fare dell'allarmismo è meglio riflettere perchè la gente in base alle risposte ricevute spende dei soldi e mi dispiacerebbe fargli spendere dei soldi alla gente facendogli comprare un banco di ram nuove! quoto chi ha detto che è un problema di config hw per linux!

Dax2382
22-04-2011, 10:53
primo nessuno fa allarmismi, è stato posto un problema e si cerca di risolverlo.
secondo nessuno ha detto a "linugo" di comprare una ram nuova e buttare via quella vecchia.

da qualche parte bisogna pure cominciare per capire quale componente crea dei problemi, l'80% delle volte è un problema di ram e dato che sono anche facili da sostituire (rispetto a una mobo o ad un ali) o da reperire (da un amico per esempio) a mio avviso è meglio cominciare da quelle o almeno io farei così :Prrr:

minimal85
22-04-2011, 13:08
no, ho provato ad avviare altri dischi come GParted ma è sempre la stessa cosa...il memtest l'ho già provato e si blocca anch' esso.

guarda una volte è successo anke a me ke gparted e linux nn mi si avviavano solo ke nel mio caso era la skeda video, ke troppo recente xquelle versioni e quindi al caricamento driver si bloccava
cmq il memtest l'hai provato con wind avviato o tramite ubcd?

minimal85
22-04-2011, 13:09

guarda una volte è successo anke a me ke gparted e linux nn mi si avviavano solo ke nel mio caso era la skeda video, ke troppo recente xquelle versioni e quindi al caricamento driver si bloccava
cmq il memtest l'hai provato con wind avviato o tramite ubcd?